Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 03:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Trex 450 - evitare il distacco delle pale

Mi è successa una cosa bruttissima: in volo si è staccata una manina e le pale sono schizzate via. Per fortuna nessun danno all'elicottero (era abbastanza basso ed orizzontale) o ad altro, ho solo perso una pala e relativa manina finite chissà dove giù dal monte.
Vero è che avevo da non molto cambiato il feathering shaft senza rimettere il frena filetti perchè la volta prima l'avevo messo e nello smontaggio non riuscivo quasi a svitare le viti quindi avevo erroneamente concluso che non servisse :-(
Ora ho rimontato con il frena filetti che uso solitamente, cioè quello debole.
Vorrei chiedervi: posso considerare la cosa sufficientemente sicura con il frenafiletti debole? Com'è la vostra esperienza in merito?
Pensavo anche a meccanismi di sicurezza come un cordino tra le 2 viti che tengono le pale (agganciato ad opportune rondelle con occhiello) ma non ho avuto idee che mi paiano abbastanza furbe.
Grazie per i consigli.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 09:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
manina in plastica o metallo?Strano che con una pala sola non si sia disintegrato l'hely.....altri metodi di sicurezza non ci sono:frenafiletti
Vecchio 04 settembre 08, 09:20   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
io invece del frenafiletti metto una gocciolina micro si guarnizione liquida...quella che si usa nei carter delle moto...la classica "pasta rossa" per capirsi...
Blocca il dadino, ma lo lascia "gommoso" in modo che riesci a svitarlo con relativa facilità, ma non incolla praticamente il dado sulla vite...
Vecchio 04 settembre 08, 11:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
manina in plastica o metallo?Strano che con una pala sola non si sia disintegrato l'hely.....altri metodi di sicurezza non ci sono:frenafiletti
Si è sfilata pure l'altra pala portandosi dietro l'alberino orizzontale, quindi l'elicottero si è trovato di colpo senza pale ed è sceso verticale. L'altra pala, con annesso alberino, è caduta abbastanza vicino e l'ho recuperata.
Credo di dover ringraziare gli archetti ad elevata resistenza che tengono gli sci e sono pure parecchio elastici, quindi hanno attutito il colpo... io direi che meno di un metro d'altezza non era, ma ho ricontrollato tutto e non ha danni, ho solo dovuto ritensionare la cinghia.
Ho avuto molta fortuna e appunto non voglio abusarne, quindi cerco di evitare che si ripeta.
Secondo te il frenafiletti debole è sufficiente?
Vecchio 04 settembre 08, 11:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
io invece del frenafiletti metto una gocciolina micro si guarnizione liquida...quella che si usa nei carter delle moto...la classica "pasta rossa" per capirsi...
Blocca il dadino, ma lo lascia "gommoso" in modo che riesci a svitarlo con relativa facilità, ma non incolla praticamente il dado sulla vite...
Non parlo della vite verticale con dadino (che è autoserrante e poi non tende a mollarsi per forza centrifuga) ma della vite orizzontale che tiene la manina attaccata all'alberino orizzontale (feathering shaft).
Vecchio 04 settembre 08, 11:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

Data registr.: 29-04-2006
L'unico sistema è quello di mettere il frenafiletti, quello blu va bene, ma avendo cura quando si avvita di usare due brugole, una per parte, per serrare le due viti. Altrimenti quando avviti lo splindle ruota all'interno delle manine. Non è che ci dici dove voli, così magari evitiamo.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 11:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudios69

Data registr.: 21-10-2007
Io per essere sicuro fisso ben bene una vite e rondella con frenafiletti al feathering shaft prima di montarlo,poi lo infilo da un lato attraverso una manina e la testa.
Occhio poi a non "frenare" dall'altra parte anche i cuscinetti.....(fatto, Già fatto ...)
claudios69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 11:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
la prima cosa da guardare è che le pale non si allontanino dall'elicottero... è molto pericoloso che una pala si stacchi....
Vecchio 04 settembre 08, 12:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da GigiX Visualizza messaggio
L'unico sistema è quello di mettere il frenafiletti, quello blu va bene, ma avendo cura quando si avvita di usare due brugole, una per parte, per serrare le due viti. Altrimenti quando avviti lo splindle ruota all'interno delle manine. Non è che ci dici dove voli, così magari evitiamo.
Sì sì, ho usato le due brugole e il frenafiletti blu.
Pensavo giusto di fare un volo di collaudo sotto casa tua :-P
Vecchio 04 settembre 08, 16:12   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
toh un altro genovese che vola con gli eli,spuntate come i funghi? eppure mi conoscono tutti visto che a genova sono stato il primo a volare con gli eli e portare avanti tutta la baracca ,strano che non ti sei fatto vivo se lo sà elyteo ti spara fatti conoscere cosi ti unisci al gruppo e te lo strapazzo io il tuo rexino noi andiamo a volare ai piani di praglia abbiamo trovato un campo grandissimo
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks