07 settembre 08, 10:45 | #11 (permalink) Top |
User |
prima o poi mi faccio costruire una grossa NiMh per l'elicottero.... la mia lipo la avevo caricata la scorsa domenica... (caricata a 1,2A) e poi ieri pomeriggio ho provato l'elicottero...e è durata un 1-2 minuti.... è una batteria da 2200 Mha (ABF). Non è gonfia, è quadrata perfetta... ha preso un colpettino all'angolo... boh... avrei una flightpower evo 25 da 2100, che si è gonfiata, sapete come rimetterla in sesto almeno al 80%? oggi bilancio la mia e vi dico quanto accumula
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
07 settembre 08, 10:48 | #12 (permalink) Top |
User |
gente...... la ho appena attaccata... 12.40 V.... qui qualcosa non quadra.... come mai l'elicottero dopo 1 minuto di volo ha calato i giri del 10%? maledette LiPo
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
07 settembre 08, 11:07 | #13 (permalink) Top |
User |
per me hai il regolatore sballato
__________________ n@po 600 flight |
07 settembre 08, 11:30 | #14 (permalink) Top |
User |
boh.... me lo hanno gia settato, è il regolatore con il governor.... e comunque la batteria si è caricata di soli 170 mah... allora non era neanche scarica... XD
07 settembre 08, 15:16 | #16 (permalink) Top |
User |
una lipo da 11,1 v che quando è carica aggiunge i 12,70 e scarica i 10,6v... credo sia normale....po darsi che è l'elettronica... ma non è che cala di giri... quando la batteria è troppo carica il motore va un po di + che il prestabilito... per poi tornare al lv normale quando raggiunge gli 11,40 v
07 settembre 08, 23:24 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
|
La mia esperienza dice che le Lipo si possono anche autoscaricare. Quest'estate ho comprato a mia figlia un aliante elettrico (EasyGliyder) al quale ho resistito dal montargli un motore tuning brushless + regolatore per ben tre giorni . Ricordandomi che due anni fa avevo comprato 4 pacchi lipo 2S1P TunderPower per alimentare i regolatori degli ely che poi però non avevo mai usato perchè ormai preferivo le 2S2P sono andato a cercarli. Bene, uno dei 4 pacchi con ancora l'isolante sui cavi era bello gonfio ! (gli altri 3 ok). Visto che sono curioso per natura e mi piace sperimentare di persona, ci ho saldato un connettore, ho verificato che la tensione era totalmente a zero e dopo aver applicato un sensore termico per sicurezza ed aver attivato nel caricabatteria i disinserimenti per sovratemperatura a 40°C ho iniziato a provare a rianimarlo. Ho riportato la tensione a 6V mediante carica NiCd a bassa corrente prima a una cella poi a due e poi a tre e via così fino ad arrivare a 6V (3V per cella), poi ho iniziato la carica a bassa corrente (0,1C=20mA) Lipo. Le celle (2.100mA nominali) si sono ricaricaricate di 800mA ma appena il caricabatteria ha interrotto la ricarica la tensione da 8,4V crollava a 8,0V e la resistenza interna risultava elevata 1,000 ohm. In compenso il pacco si è completamente sgonfiato anche se ora l'involucro deformatosi a causa del gonfiaggio risulta come un paio di mutande troppo larghe per il pacco. Come letto in un vecchio post di Lipotech su un altro forum, ho effettuato delle scariche e ricariche ed ho verificato che ri-caricandole molto lentamente (a 30mA) la corrente di ricarica è pian piano risalita fino a 1.200mA (guadagnati 400mA) anche la resistenza interna è migliorata scendendo a 0,300 OHM. Bene, dopo aver effettuato ormai la quinta ricarica, vedo che la corrente di ricarica non stà più aumentando. Ora inizio quindi a fare esperimenti con variazioni termiche del pacco (mettendole in frigo e/o scaldando il pacco a 40° pur caricando con corrente bassa) per vedere se il composto chimico interno si dovesse "risvegliare" dopo la cristallizzazione (freddo) o mediante catalisi termica (caldo). Se dovessi ottenere dei risultati interessanti ve lo farò sapere. Ciao |
08 settembre 08, 00:37 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2008 Residenza: colico Lc
| Ciao stefy MHR..una cosa che non centra con l'argomento... la mia ragazza si è innamorata del gattino con le cuffie..come si può avere e se è possibile metterlo sul telefonino..ciao
__________________ BAT-REX 450 se v2 protos carbonio : arrivato il piccolo bebè www.kitezoo.it http://it.youtube.com/watch?v=p4E8URQUars http://www.youtube.com/watch?v=4TH4kVwxNsY |
08 settembre 08, 10:28 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gliel'ho rubato anch'io... | |
08 settembre 08, 11:00 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2008 Residenza: colico Lc
|
grazie...a volte mi perdo sulle cose semplici!!! sarà l'età. una domanda ..il miglior negozio- on line per acquistare i componenti del t-rex450 v2 ....mi mancano il gyro i servi il caricabatterie bilanciato e un altra batteria..(cosa mi consigli quale batterie durano di più?)..mi stò documentando ma vedo che voi del forum ne sapete veramente tanto..
__________________ BAT-REX 450 se v2 protos carbonio : arrivato il piccolo bebè www.kitezoo.it http://it.youtube.com/watch?v=p4E8URQUars http://www.youtube.com/watch?v=4TH4kVwxNsY |
Bookmarks |
| |