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Vecchio 05 luglio 05, 10:27   #1 (permalink)  Top
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Ho sempre avuto questo dubbio soprattutto quando si fa 3D, prendendo per esempio un T-rex ho notato che il piatto oscillante ha una buona inclinazione e se regolato nei fine corsa in maniera corretta può eseguire l'inclinazione completamente senza andare sottosforzo ma il dubbio è inclinando le pale verso la coda arrivato ad un certo punto le pale toccano la coda, non si rischia di tagliarla durante manovre brusche?

Kymera76
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Vecchio 05 luglio 05, 16:31   #2 (permalink)  Top
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Veramente anche inclinandosi le pale non devono mai arrivare a toccare il codino, non e' che stai usando le pale lunghe con il trave corto?
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 05 luglio 05, 17:13   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@05 luglio 2005, 15:31
Veramente anche inclinandosi le pale non devono mai arrivare a toccare il codino, non e' che stai usando le pale lunghe con il trave corto?
Una domanda Barone, ma il trave lungo si usa per compensare l'aumento di torsione delle pale grandi e quindi si cerca una maggiore leva da parte della spinta del codino giusto?

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 05 luglio 05, 17:19   #4 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Originally posted by gotosan@05 luglio 2005, 16:13
Una domanda Barone, ma il trave lungo si usa per compensare l'aumento di torsione delle pale grandi e quindi si cerca una maggiore leva da parte della spinta del codino giusto?
No, il trave lungo è la conseguenza di montare pale di maggiore lunghezza per, a detta dei cervelloni della Align, compensare l'elevato peso del T-Rex; visto poi che le pale più lunghe avrebbero interferito col rotore di coda hanno allungato il tubo.
Saluti
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Vecchio 05 luglio 05, 17:27   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by S_Ciambra@05 luglio 2005, 16:19
No, il trave lungo è la conseguenza di montare pale di maggiore lunghezza per, a detta dei cervelloni della Align, compensare l'elevato peso del T-Rex; visto poi che le pale più lunghe avrebbero interferito col rotore di coda hanno allungato il tubo.
Saluti
Ok ma io con quelle da 325 non ho interferenze meccaniche con le pale del codino mi viene da domandarmi/ti se il flusso d'aria però non dia fastidio appunto alla coda. Per il peso io ho letto che l'align ha fatto la nuova carrozzeria per compensare la coda lunga... sinceramente lo avrei lasciato della lunghezza e pale originali in quanto non riesco a vederne gli effettivi vantaggi tu che ne pensi?

saluti
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Vecchio 05 luglio 05, 20:59   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Il problema nacque dai sostenitorei dello Zoom che portarono a vantaggio del loro modello preferito il minor peso rispetto al T-Rex che in effetti era, ed è tuttora, in sovrappeso.
Gli ingegneri (?) Align allora pensarono che le pale più lunghe, con maggiore efficienza vista la corda di larghezza uguale a quelle corte, potessero dare più portanza colmando il gap di peso rispetto al diretto concorrente.
L'adozione del tubo di coda più lungo però portò anche una variazione della distribuzione dei pesi, e quindi del centraggio, del modello che loro hanno risolto con la capottina più lunga e pesante.
Comunque sia, con l'adozione del kit coda lunga e pale lunghe, meglio quelle da 320 mm., le doti dei volo del modello migliorano di parecchio rendendo comunque consigliabile il loro utilizzo.
Saluti
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Vecchio 06 luglio 05, 11:35   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by S_Ciambra@05 luglio 2005, 19:59
Il problema nacque dai sostenitorei dello Zoom che portarono a vantaggio del loro modello preferito il minor peso rispetto al T-Rex che in effetti era, ed è tuttora, in sovrappeso.
Gli ingegneri (?) Align allora pensarono che le pale più lunghe, con maggiore efficienza vista la corda di larghezza uguale a quelle corte, potessero dare più portanza colmando il gap di peso rispetto al diretto concorrente.
L'adozione del tubo di coda più lungo però portò anche una variazione della distribuzione dei pesi, e quindi del centraggio, del modello che loro hanno risolto con la capottina più lunga e pesante.
Comunque sia, con l'adozione del kit coda lunga e pale lunghe, meglio quelle da 320 mm., le doti dei volo del modello migliorano di parecchio rendendo comunque consigliabile il loro utilizzo.
Saluti

Chiarissimo

Una saluto
Riccardo
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