20 marzo 15, 22:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: messina
| Problemone Super Gyro
Salve a tutti ragazzi, mi sto addentrando nel mondo del modellismo e ho deciso di comprare un elicottero rc (un Super Gyro 3,5ch con radiocomando a 27MHz) facendo un errore enorme,mi spiego, per sbaglio ho ordinato un elicottero che non ha superato i test fatti dal venditore a posto di quello che avevo effettivamente pensato, a questo punto per non buttare via soldi ho chiesto cosa potesse essere il problema e mi è stato risposto che poteva essere di ingranaggi o batteria. Da qui è nato il problema tecnico. Armato di tester ho visto che la batteria è andata, non da segni di vita, a questo punto ho riesumato un alimentatore da 3V e ho acceso l'elicottero. I led si accendono tutti, ho acceso anche il radiocomando che però lampeggia e non si stabilizza, ho notato che sulla scheda elettrica del modellino si accende un led rosso. Dopo questo breve romanzo volevo chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo e aiutarmi visto che non sono particolarmente pratico in materia. Grazie in anticipo. |
22 marzo 15, 23:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
Comunque una batteria Litio Polimeri, od a Ioni di Litio, da 3,7V nominali carica ha 4,2V, quindi i 3V (anche se abbondanti) dell'alimentatore sono insufficienti. Non so se è anche il caso del tuo elicottero, ma la maggior parte delle centraline degli eli ed aeromodelli taglia l'alimentazione al motore, mantenendo funzionanti i servomotori, sotto un voltaggio attorno ai 3,3V per cella (elemento delle batteria, che possono essere da 1 a 12) anche sotto carico (senza carico la batteria ha un voltaggio un pò più alto). In più il tuo modello ha bisogno di una batteria da 1000 mAh che dia spunti fino a 20 volte tanto e, molto probabilmente, il tuo alimentatore ne eroga di meno. Procurati una batteria nuova, magari in prestito se conosci qualche altro elimodellista o cercando di prendere contatto con qualche utente del forum dalle tue parti. Non è garantito che il problema sia solo la batteria.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
Bookmarks |
| |