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Vecchio 11 maggio 15, 20:15   #1 (permalink)  Top
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Consigli su riparazione motore di coda

Da poco mi sono avvicinato all'elimodellismo e, dopo una "cineseria" coassiale 3ch, sono passato a un 4ch passo fisso, un "Elipama Silver Shadow", su internet chiamato anche "Benma Helios 100". Dopo essermi impratichito e aver fatto qualche volo sia indoor che outdoor, ho avuto un crash che ha causato il danneggiamento del motore del rotore di coda (foto allegate). In poche parole, il fondo del motore dove ci sono i contatti si è staccato dal resto del motore.

In passato ho fatto qualche piccola riparazione elettrica (non su aeromodelli) e vorrei sapere come procedere per riparare il modello. E' possibile recuperare questo motore o no?

Qualora non fosse recuperabile, ho già smontato il motore di coda dell'altro elicottero, che sembra uguale dall'esterno. Potrebbe andare bene? Come si fissano i fili? Ho fatto saldature con lo stagno ma mai su fili così sottili.

Grazie in anticipo,

Sandro
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Consigli su riparazione motore di coda-rotore1.jpg   Consigli su riparazione motore di coda-rotore2.jpg  
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Vecchio 11 maggio 15, 20:18   #2 (permalink)  Top
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911?

Aggiungo che, dalle foto, sembra un clone del 911
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Vecchio 11 maggio 15, 23:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Da poco mi sono avvicinato all'elimodellismo e, dopo una "cineseria" coassiale 3ch, sono passato a un 4ch passo fisso, un "Elipama Silver Shadow", su internet chiamato anche "Benma Helios 100". Dopo essermi impratichito e aver fatto qualche volo sia indoor che outdoor, ho avuto un crash che ha causato il danneggiamento del motore del rotore di coda (foto allegate). In poche parole, il fondo del motore dove ci sono i contatti si è staccato dal resto del motore.

In passato ho fatto qualche piccola riparazione elettrica (non su aeromodelli) e vorrei sapere come procedere per riparare il modello. E' possibile recuperare questo motore o no?

Qualora non fosse recuperabile, ho già smontato il motore di coda dell'altro elicottero, che sembra uguale dall'esterno. Potrebbe andare bene? Come si fissano i fili? Ho fatto saldature con lo stagno ma mai su fili così sottili.

Grazie in anticipo,

Sandro
Io riparo spesso i miei modelli, ma con questi micromotori non mi ci metto, li cambio e basta giuntando i fili del vecchio con quelli del nuovo, senza andare a toccare le saldature sulla scheda elettronica.
I fili di rame si saldano togliendo il rivestimento in plastica o con una taglierina (pelandoli) o sciogliendolo con la punta del saldatore, infilando su di uno dei due spezzoni un tubetto di plastica (magari di un filo più grosso, se non hai la guaina termorestringente) che servirà poi ad isolare la saldatura, usando la pasta per saldare per disossidare e rendere fluido lo stagno, goccia di stagno e via. Il saldatore dev'essere a stilo con punta fine ed è utile usare la "terza mano" con lente " Lente di ingrandimento con pinze/Supporto terza mano con lente di ingrandimento: Amazon.it: Fai da te ".
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 12 maggio 15, 09:35   #4 (permalink)  Top
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Aggiungo che, dalle foto, sembra un clone del 911

La flybar con i paddles però lo rende più reattivo del V911 e quindi meno stabile...cmq ci dirai tu le tue sensazioni non appena lo riporti in volo...


PS: prima di questo che modello di heli cosa avevi ? Cosi siamo certi che il motore che userai sia quello giusto.
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Vecchio 12 maggio 15, 21:17   #5 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli, inizio a procurarmi la lente con pinze e la guaina.

L'elicottero di prima era un "Elipama 333 Extreme". Adesso non ce l'ho sottomano, ma avevo confrontato le dimensioni dei motori ed erano uguali. Altrimenti, per evitare disguidi, potrei comprare un motore del 911, visto che costa poco....
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Vecchio 12 maggio 15, 22:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Grazie per i consigli, inizio a procurarmi la lente con pinze e la guaina.

L'elicottero di prima era un "Elipama 333 Extreme". Adesso non ce l'ho sottomano, ma avevo confrontato le dimensioni dei motori ed erano uguali. Altrimenti, per evitare disguidi, potrei comprare un motore del 911, visto che costa poco....
Se ha le stesse misure io lo userei, anch'io ho già fatto "trapianti" con successo presumendo che in questi motorini non ci siano sostanziali differenze di potenza ed assorbimento a parità di dimensioni. Il mio microaereo Champ Hobbyzone vola col motore del V911.
I fili dei due motori hanno gli stessi colori?
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