Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 08, 01:25   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non ci credo !!!!
Dai su che queste sono le formule più elementari e terra terra di elettrotecnica / elettronica !
Non starai forse dubitando che non so ste cose ?
Ma se le sanno anche i bambini !
Comunque sia, chiedete e vi sarà risposto :

R = V/A

Volevi forse vedere se ho considerato e tenuto conto anche dei valori della capacità parassita del pacco o l'induttanza serie causate dalle armature/fogli interni al pacco e dei cavi di connessione ?

Ciao
Eh la miseria,non esageriamo,altrimenti mi ritirano il diploma!!!
Quella che dici tu è R = V/I (che cavolo sarebbe "A"?!)

Io parlo della Ri(resistenza interna) misà che la formuletta che dico io è =

Ri = Vi/I

Dove Vi è la caduta di tensione interna che cresce proporzionalmente alla alla corrente.

Che poi alla fine è la stessa cosa,la formuletta base dell'elettrotecnica ma "specifica" per generatori...misà che non è nemmeno questa!
Qual'era?!

Ultima modifica di Fulvio76 : 18 settembre 08 alle ore 01:32
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 01:57   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

No,dai,pensandoci bene non puo essere che solo questa,non puo esistere altro,quella che si basa sulla legge di ohm(R=V/I).

Ri=Vi/I

Caduta di tensione Vi (= V a vuoto - V sottocarico)/ I

Ciao
Vecchio 18 settembre 08, 21:29   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
No,dai,pensandoci bene non puo essere che solo questa,non puo esistere altro,quella che si basa sulla legge di ohm(R=V/I).

Ri=Vi/I

Caduta di tensione Vi (= V a vuoto - V sottocarico)/ I

Ciao
Bravo ! Vedo che qualcosina della legge di Ohm la ricordi ancora.

Però, sembra che ora non ti ricordi più l'unità di misura della corrente elettrica (A=Ampere).
Ho usato il simbolo A perche è quello indicato da qualsiasi strumento (Amperometro, Multimetro o altro) comunemente usato per misurare la Corrente elettrica.
Anche se non ne hai mai fatto uso, pensavo che comunque, da modellista avessi presente il simbolo mostrato sul display praticamente da qualunque caricabatteria e indicato anche in qualunque alimentatore 220Vac/12Vdc usato per alimentare i caricabatterie e indicato sui pacchi batterie.
(Il simbolo "I" non è usato nella pratica)
mA = milli Ampere, uA micro Ampere, etc.

Non ho usato invece il simbolo omega solo perchè mi chiedevi come misuro la Ri e non gli ohm serie delle mie batterie, tra l'altro il simbolo grafico della omega Greca mi faceva fatica trovarlo su questo forum.

Comunque spero che ora la questione della resistenza interna sia chiara.

Faccio anche notare che, che se il caricabatteria misura la resistenza interna a 1 Amper, la resistenza coincide con la caduta di tensione e non ci sono quindi neanche da fare divisioni da parte del caricabatteria. L'implementazione software è quindi molto facile.
Un altro modo usabile nel software per questo tipo di calcoli è quello di usare una matrice di dati già preimpostati.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 23:57   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Bravo ! Vedo che qualcosina della legge di Ohm la ricordi ancora.

Però, sembra che ora non ti ricordi più l'unità di misura della corrente elettrica (A=Ampere).
Ho usato il simbolo A perche è quello indicato da qualsiasi strumento (Amperometro, Multimetro o altro) comunemente usato per misurare la Corrente elettrica.
Anche se non ne hai mai fatto uso, pensavo che comunque, da modellista avessi presente il simbolo mostrato sul display praticamente da qualunque caricabatteria e indicato anche in qualunque alimentatore 220Vac/12Vdc usato per alimentare i caricabatterie e indicato sui pacchi batterie.
(Il simbolo "I" non è usato nella pratica)
mA = milli Ampere, uA micro Ampere, etc.

Non ho usato invece il simbolo omega solo perchè mi chiedevi come misuro la Ri e non gli ohm serie delle mie batterie, tra l'altro il simbolo grafico della omega Greca mi faceva fatica trovarlo su questo forum.

Comunque spero che ora la questione della resistenza interna sia chiara.

Faccio anche notare che, che se il caricabatteria misura la resistenza interna a 1 Amper, la resistenza coincide con la caduta di tensione e non ci sono quindi neanche da fare divisioni da parte del caricabatteria. L'implementazione software è quindi molto facile.
Un altro modo usabile nel software per questo tipo di calcoli è quello di usare una matrice di dati già preimpostati.

Ciao
Ciao,certo che mi è chiaro,non sono bravo a spiegare ma le cose basi le so.
Scusa,hai ragione,quando ho scritto "ma cos'è questo A?!",ho dimenticato di metterci una faccina(),so cosa sono gli Ampere,ti volevo far notare bonariamente il tuo errore di "battitura",lo sai meglio di me che la corrente nelle formule si esprime sempre in "I".

La formula del calcolo della resistenza interna di un generatore me la ricordavo,Ri=Vi/I ma facevo l'errore di associare a Vi,la semplice tensione ai capi del generatore,quindi,non poteva essere giusta perchè in quel modo calcolavo la resistenza dell'intero circuito.

Poi,leggendo il tuo post,dove dicevi che determinavi la Ri in base alla caduta di tensione ad una determinata corrente,ho avuto l'illuminazione più che altro il ricordo che la Vi non è la tensione ma non è altro che la caduta di tensione interna al generatore.
Quindi,la Vi non è altro che la caduta di tensione determinata dalla tensione a vuoto(Vo) - la tensione sotto carico(V qualcosa,questa non la ricordo,forse Vm).

Alla fine,si possono dimenticare le formule ma non i principi di base e con essi ragionando anche uno smemorato come me,arriva a determinare la formula.

Ciao ciao

Ultima modifica di Fulvio76 : 19 settembre 08 alle ore 00:02
Rispondi

Bookmarks