11 maggio 15, 20:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2015 Residenza: Piacenza
Messaggi: 3
| Consigli su riparazione motore di coda
Da poco mi sono avvicinato all'elimodellismo e, dopo una "cineseria" coassiale 3ch, sono passato a un 4ch passo fisso, un "Elipama Silver Shadow", su internet chiamato anche "Benma Helios 100". Dopo essermi impratichito e aver fatto qualche volo sia indoor che outdoor, ho avuto un crash che ha causato il danneggiamento del motore del rotore di coda (foto allegate). In poche parole, il fondo del motore dove ci sono i contatti si è staccato dal resto del motore. In passato ho fatto qualche piccola riparazione elettrica (non su aeromodelli) e vorrei sapere come procedere per riparare il modello. E' possibile recuperare questo motore o no? Qualora non fosse recuperabile, ho già smontato il motore di coda dell'altro elicottero, che sembra uguale dall'esterno. Potrebbe andare bene? Come si fissano i fili? Ho fatto saldature con lo stagno ma mai su fili così sottili. Grazie in anticipo, Sandro |
11 maggio 15, 23:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.447
| Citazione:
I fili di rame si saldano togliendo il rivestimento in plastica o con una taglierina (pelandoli) o sciogliendolo con la punta del saldatore, infilando su di uno dei due spezzoni un tubetto di plastica (magari di un filo più grosso, se non hai la guaina termorestringente) che servirà poi ad isolare la saldatura, usando la pasta per saldare per disossidare e rendere fluido lo stagno, goccia di stagno e via. Il saldatore dev'essere a stilo con punta fine ed è utile usare la "terza mano" con lente " Lente di ingrandimento con pinze/Supporto terza mano con lente di ingrandimento: Amazon.it: Fai da te ".
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
12 maggio 15, 09:35 | #4 (permalink) Top |
User | La flybar con i paddles però lo rende più reattivo del V911 e quindi meno stabile...cmq ci dirai tu le tue sensazioni non appena lo riporti in volo... PS: prima di questo che modello di heli cosa avevi ? Cosi siamo certi che il motore che userai sia quello giusto.
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. |
12 maggio 15, 21:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2015 Residenza: Piacenza
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|
Grazie per i consigli, inizio a procurarmi la lente con pinze e la guaina. L'elicottero di prima era un "Elipama 333 Extreme". Adesso non ce l'ho sottomano, ma avevo confrontato le dimensioni dei motori ed erano uguali. Altrimenti, per evitare disguidi, potrei comprare un motore del 911, visto che costa poco.... |
12 maggio 15, 22:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
I fili dei due motori hanno gli stessi colori?
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
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