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Vecchio 17 luglio 19, 23:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lever63
 
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batterie wltoys v955

ciao a tutti,
da qualche tempo ho cominciato ad interessarmi al modellismo, e in particolare agli aeroplani, ma faccio già fatica a trovare il tempo per i miei attuali hobby (mtb e fotografia) e per un aereo non ho proprio il tempo, così per placare la scimmia che stava crescendo ho scelto qualcosa da far volare in giardino, un piccolo elicottero; prima di iscrivermi ho letto i diversi post e quindi in modo consapevole ho preso un 4 canali (appunto il wl v955), e naturalmente ho sottovalutato la difficoltà, ma dopo qualche tentativo sono riuscito ad ottenere qualche risultato, che mi ha confortato
solo che per fare un po' di esercizio una batteria non basta e sto faticando a trovare delle batterie compatibili; ora le domande:
- la batteria è da 3,7v e 180mha; se monto una batteria con lo stesso voltaggio ma con amperaggio leggermente inferiore (150 mha) oppure superiore crea dei problemi ai motori o ai servo?
- le dimensioni della batteria sono veramente minuscole (27mmX1,7mmX7mm); è possibile montarne una di dimensioni maggiori, magari con qualche modifica?
- conoscete qualche sito affidabile dove si possono trovare (su Babggood non le ho trovate)
PS: Spero di aver postato nella sezione giusta e di non aver fatto domande già fatte da altri utenti.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Ultima modifica di lever63 : 17 luglio 19 alle ore 23:52
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Vecchio 29 novembre 19, 22:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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ciao a tutti,
da qualche tempo ho cominciato ad interessarmi al modellismo, e in particolare agli aeroplani, ma faccio già fatica a trovare il tempo per i miei attuali hobby (mtb e fotografia) e per un aereo non ho proprio il tempo, così per placare la scimmia che stava crescendo ho scelto qualcosa da far volare in giardino, un piccolo elicottero; prima di iscrivermi ho letto i diversi post e quindi in modo consapevole ho preso un 4 canali (appunto il wl v955), e naturalmente ho sottovalutato la difficoltà, ma dopo qualche tentativo sono riuscito ad ottenere qualche risultato, che mi ha confortato
solo che per fare un po' di esercizio una batteria non basta e sto faticando a trovare delle batterie compatibili; ora le domande:
- la batteria è da 3,7v e 180mha; se monto una batteria con lo stesso voltaggio ma con amperaggio leggermente inferiore (150 mha) oppure superiore crea dei problemi ai motori o ai servo?
- le dimensioni della batteria sono veramente minuscole (27mmX1,7mmX7mm); è possibile montarne una di dimensioni maggiori, magari con qualche modifica?
- conoscete qualche sito affidabile dove si possono trovare (su Babggood non le ho trovate)
PS: Spero di aver postato nella sezione giusta e di non aver fatto domande già fatte da altri utenti.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Dai, scusa, vedo solo adesso dopo tre mesi il tuo messaggio....
immagino che tu abbia trovato, vero?

Se no cerchiamo insieme, ma è vero cercando lipo V955 non c'è nulla.

Io non userei capacità inferiore perché la corrente massima erogabile (capacità * fattore "C") è più bassa e potrebbe non essere abbastanza, non è solo una questione di autonomia di volo, ma proprio di prestazioni (il modello risponde male ai comandi...)

Se la capacità è maggiore va bene, ma si insinua il problema del peso della batteria, oltre quello delle dimensioni, ma se nel peso e dimensioni ci stai può prenderne una di capacità maggiore.

Guarda se questa ha le caratteristiche che ti servono
https://it.aliexpress.com/item/32673396371.html

Ciao!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
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Vecchio 04 dicembre 19, 15:13   #3 (permalink)  Top
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Dai, scusa, vedo solo adesso dopo tre mesi il tuo messaggio....
immagino che tu abbia trovato, vero?

Se no cerchiamo insieme, ma è vero cercando lipo V955 non c'è nulla.

Io non userei capacità inferiore perché la corrente massima erogabile (capacità * fattore "C") è più bassa e potrebbe non essere abbastanza, non è solo una questione di autonomia di volo, ma proprio di prestazioni (il modello risponde male ai comandi...)

Se la capacità è maggiore va bene, ma si insinua il problema del peso della batteria, oltre quello delle dimensioni, ma se nel peso e dimensioni ci stai può prenderne una di capacità maggiore.

Guarda se questa ha le caratteristiche che ti servono
https://it.aliexpress.com/item/32673396371.html

Ciao!
ciao Emipan, grazie per il passaggio! in realtà ho risolto il problema in due passaggi:
1) ho finito di sbriciolare il v955
2) ho preso il mcpx bl2
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Vecchio 04 dicembre 19, 15:17   #4 (permalink)  Top
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ciao Emipan, grazie per il passaggio! in realtà ho risolto il problema in due passaggi:
1) ho finito di sbriciolare il v955
2) ho preso il mcpx bl2
Uh! "sbriciolare" bello questo termine modellistico, rende perfettamente l'idea!
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Vecchio 05 dicembre 19, 11:21   #5 (permalink)  Top
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ciao Emipan, grazie per il passaggio! in realtà ho risolto il problema in due passaggi:
1) ho finito di sbriciolare il v955
2) ho preso il mcpx bl2

Sbriciolare = da buttare nell'immondizia visto il numero non economico dei pezzi rotti ?

O pensi ci siano ancora margini per ripararlo ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
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Vecchio 06 dicembre 19, 15:29   #6 (permalink)  Top
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Uh! "sbriciolare" bello questo termine modellistico, rende perfettamente l'idea!
diciamo che è stata una buona scuola al 50% per il volo e al 50% per la manutenzione...

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Sbriciolare = da buttare nell'immondizia visto il numero non economico dei pezzi rotti ?

O pensi ci siano ancora margini per ripararlo ?
ma no, i pezzi costerebbero poco e lo riparerei volentieri, solo che è uno dei fratelli sfortunati del v911, e i ricambi non si trovano, se non in sudamerica... Il secondo che ho preso non ha subito molti incidenti, ma i servo dopo un po' hanno cominciato a muoversi a scatti
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Vecchio 06 dicembre 19, 22:09   #7 (permalink)  Top
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diciamo che è stata una buona scuola al 50% per il volo e al 50% per la manutenzione...


ma no, i pezzi costerebbero poco e lo riparerei volentieri, solo che è uno dei fratelli sfortunati del v911, e i ricambi non si trovano, se non in sudamerica... Il secondo che ho preso non ha subito molti incidenti, ma i servo dopo un po' hanno cominciato a muoversi a scatti
Ok grazie...
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Vecchio 10 giugno 20, 00:23   #8 (permalink)  Top
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[...] è uno dei fratelli sfortunati del v911
Non lo definirei così... Semplicemente non è autostabile, è della generazione precedente l'introduzione degli accelerometri. Non è altro che l'HiSKY FBL70 rimarchiato da WLtoys (diventerà HFP80 evolvendo nell'HFP80V2 munito di giroscopio cosiddetto 'a 6 assi' così come il fratello maggiore HFP100V2), un elicotterino ottimo per acquisire dimestichezza con il pilotaggio di un flybarless sebbene a passo fisso. È anzi molto reattivo e agile a quanto mi risulta, con le pale a profilo simmetrico pre-calettate anziché a profilo grottescamente concavo/convesso. Anche la velocità di rotazione del rotore principale è di molto superiore pertanto esegue un volo più naturale di un autostabile con flybar latente (Bell) a 55°. Sfortunato sarà magari stato il tuo esemplare, può succedere...

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i ricambi non si trovano, se non in sudamerica
Fossi in te mi rivolgerei qui invece: i prezzi sono nella media considerato che è fuori produzione.
https://www.wl-toys.com/WLtoys-wl-V9...-221-250-1.htm



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Il secondo che ho preso non ha subito molti incidenti, ma i servo dopo un po' hanno cominciato a muoversi a scatti
Sono servi lineari, difficilmente si guastano se non fisicamente danneggiati. Di solito un comportamento anomalo è dovuto a saldatura fredda dei cavi del motorino coreless, cavi sfilacciati oppure sporcizia o residui tra la contattiera del cursore e la traccia resistiva - sempre che il guasto non sia da ricercare nella ricevente o in un binding malriuscito. Se per «a scatti» intendevi indicare un tremolio costante e/o movimento impreciso, prova a pulirli spruzzando abbondante disossidante secco. Al limite smonta la meccanica e pulisci delicatamente la traccia resistiva con isopropanolo e/o nafta rettificata su un bastoncino cotonato.

In ogni caso non cestinarlo: è già una rarità e tra non molto diventerà un autentico pezzo vintage.
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
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Vecchio 11 giugno 20, 15:30   #9 (permalink)  Top
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Non lo definirei così... Semplicemente non è autostabile, è della generazione precedente l'introduzione degli accelerometri. Non è altro che l'HiSKY FBL70 rimarchiato da WLtoys (diventerà HFP80 evolvendo nell'HFP80V2 munito di giroscopio cosiddetto 'a 6 assi' così come il fratello maggiore HFP100V2), un elicotterino ottimo per acquisire dimestichezza con il pilotaggio di un flybarless sebbene a passo fisso. È anzi molto reattivo e agile a quanto mi risulta, con le pale a profilo simmetrico pre-calettate anziché a profilo grottescamente concavo/convesso. Anche la velocità di rotazione del rotore principale è di molto superiore pertanto esegue un volo più naturale di un autostabile con flybar latente (Bell) a 55°. Sfortunato sarà magari stato il tuo esemplare, può succedere...


Fossi in te mi rivolgerei qui invece: i prezzi sono nella media considerato che è fuori produzione.
https://www.wl-toys.com/WLtoys-wl-V9...-221-250-1.htm




Sono servi lineari, difficilmente si guastano se non fisicamente danneggiati. Di solito un comportamento anomalo è dovuto a saldatura fredda dei cavi del motorino coreless, cavi sfilacciati oppure sporcizia o residui tra la contattiera del cursore e la traccia resistiva - sempre che il guasto non sia da ricercare nella ricevente o in un binding malriuscito. Se per «a scatti» intendevi indicare un tremolio costante e/o movimento impreciso, prova a pulirli spruzzando abbondante disossidante secco. Al limite smonta la meccanica e pulisci delicatamente la traccia resistiva con isopropanolo e/o nafta rettificata su un bastoncino cotonato.

In ogni caso non cestinarlo: è già una rarità e tra non molto diventerà un autentico pezzo vintage.
grazie 1.000 per le risposte, soprattutto il link, ormai ci avevo rinunciato... per ora è nella scatola, in parte smontato ma magari se trovo tutti i pezzi provo a rimetterlo in aria; i servi lineari ho imparato a smontarli e rimontarli, in effetti raccolgono molto sporco ma una volta ripuliti tornano a nuova vita.
Da allora sono passato ai 6 ch, prima con il mcpx bl2, poi il 230 ed infine il nano, che ho usato in giardino durante il lockdown; tra nano e simulatore ho definitivamente abbandonato le modalità di volo assistite, ma ripristinare il v955 potrebbe essere una attività per i we piovosi!
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
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