Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 13:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da ITALion Visualizza messaggio
tempo di volo sono circa 7 minuti, il BL dietro io lo uso in DD ma e' possibile mettergli anche una versione con 2 pignoni per avere piu' potenza, anche se a mio avviso non e' necessario. Il BL dietro l'ho voluto mettere perche anche il motorino di coda si brucia, a me e' successo, penso il rapporto sia circa 3 motori principali bruciati 1 motore di coda bruciato.

scusami cosa intendi per DD?

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 13:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ITALion
 
Data registr.: 10-08-2008
Messaggi: 467
Scusa ma uso i termini inglesi perche' frequento quei forum di solito, DD = Direct Drive, ossia l'elica direttamente sull'albero senza utilizzare il pignone.
ITALion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 20:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da ITALion Visualizza messaggio
Scusa ma uso i termini inglesi perche' frequento quei forum di solito, DD = Direct Drive, ossia l'elica direttamente sull'albero senza utilizzare il pignone.
ops,mi era sfuggito.
stanchezza

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 09:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Salve: complimenti! ottimo lavoro. Ma la componentistica dove si può trovare e quanto costa il tutto? Grazie
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 21:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ITALion
 
Data registr.: 10-08-2008
Messaggi: 467
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve: complimenti! ottimo lavoro. Ma la componentistica dove si può trovare e quanto costa il tutto? Grazie
Wow Hobbies <br> 2050 W. Chapman Ave. #100 <br> Orange, CA 92868 U.S.A.

Nanoheli Shop und Dokumentation zum Brushless Umbau für Nano Helis und Micro-Helis : Startseite
__________________
- Spektrum DX7 Bearnig + Voltage MOD
- Walkera 4G6 HP08-2 (2801Pro Switch MOD)
- T-REX 450 PRO V3 - T-REX 600N LE
ITALion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 18:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Comunque sta per uscire il kit walkera ufficiale:

Product Listing Coming Soon

ovviamente solo motore principale. Bisognera' vedere il prezzo visto che ci vuole una nuova 4in1....
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 21:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Salve! ho fatto rifornimento di pezzi di ricambi per il 4#3: allora per mantenerlo in linea di volo sembra che i servi se li mangia come il pane e non costano poco piantano prima dei motori (vibrano e scaldano)! ne ho già cambiati tre su due Heli in breve tempo! (elettronica Walkera è una frana: esistono dei servi più affidabilli da cambiare?) inoltre ho ordinato dai cinesi uno stock di main motor (5+2heat sink))! ho due wk 4#3 uno nuovo al quale ho fatto l'upgrade "metallico, pale, flybar metallica (con pesi MIA)" del 4#3b un'altro che ho mantenuto nella configurazione originale ma ho allungato la trave di coda di un pollice ca! Spostando il punto di collegamento dei servi alla minima escursione per entrambi ed inserendo sul perno del rotore dei distanziatori per ridurre il gioco dello swash plate sembrano rispondere molto meno nervosamente ai comandi. Il wk 4#3 con la sola trave di coda allungata al momento sembra rispondere meglio all'hovering (più docile) l'altro è ancora un poco nervoso! Non mi esprimo ma visto il costo per passare all'upgrade brusheless: si possono acquistare molti motori prima! poi trovata la configurazione ideale, lo si può prendere in considerazione! saluti al forum tutto molto interessante! cordialità
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 18:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Qualcuno è intenzionato a passare al BL? Ho visto i costi e le complicazioni, mi sembra abbastanza scoraggiante, anche se penso che raggiunto l'obiettivo i risultati devono essere molto consistenti. Mi sembra di aver sentito in giro che Walkera dovrebbe rilasciare un kit per passare al BL, qualcuno ne sa qualcosa?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ITALion
 
Data registr.: 10-08-2008
Messaggi: 467
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Qualcuno è intenzionato a passare al BL? Ho visto i costi e le complicazioni, mi sembra abbastanza scoraggiante, anche se penso che raggiunto l'obiettivo i risultati devono essere molto consistenti. Mi sembra di aver sentito in giro che Walkera dovrebbe rilasciare un kit per passare al BL, qualcuno ne sa qualcosa?
Il kit walkera e' solo main motor brushless e in piu' devi comprarti la ricevente apposta.
Se fai riferimento qua: Submicro Walkera 4#3 FP - >> BRUSHLESS CONVERSIONS. - Page 283 - RC Groups i post di NanoFreak, lui vende un kit per il brushless veramente ottimo, se riesci a contattarlo (tra l'altra e' in germania) puoi chiedergli di venderti un kit e il prezzo non dovrebbe essere troppo elevato.


Il suo sito cmq e' Nanoheli.cdt-web.de - Brushless-Motoren
__________________
- Spektrum DX7 Bearnig + Voltage MOD
- Walkera 4G6 HP08-2 (2801Pro Switch MOD)
- T-REX 450 PRO V3 - T-REX 600N LE
ITALion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 23:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da ITALion Visualizza messaggio
In primo luogo vorrei fare presente che la spesa per il tipo di modifica che ho fatto io e' particolarmente elevato e richiede anche parecchia pazienza per via della necessita' di ordinare certi componenti all'estero. Inoltre i settaggi della trasmittente sono abbastanza laboriosi.
Detto questo vorrei anche aggiungere che e' possibile fare la conversione a brushless in diversi modi piu' economici per entrambi i motori oppure solo per quello principale. Dopo le mie ricerche ho preferito fare una convresione di entrambi i motori ed utilizzare lipo da 2 celle da 350mAh e trasmittente Spektrum DX7.

La lista completa di quello che serve per fare la conversione Full BL 2S con Spektrum DX7:

1 x Walkera 4#3B
1 x Spektrum DX7
1 x Spektrum AR6300
1 x LOSI 10,250KV (anche se ci sono altri motori BL che possono andare bene)
1 x 3.5g (7.4V) Micro brushless outrunner motor 4500KV
1 x Esky Gyro 0704A HH
2 x Feigao 6A compatible ESC
1 x Lipo 350mAh 18c
1 x spinotto tipo bilanciatore 2 celle (femmina)

Oltre a tutto questo ti servono un saldatore decente, stango, fili per fare i collegamenti e l'attrezzatura che si usa generalmente per il modellismo.

Per procedere con l'installazione del tutto devi smontare completamente il 4#3B e rimuovere il 4in1 originale. Al suo posto dovrai mettere i 2 ESC e l'AR6100, mentre i Gyro lo si monta su uno dei servi (cosi' ho fatto io).

Dopo aver smontato completamente l'elicottero dovrai modificare con un taglierino (ma e' proprio una cosa minima) l'alloggio del motore principale, visto che il Losi ha un diametro leggermente diverso rispetto al motorino originale.

Si utilizzera' il pignone originale del motore principale che necessita un allargamente del foro centrale per poter essere alloggiato sull'albero del Losi.

Inoltre bisognera' livellare l'alloggio del motore di coda e rendere la superficie interna omogenea per poter inserire il nuovo motorino di coda.

Dopo questi due passi puramente di lavorazione "meccanica" si procede con l'alleggerimento e il collegamento dei componenti sopracitati:
i 2 ESC (regolatori) devono essere ripuliti dai fili originali i quali saranno sostituiti con dei fili piu' sottili e leggeri, se possibile anche quelli del giroscopio che dovra' essere estratto (la schedina intendo) dal contenitore di plastica.

Il primo ESC si collega al Throttle della ricevente e al motore Losi (3 fili nella ricevente e 3 fili nel regolatore). I 2 fili rimanenti andranno direttamente collegati allo spinotto del bilanciatore (femmina) usato come alimentazione.

Il secondo ESC si collega al motore 3.5g di coda e al giroscopio (3 fili al motore di coda e 2 fili verso il giro (il positivo non e' necessario) 2 fili verso lo spinotto di alimentazione.Il giroscopio verra' collegato al rudder della ricevnete e al canale gain con il filo arancione singolo per la selezione della modalita' rate o head hold.

Inoltre 2 dei fili di ognuno dei servi vanno invertiti perche' la ricevente originale e' strutturata in modo diverso rispetto all'AR6300.

Per quanto riguarda i settaggi della radio (trasmittente) ne parleremo magari un'altra volta se sara' il caso.

Intanto allego qualche foto del risultato finale.
Il peso finale dell'elicottero compreso di batteria e' 67.3g, e' stabile e ha un'autonomia di circa 7 minuti.
Lavoro fantastico! complimenti, invidiabile. Perchè non fai un kit per noi neofiti? Non tutti sono attrezzati o tecnicamente preparati per affrontare un progetto come il tuo. E' vero che i motori vanno al "forno", ma anche i servi, ne ho già tre out su due Heli 43 e un altro candidato! Secondo me sui wk come dal vivo fai un'ora di volo e 12h di manutenzione!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 53#1 brushless Dr.Grunf Elimodellismo Principianti 31 22 agosto 09 16:13
brushless per walkera marcolo Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 febbraio 08 19:55
Brushless walkera BadBoy Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 gennaio 07 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002