05 dicembre 14, 21:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2014
| Consigli per iniziare co un rc 4ch
Salve a tutti sono stato sempre appassionato di elicotteri radiocomandati. Finalmente dopo un pò di paure ho deciso di prendere un primo elicottero un 4ch. Per evitare di comprare qualcosa di più potente e più pericoloso mi sono recato da un negozio di modellistica, il quale mi ha consigliato (e di conseguenza comprato) nine eagles solo pro 210 v5, mi ha detto che per iniziare va bene e si può usare anche in casa, in oltre mi ha sconsigliato i walkera. Da qualche giorno che lo provo riesco ad azzarlo, traslare andare in avanti e dietro fare atterare dove voglio io comunque sono tantissime le volte che lo faccio cadere, e ogni volta mi imbroglio oppure mi agito e sbaglio tutto, inoltre alcune volte va per conto suo insomma mi sono reso conto che è molto difficile. Dato che vorrei continuare vorrei sapere alcune cose: 1 Qual'è il miglior simulatore per pc? Ho letto nel forum che c'è real flight o phoenix, molti consigliano phoenix perchè c'è anche la radio che si può usare su gli altri rc, dove posso comprare la versione con radio di phoenix? Inoltre leggevo che la radio abbinata se non sbaglio è una dx6i, in rete ho letto che c'è anche la dx7, dx9, dx10 etc ma cosa cambia? Inoltre voi cosa mi consigliate? 2 Il simulatore riesce davvero a permettermi di imparare ad usare un vero rc professionale? Inoltre il simulatore spiega passo passo come farlo alzare e atterare correttamente come traslare, come spostarsi in avanti etc etc? 3 Dato che gli eli non sono giocattoli vorrei sapere se esiste qualche altro rc 4ch ultra resistente da esterno adatto a i neofiti che come me lo fanno cadere ed urtare tanto? 4 Dopo quanti mesi o si riesce a prendere la mano e passare ad un 6ch? 5 Il rivenditore mi ha consigliato bene con il solopro 210 v5 oppure mi ha venduto il primo rc giusto per? 6 Dove posso trovare un pò di teoria per sapere bene cosa sono i vari componenti,bnf, la differenza tra le varie radio i termini tecnici etc etc? 7 Come sono i walkera? Che marche di rc mi consigliate? 8 Quali sono i settaggi da fare prima di ogni volo? Scusate il dilagarmi ma sono molto curioso e vorrei imparare con calma e facendo molta pratica (prima con un buon simulatore). Se avete altri consigli sono lieto di leggerli. Grazie mille per l'aiuto. |
05 dicembre 14, 23:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
2) Il simulatore aiuta ad assimilare i movimenti automatici ed a sensibilizzare le dita sulle leve di comando, ci sono dei tutorial ma non ti spiega per filo e per segno. 3) Ce ne sono ma volano all'esterno con pochissimo vento. 4) E' molto soggettivo e dipende da quanto tempo alla settimana ci puoi dedicare, diciamo nell'ordine di mesi.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
05 dicembre 14, 23:20 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
5) E' un buon inizio, c'è chi comincia subito coi micro elicotteri monorotore e chi coi Classe 500 a 6 canali. 6) Leggi intanto " http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html ". 7) Sono una marca di modelli un pò discussa, c'è chi è pro e chi è contro. Decidi quale tipologia di modello t'interessa e poi se ne parla. 8) Cambiano secondo la classe ed il tipo del modello.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
06 dicembre 14, 12:18 | #4 (permalink) Top |
|
1 È vero che la radio dx6i del phoenix si può usare sugli elicotteri veri? 2 inoltre vorrei sapere cosa significa spektrum , bnf e a cosa serve di preciso il giroscopio 3 Dove posso comprare phoenix v5 con dxi6? Voi cosa consigliate anche real flight? Grazie mille Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2 |
06 dicembre 14, 16:41 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
"BNF" vuol dire "Bind aNd Fly" (Collega e vola)e si riferisce ad un modello di elicottero od aereo che viene venduto completo di motore, elettronica di bordo e ricevente e che va "Bindato" (Collegato) alla trasmittente che devi già avere (compatibile alla ricevente del modello) prima di poter volare. "RTF" vuol dire "Ready To Fly" (Pronto a volare) e si riferisce ad un modello venduto completo di tutto (meno della pratica per il pilota), quindi anche la trasmittente, per poter volare. Il giroscopio è un'apparecchio elettronico che è in grado di percepire la posizione dell'elicottero nello spazio, rappresentato in geometria dai tre assi cartesiani X-Y-Z, e mantenercelo o farlo muovere in assetto in funzione dei tuoi comandi. Qui trovi il kit "Phoenix RC 5 e DX6i" Horizon Hobby Simulator Phoenix R/C Pro V5.0 mit Spektrum DX6i . Non ho mai usato altri simulatori oltre il Phoenix.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 06 dicembre 14 alle ore 16:46 | |
06 dicembre 14, 17:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2014 Residenza: perugia
|
Ciao a tutti mi appiccico anch'io su questa domanda xche vorrei prendere un Eli possibilmente big size x farlo volare sotto casa in assenza di vento ora il problema è che non saprei scegliere un modello esatto sono un neofita completo e sono indeciso sui canali da scegliere avevo in mente il D Syma33 è molto carino e grande ma è a 3 canali inoltre costa anche poco sapreste dirmi x caso qualche big size da 4 canali ? Ho visto che ce anche il Lama400d ma sinceramente non so quando costa e mi sembra troppo x iniziare |
07 dicembre 14, 15:59 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
1 Il sito che mi hai linkato comprende le spese di spedizioni? Non c'è nessuna dogana dato che viene dall'Europa giusto? 2 La radio dx6i è in mode 1? Permette eventualmente di switchare in mode 2? 3 Se volessi comprare solo la radio dx6i con il dongle da collegare al pc quale kit dovrei comprare? 4 Mi potresti spiegare cosa significa dsmx? 5 Leggendo su internet vedo che vengono venduti i dx6i con vari ricevitori cosa sono e a cosa servono? 6 In futuro (dopo mesi e mesi di allenamento) quale modello a passo variabile potrei comprare (naturalmente il più resistente e anche un pò resistente al vento) e quindi mi consiglieresti? Grazie delle risposte. | |
07 dicembre 14, 16:42 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
2) Da quello che so io devi scegliere tu il Mode che preferisci, sulla trasmittente è possibile cambiarlo, secondo il manuale, solo tramite servizio assistenza. 3) Non lo so. 4) Le varie marche di radiocomandi utilizzano diversi sistemi (protocolli) di trasmissione, DSMX è quello utilizzato dalla Spectrum, trovi anche materiale di concorrenza con lo stesso protocollo. 5) Oltre ai modelli BNF che hanno già la ricevente, in genere integrata con altre funzioni (regolatore di giri motore, servi, giroscopio) ci sono i "PNF" - Plug aNd Fly (Attacca le spine e vola) che hanno motore ed elettronica ma non la ricevente per poter essere usati con trasmittenti di diversi protocolli, dopo averci installato la tua ricevente. Ci sono anche modelli venduti senza meccanica ed elettronica che il modellista sceglie di suo gradimento. 6) Non necessariamente mesi e mesi, mio figlio minore, cresciuto a Game Boy e Play Station, dopo un paio di voli con i miei 4 canali faceva un discreto hovering (volo a punto fisso, sul posto) la prima volta che ha preso in mano il mio Blade mCP X a 6 canali e passo variabile, io ci ho messo sei mesi. Ogni modello a passo va riabile è in grado di volare con brezze di 15-20 Kmh e qui si giunge ad un bivio, che chi consiglia un microelicottero (mCP X) perchè piccolo, con poca massa e quindi meno soggetto a danni in una caduta e chi un modello grande classe 500 (vedi la guida), previo addestramento al simulatore e successivi primi voli seguito da un pilota esperto in un campo volo e l'ottica che non bisogna assolutamente far cadere l'elicottero (condivisa dai piloti di quelli veri). Il Blade mCP X era un buon trainer, ma è fuori produzione (se ne trovano ancora), il mCP X BL (con motori BrushLess, senza spazzole) mi dicono sia molto più grintoso e meno adatto ad un principiante ma conosco principianti che l'hanno domato. C'è poi il WL Toys V922 " http://www.baronerosso.it/forum/elim...toys-v922.html " più "grezzo" ma più economico.
08 dicembre 14, 15:01 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao ho trovato questo: http://www.flymodelcomponents.it/sho...at=1033&page=1 Lo conosci come sito? Cosa ne pensi? |
08 dicembre 14, 15:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2014 Residenza: Bari
|
Per cambio mode su dx6 è davvero facile, ma devi aprire la radio ed usare un cacciavite per modificare la risposta dello stick; dopodiché basta cambiare il mode via software 😉
__________________ Il gioco è la forma più elevata di ricerca. Albert Einstein |
Bookmarks |
| |