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Vecchio 12 gennaio 10, 10:00   #911 (permalink)  Top
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Stamattina ho fatto un esperimento, ho invertito i motori, compreso la polarità (altrimenti invece di spingere verso l'alto spingevano verso il basso).
Girava in senso orario prima e gira in senso orario anche dopo la modifica.
Questo mi può dare qualche indicazione?
A regola a questo punto escluderei una differenza di potenza fra i due motori, come pensavo in un primo momento.
Hai invertito anche i regolatori?
Se anche quelli sono a posto direi che c'e' solo una possibilita', e cioe' che la meccanica, in qualche punto, faccia girare meglio le pale alte rispetto alle basse o viceversa.
Gia' che hai giu' i motori.. a mano girano tutte e due liberamente.
Boh.. problema strano ma che sono convinto abbia una soluzione semplice (ma ben nascosta).

Ciaooo
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Vecchio 12 gennaio 10, 10:08   #912 (permalink)  Top
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Hai invertito anche i regolatori?
Se anche quelli sono a posto direi che c'e' solo una possibilita', e cioe' che la meccanica, in qualche punto, faccia girare meglio le pale alte rispetto alle basse o viceversa.
Gia' che hai giu' i motori.. a mano girano tutte e due liberamente.
Boh.. problema strano ma che sono convinto abbia una soluzione semplice (ma ben nascosta).

Ciaooo
Ho scambiato le spinette dei motori, ho provato e l'elicottero spingeva verso il basso, allora ho girato le spinette, invece che con il rosso verso l'alto ho messo il rosso verso il basso. fra l'altro mi è parso strano che ci entrassero, di solito c'è qualche dentino che te lo impedisce.
In questo modo i motori dovrebbero essere esattamente scambiati, se era un problema di motori doveva girare dall'altra parte...almeno credo
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Vecchio 12 gennaio 10, 10:29   #913 (permalink)  Top
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Ho scambiato le spinette dei motori, ho provato e l'elicottero spingeva verso il basso, allora ho girato le spinette, invece che con il rosso verso l'alto ho messo il rosso verso il basso. fra l'altro mi è parso strano che ci entrassero, di solito c'è qualche dentino che te lo impedisce.
In questo modo i motori dovrebbero essere esattamente scambiati, se era un problema di motori doveva girare dall'altra parte...almeno credo
Azz..
Almeno il senso di rotazione assicurati che sia corretto, tanto lo vedi anche ad occhio!
Poi ti conviene casomai tirarli giu' e controllare gli accoppiamenti. Magari c'e' il pignone che preme troppo contro la corona e quindi non riesce a trasmettere la giusta forza .
So che magari fa perdere tempo, ma smontali del tutto, RIcontrolla se hai messo il destro/sinistro nella giusta posizione e procedi per piccoli passi cosi', finche' non trovi l'inghippo.
Piu' di tanto non so aiutarti perche' sono in attesa del mio cx2, ma appena arriva me lo studio per bene e poi spero di riuscire a darti migliori indicazioni.
Ciaoo
Loriss
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Vecchio 12 gennaio 10, 10:46   #914 (permalink)  Top
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Azz..
Almeno il senso di rotazione assicurati che sia corretto, tanto lo vedi anche ad occhio!
Poi ti conviene casomai tirarli giu' e controllare gli accoppiamenti. Magari c'e' il pignone che preme troppo contro la corona e quindi non riesce a trasmettere la giusta forza .
So che magari fa perdere tempo, ma smontali del tutto, RIcontrolla se hai messo il destro/sinistro nella giusta posizione e procedi per piccoli passi cosi', finche' non trovi l'inghippo.
Piu' di tanto non so aiutarti perche' sono in attesa del mio cx2, ma appena arriva me lo studio per bene e poi spero di riuscire a darti migliori indicazioni.
Ciaoo
Loriss
Per il lavoro di smontaggio e smontaggio mi sono affidato a questo link, lo metto anche perchè penso possa tornare utile.
Montaggio di un Blade CX /CX2
Per quanto riguarda la pressione dei pignoni sulle corone, riproverò, ma non saprei come rislovere, la posizione è obbligata, l'unica maniera sarebbe allargare i fori sul telaio per permettere una certa regolazione ma non vorrei fare peggio.
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Vecchio 12 gennaio 10, 12:23   #915 (permalink)  Top
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Ho rismontato tutto, controllati i cuscinetti, controllato un po' tutto, ho allargato leggermente i fori del motore e ho rimontato tutto, mi sembra che non ci siano forzature, i motori li avevo già scambiati.
Sono veramente a corto di idee.
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Vecchio 12 gennaio 10, 13:53   #916 (permalink)  Top
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Fatta altra prova, ho rimontato i vecchi motori, l'eli non gira più ma c'è sempre il problema per cui li avevo cambiati, dopo pochi secondi grande perdita di potenza e l'eli cade, lasciando riposare per un minutino ridecolla ma poi solito problema.
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Vecchio 12 gennaio 10, 14:00   #917 (permalink)  Top
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Fatta altra prova, ho rimontato i vecchi motori, l'eli non gira più ma c'è sempre il problema per cui li avevo cambiati, dopo pochi secondi grande perdita di potenza e l'eli cade, lasciando riposare per un minutino ridecolla ma poi solito problema.

Ho capito!
E' posseduto dal demonio... altre spiegazioni non saprei proprio
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Vecchio 12 gennaio 10, 14:09   #918 (permalink)  Top
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Ho capito!
E' posseduto dal demonio... altre spiegazioni non saprei proprio
La cosa che mi fa rabbia è che prima che partissero i motori (ammesso che siano i motori) volava da dio.
Sto pensando di abbandonare i motori xtreme e rimetterci due motori normali nuovi, e anche vero che i motori xtreme sono molto meglio e costano poco di più, se fossi sicuro che sono sfigati solo i due motori xtreme che ho preso non avrei dubbi...non so cosa fare, la spesa non è esagerata, ma fra un corno e l'altro questo elicottero mi è già costato sui 250 euro che per un piccolo coassiale mi sembra già un enormità
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Vecchio 14 gennaio 10, 09:55   #919 (permalink)  Top
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Lightbulb Accoppiamento pgnoni-corone

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Per quanto riguarda la pressione dei pignoni sulle corone, riproverò, ma non saprei come rislovere, la posizione è obbligata, l'unica maniera sarebbe allargare i fori sul telaio per permettere una certa regolazione ma non vorrei fare peggio.

Io sul mio lama V4 ho allargato i fori e regolato l'accoppiamento dei motori: uno era troppo vicino, deve essrci un minimo di gioco tra i denti. Controlla in diverse posizioni, perchè spesso le corone non sono perfettamente rotonde, e quindi in certi punti ingranano troppo stretto...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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Vecchio 14 gennaio 10, 11:27   #920 (permalink)  Top
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L'avatar di billy54
 
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Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
A questo punto approfittane per montare la trasformazione brushless:

Brushless Turbo Kit: Eflite Blade CX2/CX3 & Esky Lama V4/V3

__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
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