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Vecchio 26 febbraio 08, 22:46   #161 (permalink)  Top
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al momento di spese grosse all'estero non mi va di fare anche perche sto prendendo anche un raptor 50 titanum coi futaba annessi e connessi .....
scusate complimenti per l'acquisto il 50 titanium è un modello stupendo!
come lo motorizzi? costo totale? dove lo hai preso? come lo sistemi? casomai rispondimi in pvt per non andare ulteriormente in


Grazie mille ciao
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Vecchio 26 febbraio 08, 23:24   #162 (permalink)  Top
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sul sito di winning models trovi quelli Xtreme per il lama che vanno bene uguale sono più lunghi di 4,38mm in confronto all'originale del cx, per gli Xtreme extended da 5,5 mm per il cx non hai altra possibilità che internet in italia non ci sono neanche a bestemmiare....

l'alberino primario interno si piega facile specie quello originale e specie se monti le pale originali (quelle a struttura rigida per capirci) il discorso già cambia molto con le manine portapale tipo lama dove le pale non sono vincolate in modo solidale alla struttura ma vengono tenute da un perno passante che in caso di impatto tende a mollare la pala stessa e a dargli quel minimo di movimento per scaricare la forza accumulata non sull'alberino stesso.
il primario esterno devo dire la sincera verità mi si è piegato solo una volta dopo un impatto violentissimo contro un ramo di ulivo (passaggio radente al ramo mal calcolato e interferenza di pollici......), ma ho anche granato 11 denti di corona rotte tutte e 4 le pale e staccato di netto il fermo del piatto oscillante dal telaio in caronio....! oltre a canopy carello e coda... (un danno totale )

comunque non sono daccordo con te sul fatto che si piegano solo volando in esterno, anche in interno se prendi un lampadario o una libreria pieghi il primario interno, comunque a ben pensarci è pur sempre un filo di alluminio da 2mm di diametro.... nato per piegersi, meglio lui che i motori non credi?
onestamente il centrale (ho quello in alu) lo storto solo due volte.... causa parcheggi sugli alberi e quello esterno che mi si storge spesso e che mi manda in vibrazione l'ely...... ne ho gia cambiati 5 (tieni conto che col cx o rotto solo 7 pale in tutta la sua vita)
pero a desso devo mettere il portapale inferiore in il portacuscinetto
e piatto ciclico in alu (piccola precisazione... il piatto in alu per il robins e identico in tutto e per tutto a quello e-flite e costa 8 € in meno ) spero non si storga piu!! per fare lo sborone cio cambiato i cusinetti principali con altri per macchinari ad alta precisione 8€ a cuscinetto!!
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Vecchio 27 febbraio 08, 00:57   #163 (permalink)  Top
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onestamente il centrale (ho quello in alu) lo storto solo due volte.... causa parcheggi sugli alberi e quello esterno che mi si storge spesso e che mi manda in vibrazione l'ely...... ne ho gia cambiati 5 (tieni conto che col cx o rotto solo 7 pale in tutta la sua vita)
pero a desso devo mettere il portapale inferiore in il portacuscinetto
e piatto ciclico in alu (piccola precisazione... il piatto in alu per il robins e identico in tutto e per tutto a quello e-flite e costa 8 € in meno ) spero non si storga piu!! per fare lo sborone cio cambiato i cusinetti principali con altri per macchinari ad alta precisione 8€ a cuscinetto!!
anche io ho montato tutti i cuscinetti in carbo-ceramica cnc siggillati, 6 sicuro che i cuscinetti del telaio ti lavorano in piano? 6 sicuro che la torre del telaio sia dritta? con il calore dei motori e del pacco batteria la plastica originale prende belle scaldate e sotto sforzo può andare in flessione e piegarti l'esterno.... la modifica in alu penso che ti aiuterà parechio visto che aumenta la rigidità torsionale della struttura centrale.
ora non mi viene in mente nulla ma la facilità con cui ti si piega l'esterno non è normale specie se non dovuta ad impatti violenti io ho avuto 3 cx e non mi è mai capitata una cosa del genere....
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Vecchio 27 febbraio 08, 23:02   #164 (permalink)  Top
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Per LionHeart

Ciao LionHeart, chiedo a Te perchè vedo che ormai sei un esperto del Blade CX.
Ho già ordinato le manine e le pale Xtreme, ma prima di montarle mi chiedevo se oltre ai vantaggi che si ottengono sia con le manine, che consentono alle pale di piegarsi in caso di urti, e sia con la rigidità delle pale Xtreme,indispensabili x il volo esterno, non ci siano effetti collaterali tipo vibrazioni o peggio collisione tra le pale sup. e quelle inf. Perchè la F-Lite ha progettato il Blade CX con questo sistema di pale fisse, che tra l'altro rendono l'eli + fragile e + propenso a gravi rotture in caso di eventuali crash?
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Vecchio 28 febbraio 08, 09:26   #165 (permalink)  Top
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...le manine e le pale Xtreme, ma prima di montarle mi chiedevo se oltre ai vantaggi che si ottengono sia con le manine, che consentono alle pale di piegarsi in caso di urti, e sia con la rigidità delle pale Xtreme,indispensabili x il volo esterno, non ci siano effetti collaterali tipo vibrazioni o peggio collisione tra le pale sup. e quelle inf. Perchè la F-Lite ha progettato il Blade CX con questo sistema di pale fisse, che tra l'altro rendono l'eli + fragile e + propenso a gravi rotture in caso di eventuali crash?
Ciao,
non ho la risposta che cerchi questa te la può dare solo il papà de cx2 che lavora alla F-Lite

anche io mi sono posto la stessa domanda ma posso solo ipotizzare che o la scelta è stata legata al fattore peso, 4 viti in più comunque pesano, o per vendere pale di ricambio, con il sistema rigido vanno via come il pane, o per ultimo si volevano inventare qualcosa di diverso dal cuginetto lama che dalla sua uscita monta il sistema con manine (anche tutta la serie di coassiali da 50 euri cinesi montano lo stesso sistema.....).

per quanto riguarda le controindicazioni del sistema a manine non ne ho mai riscontrate, sia con maninine lama in plastica sia con manine Xtreme in alu (vedi post precedenti per il montaggio corretto delle boccole), le ultime sono più rigide. per le pale uguale ho volato sia con pale lama originali che con Xtreme bianche e non cambia nulla solo le ultime hanno più spinta e maggiore resistenza. per i contatti tra pale rimane il discorso di quanto tiri al limite i leveraggi dei servi e quindi quanta corsa dai al piatto oscillante, e non c'entra nulla il sistema di ancoraggio delle pale!
unica accortezza e di non tenere le pale morbide, cioè le pale devono essere libere di muoversi sull'asse di fissaggio solo dopo una certa forza rilevante....


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Vecchio 28 febbraio 08, 10:24   #166 (permalink)  Top
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anche io ho montato tutti i cuscinetti in carbo-ceramica cnc siggillati, 6 sicuro che i cuscinetti del telaio ti lavorano in piano? 6 sicuro che la torre del telaio sia dritta? con il calore dei motori e del pacco batteria la plastica originale prende belle scaldate e sotto sforzo può andare in flessione e piegarti l'esterno.... la modifica in alu penso che ti aiuterà parechio visto che aumenta la rigidità torsionale della struttura centrale.
ora non mi viene in mente nulla ma la facilità con cui ti si piega l'esterno non è normale specie se non dovuta ad impatti violenti io ho avuto 3 cx e non mi è mai capitata una cosa del genere....
no il telaio e ok e non credo che vada in torsione col calore forse era un problema di cuscinetti ora che ho preso questi nuovi e appena mi arriva il resto vediamo come va'.... certo che devo dire che col pacco batt fligthpower va una meraviglia
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Vecchio 28 febbraio 08, 22:23   #167 (permalink)  Top
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Ciao,
non ho la risposta che cerchi questa te la può dare solo il papà de cx2 che lavora alla F-Lite

anche io mi sono posto la stessa domanda ma posso solo ipotizzare che o la scelta è stata legata al fattore peso, 4 viti in più comunque pesano, o per vendere pale di ricambio, con il sistema rigido vanno via come il pane, o per ultimo si volevano inventare qualcosa di diverso dal cuginetto lama che dalla sua uscita monta il sistema con manine (anche tutta la serie di coassiali da 50 euri cinesi montano lo stesso sistema.....).

per quanto riguarda le controindicazioni del sistema a manine non ne ho mai riscontrate, sia con maninine lama in plastica sia con manine Xtreme in alu (vedi post precedenti per il montaggio corretto delle boccole), le ultime sono più rigide. per le pale uguale ho volato sia con pale lama originali che con Xtreme bianche e non cambia nulla solo le ultime hanno più spinta e maggiore resistenza. per i contatti tra pale rimane il discorso di quanto tiri al limite i leveraggi dei servi e quindi quanta corsa dai al piatto oscillante, e non c'entra nulla il sistema di ancoraggio delle pale!
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OK LionHeart, le pale xtreme le conosco bene, le ho già montate su tutti gli altri coax che posseggo. Riguardo al Blade, visto che è l'unico con le pale montate direttamente sull'albero ( Forse mi sbaglio ma non mi pare che ci siano altri eli rc, neanche tra quelli con rotore di coda, che non utilizzano le manine reggipala) pensavo che questo sistema era dovuto principalmente all'eliminazine delle vibrazioni. Visto che non è così ...........ai posteri l'ardua sentenza. Grazie.
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Vecchio 29 febbraio 08, 00:30   #168 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho appena preso un blade cx 2, non è il mio primo coassiale ma sono assolutamente all'inizio...potete facilmente immaginare che fine ha fatto il suo predecessore walkera 5#8!!!
Ho un quesito: anche il vostro tende a ruotare sul proprio asse verticale in senso antiorario? ho spostato il trim tutto a destra, è riesco più o meno a bilanciare la rotazione, almeno all'inizio ma già a metà batteria ricomincia una leggerissima rotazione.
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Vecchio 29 febbraio 08, 11:03   #169 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho appena preso un blade cx 2, non è il mio primo coassiale ma sono assolutamente all'inizio...potete facilmente immaginare che fine ha fatto il suo predecessore walkera 5#8!!!
Ho un quesito: anche il vostro tende a ruotare sul proprio asse verticale in senso antiorario? ho spostato il trim tutto a destra, è riesco più o meno a bilanciare la rotazione, almeno all'inizio ma già a metà batteria ricomincia una leggerissima rotazione.
la rotazione e normale ..anche se riesci a eliminarla a batt.carica quando comincia a scaricarsi si presenta un certo sbilanciamento nella miscelazione dei motori io ho risolro settando il propozional sulla rx in modo di avere l'eli fermo a batt carica col trim della tx quasi a fondocorsa in maniera che manmano che si scarica posso registrare meglio la rotazione (p.s. a me pero' tende a ruotare in senso antiorario.... ) cmq se monti un pacco batt flightpower sempre da 800mah le cose migliorano molto
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Vecchio 29 febbraio 08, 15:11   #170 (permalink)  Top
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Ok, fammi capire: hai aperto la radio ed hai ritarato lo stick della rotazione sull'asse verticale in modo tale che con il trim tutto a sinistra l'eli sta fermo, man mano che la lipo si scarica giochi sul trim per mantenere la posizione centrale dell'eli; mi confermi?
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