Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 14
Aiuto nei settaggi

Salve a tutti,
come ho gia scritto un paio di volte sono novizio dell'elimodellismo e avrei bisogno di un grande aiuto.
Giorni fa mi si è rotto un servo che ovviamente ho sotituito, adesso il mio problema, essendo novizio, settare bene i 2 servi in modo tele da mettere il piatto in orizzontale, adesso come adesso tende a SX.
Qualche prova l'ho gia fatta , ho svitato la vite del "braccetto", se così si chiama, ho collegato la batteria in modo tale che i servi si portassero 0, ho acceso il radiocomando , in modo tale che i servi si portano a 0, e dopo di che ho ri incastarto il "braccetto" cercando di mettere il piatto in "piano".
Il risultato è stato pessimo, nel senso che continua a girare a sx.
Voi avete qualche consiglio da grandi maestr??


Ha dimenticavo, ho un Walckera DF 4

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
__________________
Gho$t Jo$h ®
GhostJosh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 04:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
problema di fisica del volo.

Citazione:
Originalmente inviato da GhostJosh Visualizza messaggio
Salve a tutti,
come ho gia scritto un paio di volte sono novizio dell'elimodellismo e avrei bisogno di un grande aiuto.
Giorni fa mi si è rotto un servo che ovviamente ho sotituito, adesso il mio problema, essendo novizio, settare bene i 2 servi in modo tele da mettere il piatto in orizzontale, adesso come adesso tende a SX.
Qualche prova l'ho gia fatta , ho svitato la vite del "braccetto", se così si chiama, ho collegato la batteria in modo tale che i servi si portassero 0, ho acceso il radiocomando , in modo tale che i servi si portano a 0, e dopo di che ho ri incastarto il "braccetto" cercando di mettere il piatto in "piano".
Il risultato è stato pessimo, nel senso che continua a girare a sx.
Voi avete qualche consiglio da grandi maestr??


Ha dimenticavo, ho un Walckera DF 4

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Provo a sintetizzare il tuo piccolo problema.....hai sistemato il piatto
orizzontalmente (" in piano") ma l' elicottero tende a spostarsi a
rollare verso sinistra vero?

Ma è del tutto normale ..cosa che molti manuali non spiegano in
maniera chiara è che nell' elicottero c'è una forza che agisce
verso sinistra dovuta al fatto che il tuo elicottero
non è un coassiale ...il rotore di coda si trova ad una certa
distanza dal baricentro del modello dividendo il momento
del rotore di coda per la distanza o braccio si ottiene una
forza

Il piatto non deve essere orizzontale...ma deve tener conto
di questa forza ..prova a settarlo con una certa inclinazione
a destra e vedi come torni a volare

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
E' possibile GhostJosh che hai un problema di posizionamento della squadretta?
in questo caso potrebbe essere sufficiente ruotare la squadretta di 180° (per via della spline/millerighe del accoppiamento squadretta servo)per ottenere un allineamento ottimale con quelle preesitenti.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Prima di dire qualcosa vorrei capire il problema, l'eli ruota a sinistra o trasla a sinistra?

Per rotazione a sx intendo che il muso dell'eli ruota in tale direzione facendo asse sull' albero rotore e guardandolo da dietro.

Per traslazione intendo che tutto l'eli si sposta verso sx sempre visto da tergo.

Illuminami e poi vediamo cosa fare.

P.S. il piatto va sempre e comunque messo ortogonale su tutti gli assi rispetto all'albero rotore, infatti esistono anche appositi strumenti per verificarne l' allineamento.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wineris
 
Data registr.: 03-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Prima di dire qualcosa vorrei capire il problema, l'eli ruota a sinistra o trasla a sinistra?

Per rotazione a sx intendo che il muso dell'eli ruota in tale direzione facendo asse sull' albero rotore e guardandolo da dietro.

Per traslazione intendo che tutto l'eli si sposta verso sx sempre visto da tergo.

Illuminami e poi vediamo cosa fare.

P.S. il piatto va sempre e comunque messo ortogonale su tutti gli assi rispetto all'albero rotore, infatti esistono anche appositi strumenti per verificarne l' allineamento.

Ciao, io m'inserisco proprio in questo argomento se posso per chiederti che strumento usi per l'allineamento. Puoi postarmi qualche link cortesemente? Io lo faccio sempre ad occhio, ma gradirei avere qualcosa di più certo. Ho un Rex 450. Grazie Nonino, sempre gentile........e preciso.
Ciao, Marco.
__________________
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 13:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 14
Ciao Ragazzi
Prima di tutti grazie mille per la tempestiva risposta.

Per iniziare l'elicottero si sposta verso sinistra, e per contrastare lo spostamento devo tenere lo stick completamente verso dx, tanto che come accenna ad alzarsi da terra tende a imbardare verso dx.


Quindi se non ho capito male nella regolazione del piatto devo tener conto di questa forza che fa tendere a sx, e inclinarlo leggermente verso dx.


Mi interessava sapere anche che tipo di strumenti si utilizzano per la regolazione.

Se avete bisogno di qualche altra delucidazione sono a vostra completa disposizione.

Grazie Mille
__________________
Gho$t Jo$h ®
GhostJosh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ribadisco che il piatto anche sul DF4 va settato in modo che sia ortogonale all'asse del rotore, poi compenserai la naturale tendenza a shifatre a sx con il trim della radio.

Per allineare perfettamente il piatto all'albero io mi son fatto gli attrezzi delle foto, sono rispettivamente per gli eli elettrici classe 450 - 500 -600.

L'idea non è mia ma avevo visto qualcosa di simile in commercio e/o altri siti e li ho realizzati con il mio tornietto.

L'utilizzo è semplicissimo e garantisce un buon allineamento dello swash, personalmente seguo questa procedura:

1) predispongo la radio con sticks al centro, trim al centro e sub-trim a 0%
2) posiziono le squadrette dei servi affinché siano il più possibile in asse od a 90°
3) regolo i sub-trim della radio per avere le squadrette dei servi perfettamente in asse od a 90°
4) a questo punto, con la testa smontata e radio accesa con stick al centro, inserisco lo strumentino e regolo i link meccanici affinché il piatto sia perfettamente piano.
5) da questo punto in poi i link che collegano i servi allo swash non vanno più toccati.
Icone allegate
Aiuto nei settaggi-allineatori_01r.jpg   Aiuto nei settaggi-allineatori_02r.jpg   Aiuto nei settaggi-allineatori_03r.jpg   Aiuto nei settaggi-allineatori_04r.jpg  
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 17:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wineris
 
Data registr.: 03-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ribadisco che il piatto anche sul DF4 va settato in modo che sia ortogonale all'asse del rotore, poi compenserai la naturale tendenza a shifatre a sx con il trim della radio.

Per allineare perfettamente il piatto all'albero io mi son fatto gli attrezzi delle foto, sono rispettivamente per gli eli elettrici classe 450 - 500 -600.

L'idea non è mia ma avevo visto qualcosa di simile in commercio e/o altri siti e li ho realizzati con il mio tornietto.

L'utilizzo è semplicissimo e garantisce un buon allineamento dello swash, personalmente seguo questa procedura:

1) predispongo la radio con sticks al centro, trim al centro e sub-trim a 0%
2) posiziono le squadrette dei servi affinché siano il più possibile in asse od a 90°
3) regolo i sub-trim della radio per avere le squadrette dei servi perfettamente in asse od a 90°
4) a questo punto, con la testa smontata e radio accesa con stick al centro, inserisco lo strumentino e regolo i link meccanici affinché il piatto sia perfettamente piano.
5) da questo punto in poi i link che collegano i servi allo swash non vanno più toccati.
Veramente molto molto interessante Nonino, peccato io non abbia questa tua dimistichezza con il tornio. Mi piacerebbe averlo però, magari se te ne avanzasse uno da spedire (ovviamente rimborsando il disturbo)............... Grazie, Marco.
__________________
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 18:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
mahhhhhhh.....

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ribadisco che il piatto anche sul DF4 va settato in modo che sia ortogonale all'asse del rotore, poi compenserai la naturale tendenza a shifatre a sx con il trim della radio.
Questo è un assioma tutto da dimostrare il trim serve per
le piccole correzioni.

L' ortogonalità del piatto è giustificata lungo l' asse longitudinale
del modello ..ma non è corretta lungo l' asse trasversale.

Trimmare e settare sono cose diverse...

Non ha alcun senso sforzare i servi quando basta ullungare
leggermente un linkage o ruotare leggermente la squadretta.

bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Questo è un assioma tutto da dimostrare il trim serve per
le piccole correzioni.

L' ortogonalità del piatto è giustificata lungo l' asse longitudinale
del modello ..ma non è corretta lungo l' asse trasversale.

Trimmare e settare sono cose diverse...

Non ha alcun senso sforzare i servi quando basta ullungare
leggermente un linkage o ruotare leggermente la squadretta.

Vorrei che mi spiegassi perchè i servi dovrebbero sforzare, poi sarebbe anche bello che mi spiegassi perchè in tutti i manuali degli eli consigliano di verificare la perfetta ortogonalità del piatto con l'albero rotore, ed infine perchè aziende serie producono e vendono la bella copia dell' attrezzino che ho copiato.

Come ho detto in altri post a pilotaggio sono una cippa, ma dopo un anno e mezzo in cui ho assemblato, settato e collaudato una 20ina di eli (ne possiedo 5 personali), partendo dai coassiali e finendo ai classe 50, qualcosa della loro meccanica ho imparato.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gyro e rotore di coda, un aiutino nei settaggi? mr.treepwood Elimodellismo Principianti 6 20 dicembre 10 16:07
aiuto:problema nei salti!! superkyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 19 maggio 08 20:06
Aiuto nei settaggi per Robins 22 BISE790 Elimodellismo Principianti 3 04 gennaio 08 14:44
aiuto walkera 68#B nei dintorni di mestre urgno Elimodellismo Principianti 7 11 novembre 07 21:06
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002