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Vecchio 27 agosto 08, 10:02   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Un grosso vantaggio delle LiFe rispetto alle LiPo è che le prime hanno una curva di scarica più piatta (tensione più costante dall'inizio alla fine).

Naraj.
Esatto la cosa che ho notato è che ho picchi di tensione più bassi.

ElNonino sono 7 celle, per il momento non ho la possibilità di fare un pacco batteria con 14 celle.
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Vecchio 27 agosto 08, 22:56   #12 (permalink)  Top
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Devo dire che sono già a circa una decina di cicli e le li-fe stanno migliorando, alle prime cariche risultavano parecchio sbilanciate ma adesso sono perfette.
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Vecchio 28 agosto 08, 13:49   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao William,
vorrei passare anch'io alle life, ma ho molti dubbi.
puoi aiutarmi?

il mio obiettivo è quello di avere la massima autonomia per un volato realistico.

primo dubbio:
ma se passo a 2200 con le life, in pratica il sogno della massima durata me lo scordo?
(attualmente faccio 8 minuti con le lipo 2200 (2x3s) ma con motore sovradimensionato che in seguito vorrei cambiare con un risparmioso Z20 z-power. Inoltre mi arrivano a breve due kokam 3200 che credo mi porteranno subito ad oltre 11 minuti. Obiettivo finale 15 minuti).
grazie.
Mongo
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Vecchio 28 agosto 08, 14:46   #14 (permalink)  Top
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Sono anch'io interessato alle A123 perchè si possono assemblare in fusoliera in modo che non siano visibili, poi con un connettore + jumper esterno si potrebbero ricaricare rapidamente senza mai estrarle, visto anche la durata come numero di ricariche dichiarata.

@Mongo con le 3.300 starai su una vita, conta che io sul Trex500 con le 2.500 faccio 10 minuti di volato ed hovering (ho invertito i termini perchè ora inizio a farlo correre un po).

__________________
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Vecchio 28 agosto 08, 15:31   #15 (permalink)  Top
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Ciao William,
vorrei passare anch'io alle life, ma ho molti dubbi.
puoi aiutarmi?

il mio obiettivo è quello di avere la massima autonomia per un volato realistico.

primo dubbio:
ma se passo a 2200 con le life, in pratica il sogno della massima durata me lo scordo?
(attualmente faccio 8 minuti con le lipo 2200 (2x3s) ma con motore sovradimensionato che in seguito vorrei cambiare con un risparmioso Z20 z-power. Inoltre mi arrivano a breve due kokam 3200 che credo mi porteranno subito ad oltre 11 minuti. Obiettivo finale 15 minuti).
grazie.
Mongo
Come autonomia penso proprio che le cose non cambino, cioè cambiando tipo di batteria ma restando sempre con gli stessi mAh a disposizione l'autonomia non cambia.
Tieni conto che a parita di mAh le lipo pesano di meno.
Da 2200 mAh puoi passare a 4400 metendole in parallelo, bisogna vedere se sul tuo modello ci possono stare, tanto hai detto che fai un volo realistico percio non ti dovrebbe dar fastidio un po di peso in piu.
Poi come dice Elnonino potersti disporle sul modello sia per non farle vedere sia per distribuire i pesi.
x Elnonino, sta attento che le batterie scaldano parecchi sia a scaricarle che a caricarle se stai a 10Amper.
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Vecchio 28 agosto 08, 15:38   #16 (permalink)  Top
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A dimenticavo, io le lipo le scarico al massino al 80% della sua capacita nominale con una scarica lenta, ad esempio con il T-rex600 faccio 4:30 minuti ed scarico 2800/3000 mAh con batterie da 5000mAh e quando le tolgo sono belle calde.Invece con le Li-fe le succhio fino all'ultimo mAh.
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Vecchio 28 agosto 08, 16:37   #17 (permalink)  Top
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Come autonomia penso proprio che le cose non cambino, cioè cambiando tipo di batteria ma restando sempre con gli stessi mAh a disposizione l'autonomia non cambia.
Tieni conto che a parita di mAh le lipo pesano di meno.
Da 2200 mAh puoi passare a 4400 metendole in parallelo, bisogna vedere se sul tuo modello ci possono stare, tanto hai detto che fai un volo realistico percio non ti dovrebbe dar fastidio un po di peso in piu.
Poi come dice Elnonino potersti disporle sul modello sia per non farle vedere sia per distribuire i pesi.
x Elnonino, sta attento che le batterie scaldano parecchi sia a scaricarle che a caricarle se stai a 10Amper.
grazie.
forse mi son spiegato male: attualmente ho le 2200 ma non mi bastano come tempi, per quello sto passando a 3200.
da 3200 lipo a 2200 life penso che come autonomia ritornerei un po' indietro. no?
cmq dove le hai prese? hai smontato quelle per i trapani americani?
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Vecchio 28 agosto 08, 16:43   #18 (permalink)  Top
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dimmi un po il confronto tra le 2 batterie x fare un confronto con il tuo trex 600 quanto c fai con le life e la lipo da 5000...
prezzi a parita d batteria?
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Vecchio 28 agosto 08, 17:37   #19 (permalink)  Top
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grazie.
forse mi son spiegato male: attualmente ho le 2200 ma non mi bastano come tempi, per quello sto passando a 3200.
da 3200 lipo a 2200 life penso che come autonomia ritornerei un po' indietro. no?
cmq dove le hai prese? hai smontato quelle per i trapani americani?
Le ho prese da Modelberg.
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Vecchio 28 agosto 08, 17:42   #20 (permalink)  Top
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dimmi un po il confronto tra le 2 batterie x fare un confronto con il tuo trex 600 quanto c fai con le life e la lipo da 5000...
prezzi a parita d batteria?
Calcolando che costano 12,5 (se non mi sbaglio) x 7+ 10 di accessori per l'assemblaggio fanno quasi 90€ per una 2300, se vuoi arrivare a fare una batteria simile alla lipo da 5000 è sufficente fare il doppio.Secondo me però con una li-fe da 4600 fai un minuto in piu delle lipo da 5000, questo peche se una lipo la spemi tutta alla terza scarica la butti nel bidone (parere personale)
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