Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 08, 10:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
prima o poi mi faccio costruire una grossa NiMh per l'elicottero....
la mia lipo la avevo caricata la scorsa domenica... (caricata a 1,2A) e poi ieri pomeriggio ho provato l'elicottero...e è durata un 1-2 minuti....
è una batteria da 2200 Mha (ABF). Non è gonfia, è quadrata perfetta... ha preso un colpettino all'angolo... boh...
avrei una flightpower evo 25 da 2100, che si è gonfiata, sapete come rimetterla in sesto almeno al 80%?
oggi bilancio la mia e vi dico quanto accumula
Vecchio 07 settembre 08, 10:48   #12 (permalink)  Top
User

gente...... la ho appena attaccata... 12.40 V....
qui qualcosa non quadra.... come mai l'elicottero dopo 1 minuto di volo ha calato i giri del 10%?
maledette LiPo
Vecchio 07 settembre 08, 11:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di napolitaner

Data registr.: 22-09-2006
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a napolitaner
per me hai il regolatore sballato
Vecchio 07 settembre 08, 11:30   #14 (permalink)  Top
User

boh.... me lo hanno gia settato, è il regolatore con il governor.... e comunque la batteria si è caricata di soli 170 mah... allora non era neanche scarica... XD
Vecchio 07 settembre 08, 12:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
boh.... me lo hanno gia settato, è il regolatore con il governor.... e comunque la batteria si è caricata di soli 170 mah... allora non era neanche scarica... XD
Devi fare le prove anche con altre lipo, per capire se il problema è della batteria o dell'elettronica del tuo heli..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 15:16   #16 (permalink)  Top
User

una lipo da 11,1 v che quando è carica aggiunge i 12,70 e scarica i 10,6v... credo sia normale....po darsi che è l'elettronica... ma non è che cala di giri... quando la batteria è troppo carica il motore va un po di + che il prestabilito... per poi tornare al lv normale quando raggiunge gli 11,40 v
Vecchio 07 settembre 08, 23:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
La mia esperienza dice che le Lipo si possono anche autoscaricare.

Quest'estate ho comprato a mia figlia un aliante elettrico (EasyGliyder) al quale ho resistito dal montargli un motore tuning brushless + regolatore per ben tre giorni .
Ricordandomi che due anni fa avevo comprato 4 pacchi lipo 2S1P TunderPower per alimentare i regolatori degli ely che poi però non avevo mai usato perchè ormai preferivo le 2S2P sono andato a cercarli.

Bene, uno dei 4 pacchi con ancora l'isolante sui cavi era bello gonfio ! (gli altri 3 ok).

Visto che sono curioso per natura e mi piace sperimentare di persona, ci ho saldato un connettore, ho verificato che la tensione era totalmente a zero e dopo aver applicato un sensore termico per sicurezza ed aver attivato nel caricabatteria i disinserimenti per sovratemperatura a 40°C ho iniziato a provare a rianimarlo.
Ho riportato la tensione a 6V mediante carica NiCd a bassa corrente prima a una cella poi a due e poi a tre e via così fino ad arrivare a 6V (3V per cella), poi ho iniziato la carica a bassa corrente (0,1C=20mA) Lipo.
Le celle (2.100mA nominali) si sono ricaricaricate di 800mA ma appena il caricabatteria ha interrotto la ricarica la tensione da 8,4V crollava a 8,0V e la resistenza interna risultava elevata 1,000 ohm.
In compenso il pacco si è completamente sgonfiato anche se ora l'involucro deformatosi a causa del gonfiaggio risulta come un paio di mutande troppo larghe per il pacco.

Come letto in un vecchio post di Lipotech su un altro forum, ho effettuato delle scariche e ricariche ed ho verificato che ri-caricandole molto lentamente (a 30mA) la corrente di ricarica è pian piano risalita fino a 1.200mA (guadagnati 400mA) anche la resistenza interna è migliorata scendendo a 0,300 OHM.

Bene, dopo aver effettuato ormai la quinta ricarica, vedo che la corrente di ricarica non stà più aumentando.

Ora inizio quindi a fare esperimenti con variazioni termiche del pacco (mettendole in frigo e/o scaldando il pacco a 40° pur caricando con corrente bassa) per vedere se il composto chimico interno si dovesse "risvegliare" dopo la cristallizzazione (freddo) o mediante catalisi termica (caldo).

Se dovessi ottenere dei risultati interessanti ve lo farò sapere.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 00:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di joefly

Data registr.: 07-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Tu hai sempre problemi con le lipo.
Ciao stefy MHR..una cosa che non centra con l'argomento...
la mia ragazza si è innamorata del gattino con le cuffie..come si può avere e se è possibile metterlo sul telefonino..ciao
joefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 10:28   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da joefly Visualizza messaggio
Ciao stefy MHR..una cosa che non centra con l'argomento...
la mia ragazza si è innamorata del gattino con le cuffie..come si può avere e se è possibile metterlo sul telefonino..ciao
E' una Gif animata, tasto destro del mouse\salva con nome....
Gliel'ho rubato anch'io...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 11:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di joefly

Data registr.: 07-09-2008
grazie...a volte mi perdo sulle cose semplici!!! sarà l'età.
una domanda ..il miglior negozio- on line per acquistare i componenti del t-rex450 v2 ....mi mancano il gyro i servi il caricabatterie bilanciato e un altra batteria..(cosa mi consigli quale batterie durano di più?)..mi stò documentando ma vedo che voi del forum ne sapete veramente tanto..
joefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks