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Vecchio 06 settembre 08, 01:01   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
, logico se fai girare il protos a 1800 giri col 50% di esponenziale è un lesso, ma non è stato progettato per andare così.
questo secondo me e' il bello del protos, vola magnificamente a 1800 giri che a 2500, assecondando tutte le esigenze del pilota....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 12:09   #52 (permalink)  Top
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E' ovvio che il settaggio del modello è fondamentale, si può aumentare o diminuire l'effetto Bell e si può aumentare o diminuire l'effetto Hiller variando le posizioni degli uniball sui mixer e/o aumentando o diminuendo la massa dei paddles (Protos prevede appositamente la possibilibilità di inserire o meno pesi nei paddles o metterne solo una parte), si può variare l'effetto allungando o accorciando la flybar e/o aumentando o diminuendo la superficie dei paddles (ma le stesse variazioni negli effetti aereodinamici dei paddles le ottieni più facilmente aumentando o diminuendo la velocità del rotore).
Anche le pale a parità di classe (e quindi lunghezza) contano molto come pesi, anticipo, corda, flessione, torsione, etc. etc.
Altrettanto conta la potenza erogata dal motore e la capacità del regolatore di mantenere i giri costanti.
Potrei andare avanti all'infinito parlando di regolazioni dei fine corsa della radio dei valori degli esponenziali e delle impostazioni del CCPM, dell'efficenza della coda, dei limiti d'escursione dei palini di coda, etc. etc.

Però detto e sottinteso quanto non detto sopra, una cosa mi sembra possa esserti facilmente intuibile, si chiama "carico del disco rotorico"
Si ottiene dividendo il peso del modello per la superfice del disco rotorico.

A pari classe, la superfice del disco rotorico è costante, varia quindi solo il peso da modello a modello.

Attenzione che non stò parlando del rapporto peso/potenza (basta cambiare motore nel modello per ottenere valori diversi).

Anche variando tutte le impostazione della testa, della radio o di qualsiasi altra cosa, non potrai mai far volare nello stesso modo due modelli che hanno carichi rotorici evidentemente diversi.

Poi ci sono mille altri paramentri che da modello a modello sono sensibilmente diversi.
Il più banale è il rumore (anche tra elettrici e non confrontato con degli scoppio).
Prova a far volare la sera oppure a volare indoor in una palestra, un Trex e un Protos e ti renderai subito conto delle differenze.
Se andassi di notte in cortile a testare un TRex ti arriverebbe una secchiata d'acqua da parte di chi vuole dormire, col Protos non se ne accorgerebbe nessuno.

Concludo infine che per meglio capire che non tutti i modelli volano in egual modo, ti suggerisco di chiedere a qualcuno di farti provare l'elettrico della DeAgostini (ho letto che hanno venduto 30.000 Kit quindi sugli scaffali ce ne sono tanti) che è della stessa identica classe di cui stiamo parlando e uno qualsiasi dei T-Rex o Protos.
Ti assicuro che capirai immediatamente la differnza anche se tu sapessi fare solo hovering e lo sapessi fare a malapena !!!
In alternativa, se non lo trovi puoi provare uno Spirit della Robbe (anche questo è della stessa classe). La differenza è meno abissale rispetto al DeAgostini, ma anche con questo ti puoi facilmente rendere conto !

Ciao[/QUOTE]

Complimenti per la spiegazione.
giancucca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 21:06   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ma quanti elimodelli hai pilotato fino ad ora ?

E' ovvio che il settaggio del modello è fondamentale, si può aumentare o diminuire l'effetto Bell e si può aumentare o diminuire l'effetto Hiller variando le posizioni degli uniball sui mixer e/o aumentando o diminuendo la massa dei paddles (Protos prevede appositamente la possibilibilità di inserire o meno pesi nei paddles o metterne solo una parte), si può variare l'effetto allungando o accorciando la flybar e/o aumentando o diminuendo la superficie dei paddles (ma le stesse variazioni negli effetti aereodinamici dei paddles le ottieni più facilmente aumentando o diminuendo la velocità del rotore).
Anche le pale a parità di classe (e quindi lunghezza) contano molto come pesi, anticipo, corda, flessione, torsione, etc. etc.
Altrettanto conta la potenza erogata dal motore e la capacità del regolatore di mantenere i giri costanti.
Potrei andare avanti all'infinito parlando di regolazioni dei fine corsa della radio dei valori degli esponenziali e delle impostazioni del CCPM, dell'efficenza della coda, dei limiti d'escursione dei palini di coda, etc. etc.

Però detto e sottinteso quanto non detto sopra, una cosa mi sembra possa esserti facilmente intuibile, si chiama "carico del disco rotorico"
Si ottiene dividendo il peso del modello per la superfice del disco rotorico.

A pari classe, la superfice del disco rotorico è costante, varia quindi solo il peso da modello a modello.

Attenzione che non stò parlando del rapporto peso/potenza (basta cambiare motore nel modello per ottenere valori diversi).

Anche variando tutte le impostazione della testa, della radio o di qualsiasi altra cosa, non potrai mai far volare nello stesso modo due modelli che hanno carichi rotorici evidentemente diversi.

Poi ci sono mille altri paramentri che da modello a modello sono sensibilmente diversi.
Il più banale è il rumore (anche tra elettrici e non confrontato con degli scoppio).
Prova a far volare la sera oppure a volare indoor in una palestra, un Trex e un Protos e ti renderai subito conto delle differenze.
Se andassi di notte in cortile a testare un TRex ti arriverebbe una secchiata d'acqua da parte di chi vuole dormire, col Protos non se ne accorgerebbe nessuno.

Concludo infine che per meglio capire che non tutti i modelli volano in egual modo, ti suggerisco di chiedere a qualcuno di farti provare l'elettrico della DeAgostini (ho letto che hanno venduto 30.000 Kit quindi sugli scaffali ce ne sono tanti) che è della stessa identica classe di cui stiamo parlando e uno qualsiasi dei T-Rex o Protos.
Ti assicuro che capirai immediatamente la differnza anche se tu sapessi fare solo hovering e lo sapessi fare a malapena !!!
In alternativa, se non lo trovi puoi provare uno Spirit della Robbe (anche questo è della stessa classe). La differenza è meno abissale rispetto al DeAgostini, ma anche con questo ti puoi facilmente rendere conto !

Ciao
Per il momento nessuno, ma tra poco imparerò a guidare con un h269c
Comunque tornando ai "modellini radiocomandati ", noi parlavamo di protos e t-rex. Chiaro che quello della deagostini è nettamente inferiore (se parli dello schweizer.....beh....con qualche modifica siamo riusciti a farlo volare ed anche benino. Il ragazzo che c'è lo aveva portato al campo non finirà mai di ringraziarci, 1200 euro per un soprammobile).
Di esperienza con i modelli non ne ho tanta (è 1 anno che pratico). Ho potutoto volare con molti 450 (t-rex, mini titan, dragonus) ed un raptor 50. Continuo con l'affermare che per come ci volo io (io faccio un po di 3d, looping, tonneaux volo rovescio a 50 cm da terra) NON NOTO NESSUNA DIFFERENZA TRA UN MODELLO E L'ALTRO (tra i classe 450). Poi se voi siete tutti Alan Szabo beh...allora dovete mettere da parte il mio discorso.
Ricordo un commento di Lukas riva su questo sito, parlava del gy 401 e del 611. Lui notava una sottilissima differenza, mentre per voi maghi del 3d c'è un abisso

Luigi
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Vecchio 06 settembre 08, 22:49   #54 (permalink)  Top
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perchè questo non è 3d extreme?...

http://www.bertrc.com/heli_videos/be...ille08_500.wmv

sono i polici che contano...
sticazzi che precisione di volo...e che quote rasoterra!!!!! Avevo visto Lukas in video e "volava basso"....ma cavolo...questo vola sottoterra a confronto!!!!!!

Che configurazione ha quel rex 500!!?!?!?!?!?!
cosi...a naso...secondo voi?
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Vecchio 06 settembre 08, 22:51   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Di esperienza con i modelli non ne ho tanta (è 1 anno che pratico). Ho potutoto volare con molti 450 (t-rex, mini titan, dragonus) ed un raptor 50. Continuo con l'affermare che per come ci volo io (io faccio un po di 3d, looping, tonneaux volo rovescio a 50 cm da terra) NON NOTO NESSUNA DIFFERENZA TRA UN MODELLO E L'ALTRO (tra i classe 450). Poi se voi siete tutti Alan Szabo beh...allora dovete mettere da parte il mio discorso.
Ricordo un commento di Lukas riva su questo sito, parlava del gy 401 e del 611. Lui notava una sottilissima differenza, mentre per voi maghi del 3d c'è un abisso

Luigi
Se non noti la minima differenza tra un modello e l'altro di pari classe, prendi quello che trovi nel negozio più vicino a te, e/o che trovi più facilmente e/o che costa meno.

Si vede che sei molto portato per il volo e hai dei pollici e riflessi eccezionali che ti consentono di compensare le differenze dei modelli senza neanche rendertene conto.

Io sono un principiante / schiappa (un bel volato rovescio o un bell'otto in rovescio a quota costante di cinquanta centimetri da terra come fai te non riesco a farlo, sopratutto nelle curve, figuriamoci un otto in retro rovescia sempre a 50cm....).

Sarà proprio per questa ragione che ho "bisogno" di modelli più precisi (ma reattivi), con pochi giochi nei comandi, con potenza da vendere e leggeri che mi consentano di "uscire" da situazioni difficili/disperate in cui spesso mi vado a cacciare quando cerco adrenalina rischiando.

Ciao
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Vecchio 07 settembre 08, 01:06   #56 (permalink)  Top
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Se non noti la minima differenza tra un modello e l'altro di pari classe, prendi quello che trovi nel negozio più vicino a te, e/o che trovi più facilmente e/o che costa meno.

Si vede che sei molto portato per il volo e hai dei pollici e riflessi eccezionali che ti consentono di compensare le differenze dei modelli senza neanche rendertene conto.

Io sono un principiante / schiappa (un bel volato rovescio o un bell'otto in rovescio a quota costante di cinquanta centimetri da terra come fai te non riesco a farlo, sopratutto nelle curve, figuriamoci un otto in retro rovescia sempre a 50cm....).

Sarà proprio per questa ragione che ho "bisogno" di modelli più precisi (ma reattivi), con pochi giochi nei comandi, con potenza da vendere e leggeri che mi consentano di "uscire" da situazioni difficili/disperate in cui spesso mi vado a cacciare quando cerco adrenalina rischiando.

Ciao
ti quoto eccellenza---

brutte notizie per i famosi pezzi, ha li tre scatole del vip ma quelli sono stati buttati\distrutti nei crash precedenti..me spias...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 07 settembre 08, 04:23   #57 (permalink)  Top
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Se non noti la minima differenza tra un modello e l'altro di pari classe, prendi quello che trovi nel negozio più vicino a te, e/o che trovi più facilmente e/o che costa meno.

Si vede che sei molto portato per il volo e hai dei pollici e riflessi eccezionali che ti consentono di compensare le differenze dei modelli senza neanche rendertene conto.

Io sono un principiante / schiappa (un bel volato rovescio o un bell'otto in rovescio a quota costante di cinquanta centimetri da terra come fai te non riesco a farlo, sopratutto nelle curve, figuriamoci un otto in retro rovescia sempre a 50cm....).

Sarà proprio per questa ragione che ho "bisogno" di modelli più precisi (ma reattivi), con pochi giochi nei comandi, con potenza da vendere e leggeri che mi consentano di "uscire" da situazioni difficili/disperate in cui spesso mi vado a cacciare quando cerco adrenalina rischiando.

Ciao
Non esageriamo, il rovescio a 50 cm lo faccio, ma in hovering. L'otto non mi riesce ma un bel cerchio in senso orario lo faccio bene ( a testa in giù), ma a 10/15m.
Ma torniamo al nostro discorso.
Pollici e riflessi eccezionali per poter compensare le differenze tra un mini titan ed un t-rex????
E poi....
Quale sarebbe il modello di cui hai bisogno? cosi reattivo e preciso? Il protos da come ho capito. Ma hai visto il video postato da edna? Ti sembra così goffo e pesante questo t-rex

Luigi
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Vecchio 07 settembre 08, 10:12   #58 (permalink)  Top
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Allora, io ho avuto occasione di parlare con Danny Szabo e Marcus Kim, di persona, ed hanno commentato il rex 500 come un modello pesante...alla domanda:"com'è il rex 500?" Kim ha risposto facendo segno con la mano di "pesante"...
Però poi bisogna valutare una cosa...i piloti di 3D sono bestie strane...loro fanno 3D ai massimi livelli, quindi, se un modello, non è reattivo come vogliono loro, o non resagisce come loro vogliono...è pesante.
Il video visto a pag 4 dimostra che il 3D incazzato si puo fare benissimo anche col rex500...però evidentemente per i veri piloti 3D, quel modello non è proprio il piu adatto...

La domanda però è un'altra.....quanti di noi qui sul forum, sono in grado di far fare al rex500 quei numeri come nel video? E quanti di quelli che eventualmente li fanno, possono dire che nonostante tutto, il rex500 è lento, goffo e pesante?
Tolto Rungi, Riva..messo vicino Alexx che so di per certo che fa 3D...chi altro?
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Vecchio 07 settembre 08, 10:47   #59 (permalink)  Top
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E poi....
Quale sarebbe il modello di cui hai bisogno? cosi reattivo e preciso? Il protos da come ho capito. Ma hai visto il video postato da edna? Ti sembra così goffo e pesante questo t-rex

Luigi
In questo 3ad non ho suggerito nessun modello in particolare e attualmente non ho neanche bisogno di nessun nuovo modello.

Sono intervenuto solo perchè non concordo con il fatto da te espresso più volte che i modelli di pari classe sono tutti uguali ed eventuali differenze si compensano con i setup.
Non sono stato d'altronde l'unico perchè la stessa cosa te l'hanno detta anche tutti gli altri che sono intervenuti.
Non intendo però dilungarmi più su questo punto perchè vedo che tu resti convinto di questo fatto anche se tutti gli altri non lo sono.

Per il video del T-rex, credo sia visibile a tutti all'inizio del filmato durante la fase di spool up che le pale (v- blade), i paddles e palini non sono quelli di scatola, chissà cosa c'è sotto la capottina come regolatore, motore, servi e circuito d'alimentazione e quali dampers o incollaggi o altre modifiche ci sono nella testa.
Quel modello del T-Rex c'ha ben poco. Qui non si tratta di setup ma di differenze nei pezzi del kit.
Se uno compra un modello e poi butta via metà dei componenti per montarne altri, anche questo lo chiami "setup" ?

Ciao
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Vecchio 07 settembre 08, 12:00   #60 (permalink)  Top
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In questo 3ad non ho suggerito nessun modello in particolare e attualmente non ho neanche bisogno di nessun nuovo modello.

Sono intervenuto solo perchè non concordo con il fatto da te espresso più volte che i modelli di pari classe sono tutti uguali ed eventuali differenze si compensano con i setup.
Non sono stato d'altronde l'unico perchè la stessa cosa te l'hanno detta anche tutti gli altri che sono intervenuti.
Non intendo però dilungarmi più su questo punto perchè vedo che tu resti convinto di questo fatto anche se tutti gli altri non lo sono.

Per il video del T-rex, credo sia visibile a tutti all'inizio del filmato durante la fase di spool up che le pale (v- blade), i paddles e palini non sono quelli di scatola, chissà cosa c'è sotto la capottina come regolatore, motore, servi e circuito d'alimentazione e quali dampers o incollaggi o altre modifiche ci sono nella testa.
Quel modello del T-Rex c'ha ben poco. Qui non si tratta di setup ma di differenze nei pezzi del kit.
Se uno compra un modello e poi butta via metà dei componenti per montarne altri, anche questo lo chiami "setup" ?

Ciao
Il motore mi sembra quello originale, nero con le righe argento, almeno che non abbia montato quello del 600 i padles e i palini proprio non riesco a distinguerli, frullano già all'inizio del video.
Però mi sembra che abbia tolto il disco frena rotore, chissa che non sia proprio quello il segreto per avere il 500 così incazzato Domani provo
ciao ciao
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