01 aprile 15, 16:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2009 Residenza: Napoli
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| Domande da principiantissimo (blade 120 sr)
Salve a tutti ragazzi sono da poco divenuto possessore di un Blade 120 rs regalatomi una settimana fa e volevo farvi un paio di domande dopo un paio di voli "fallimentari" indoor (ho una casa molto piccola e purtroppo ho fatto un paio di crash sto aspettando di volare fuori ma sono in procinto di laurearmi e quindi niente giornate di sole). L'ultima volta cadendo di coda da 30-40cm di altezza in maniera abbastanza rocambolesca rimbalzando su una tenda e sul tappeto, ho notato che si e' staccata l'elica di coda e andando a riposizionarla mi sono accorto che si era leggermente piegata. Per intenderci, guardandola sul piano sagittale ho notato che si e' un po' inclinata, deviando di qualche grado dalla linea mediana (non so se sono stato chiaro). Ho provato a correggere questa lieve asimmetria con le dita essendo le pale abbastanza flessibili con un buon risultato, ma adesso mi chiedevo se anche qualche minima asimmetria potrebbe portare qualche instabilità al velivolo. -Seconda cosa mi chiedevo se ci fosse qualche specifico componente suscettibile o qualche particolare angolo da andare a valutare per star sicuri di non aver fatto danni, non so tra la coda e l'albero principale (90 gradi precisi?) o tra questo e il carrello o se per caso l'asse del rotore di coda si e' inclinato verso il basso o verso l'alto... Perdonatemi queste domande "ansiogene" magari un po' prive di senso ma vedo questi veivoli come delle "creature" molto delicate e essendo già alle prime armi vorrei eliminare magari dei fattori che influenzano negativamente (magari a causa di qualche crash) la mia curva di apprendimento. -Discorso trim: e' sempre necessario agire un po' sul trim del radiocomando per stabilizzare l'elicottero anche appena tolto dalla scatola ai primi utilizzi? Non mi e' chiaro se e' una procedura che va comunque sempre fatta o se nella maggior parte dei casi va lasciata a default. -Ultima cosa (giuro) come vedete questi training kit da applicare al carrello? Appesantiscono molto il veivolo? Grazie a tutti per l'attenzione siete un forum zeppo di contenuti per lo statico e dinamico vi vedo super preparati! P.S: sto leggendo tutti i post del topic sul blade 120 e le guide per principianti da voi proposte aiutandomi anche con Wikipedia è il manuale dell'elicottero, devo dire e' un mondo estremamente affascinante Saluti, Luca |
01 aprile 15, 17:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
|
Sarebbe stato molto più utile per te postare all'interno della discussione dedicata interamente al modello, così da aver sicuramente più visibilità e supporto da chi ha già avuto esperienze simili e spenda volentieri due minuti per aiutarti.
__________________ I’m built not born. |
01 aprile 15, 17:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2009 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Ci ho pensato ma penso siano domande molto generiche sovrapponibili a qualsiasi altro elimodello di pari categoria, per questo ho preferito una sezione meno "stringente", spero di non aver sbagliato comunque! | |
03 aprile 15, 21:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
I problemi che ho riscontrato e che portano a vibrazioni anche notevoli sono: assimmetria delle pale del rotore principale dovute ad asportazioni di materiale (per attrito sul cemento, ad esempio), gioco verticale (flappeggio) delle pale nei suoi supporti (vanno serrate le viti fino ad avere un leggero attrito pur lasciando le pale basculare), fessurazione longitudinale dell'asse del rotore principale (se impugnando testa ed ingranaggio principale si riesce a ruotarli in senso opposto più di un paio di gradi, l'asse è fessurato), deformazione denti ingranaggio principale. Gli attriti eccessivi, magari in seguito a deformazioni, dei leveraggi (links) e della barra stabilizzatrice (flybar) portano il modello a descrivere cerchi in aria (TBE-Toilet Bowl Effect- Effetto Sciacquone del WC) invece di stare in volo stazionario (hovering). Una correzione di due o tre scatti del trim è normale, di più è conveniente intervenire sulla lunghezza dei leveraggi ad occhiello dove questo è avvitato e regolabile in lunghezza. Il training kit è più adatto ai modelli più grandi che distuggono le pale se queste urtano il terreno.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
04 aprile 15, 12:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2009 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Quindi diciamo + volo - ansia di star lì a controllare tutto...giusto? Male che vada col tempo qualche trimmata... Un ultimo paio di cose, le sfere e i links dei servi e della flybar (perdonami se il linguaggio non e' corretto) vanno lubrificate sin da subito assieme agli ingranaggi o e' una cosa che va fatta col tempo? Ho visto molte persone acquistare a parte la trasmittente Ds6i, secondo te volendo semplificare, per un principiante quali sono i pro e i contro sostituendo la radio base (MLP4DSM) con questa? Grazie mille!
__________________ Blade 120 SR | |
04 aprile 15, 14:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Più di uno mi hanno detto che è meglio non lubrificare perchè l'olio raccoglie sporco e fa morchia, se necessario per evidente difficoltà di movimento di qualche parte farlo con pochissimo olio al silicone o Svitoil o WD40 od olio per macchine da cucire e poi di pulire periodicamente le parti lubrificate. Gl'ingranaggi, in genere, sono in Teflon che è autolubrificante. La DX6i ed i modelli successivi sono programmabili per più modelli di elicottero ed aereo (10 nel caso della DX6i) e personalizzabili secondo le scelte e lo stile del pilota. Io ci piloto il Blade mCP X ed i miei 4 aerei (ognuno col suo set d'impostazioni) , oltre ad usarla col simulatore Phoenix, la radio di base è programmata in fabbrica e la puoi usare solo con modelli molto simili. All'inizio non ne sentivo la gran necessità, coll'aumentere del numero dei modelli mi è diventata indispensabile.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
04 aprile 15, 18:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2009 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Ancora grazie
__________________ Blade 120 SR | |
04 aprile 15, 20:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Comunque il fatto di poter dosare il Dual/Rate (limitazione della corsa dei servi) e gli Expo (regolazione della sensibilità delle leve) sul tuo stile di pilotaggio è utile quando te ne crei uno, all'inizio penso convenga usare le impostazioni sperimentate di fabbrica.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
05 aprile 15, 11:47 | #9 (permalink) Top | |
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__________________ Blade 120 SR | |
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