Rottura piatto Blade120 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 14, 18:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2014
Rottura piatto Blade120

Per limitare l'effetto TBE stavo verificando le varie giunture del piatto e della flybar...nessun problema fino ad arrivare a quelli tra piatto e servo.
Per smontarli nessun problema...ma il reinserimento era piuttosto difficoltoso...così..si è verificato il fattaccio!

Ho ordinato il piatto tramite ebay (spese comprese spedizione 11 euro); però mi chiedo...io non ho usato nessun attrezzo, magari esiste un metodo particolare per maneggiare i giunti e il piatto oscillante che io non conosco?
Vecchio 01 novembre 14, 20:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da riccardot Visualizza messaggio
Per limitare l'effetto TBE stavo verificando le varie giunture del piatto e della flybar...nessun problema fino ad arrivare a quelli tra piatto e servo.
Per smontarli nessun problema...ma il reinserimento era piuttosto difficoltoso...così..si è verificato il fattaccio!

Ho ordinato il piatto tramite ebay (spese comprese spedizione 11 euro); però mi chiedo...io non ho usato nessun attrezzo, magari esiste un metodo particolare per maneggiare i giunti e il piatto oscillante che io non conosco?
Gli occhielli (ball links) in molti modelli non sono simmetrici ed hanno un lato esterno ed uno interno, perchè il foro non è cilindrico ma sferico asimmetrico (il bordo esterno del foro ha un diametro inferiore di quello interno). Se inavvertitamente hai girato di 180° l'occhiello hai dovuto forzare molto per reinserirlo causando la rottura del ball. Quelli del mio Blade mCP X li smonto e rimonto a mano.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 21:39   #3 (permalink)  Top
User

Sì ci avevo già pensato...infatti avevo fatto attenzione al verso lasciando il servo attaccato... non so davvero...mi sembra strano anche perchè non è la prima volta che maneggio componentistica di eli...e tra l'altro anche molto più scadente!
Ho trovato su internet pinze per uniball...che dite possono essere utili ?
Vecchio 01 novembre 14, 23:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Sì ci avevo già pensato...infatti avevo fatto attenzione al verso lasciando il servo attaccato... non so davvero...mi sembra strano anche perchè non è la prima volta che maneggio componentistica di eli...e tra l'altro anche molto più scadente!
Ho trovato su internet pinze per uniball...che dite possono essere utili ?

Se guardi questo video capirai che le pinze uniball possono essere usate sia per togliere che per inserire i ball link ...

Personalmente uso le pinze solo per togliere i ball link e per favorire l'inserimento a mano ogni tanto con un cottonfioc, appena inumidito di olio spray, lo passo sugli uniball...

Ultima modifica di Eagle366 : 01 novembre 14 alle ore 23:08
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 22:18   #5 (permalink)  Top
User

Non ci credo...appena arrivato un nuovo piatto originale (ordinato dall'inghilterra) apro la confezione e lo trovo leggermente lesionato in corrispondenza dell'uniball. La voglia di montarlo è tanta, così preferisco non fare polemica con il venditore.
Inizio il montaggio, nessun problema con gli altri giunti...arrivo a quello fatidico (esattamente corrispondente a quello rotto nel piatto originale)...eeee...BAAM...rotto nuovamente!
Questa volta avevo anche usato un po' di lubrificante per farlo entrare più facilmente e provato con un piccolo cacciavite a "limare" leggermente l'anello... ma niente.
Sembra che il ball link faccia troppa resistenza...
Avevo comprato anche una pinza uniball...ma mi sono accorto che la misura non è compatibile con i micromodelli (possibile che non esista uno standard di misure a cui fare riferimento?)
Insomma...sono davvero avvilito e innervosito... in diversi anni di modellismo è la prima volta che mi capita un simile problema con l'inserimento di un uniball
Ora ho ordinato un nuovo piatto...ma questa volta se si rompe getto tutto l'elicottero!
Vecchio 11 novembre 14, 23:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Non ci credo...appena arrivato un nuovo piatto originale (ordinato dall'inghilterra) apro la confezione e lo trovo leggermente lesionato in corrispondenza dell'uniball. La voglia di montarlo è tanta, così preferisco non fare polemica con il venditore.
Inizio il montaggio, nessun problema con gli altri giunti...arrivo a quello fatidico (esattamente corrispondente a quello rotto nel piatto originale)...eeee...BAAM...rotto nuovamente!
Questa volta avevo anche usato un po' di lubrificante per farlo entrare più facilmente e provato con un piccolo cacciavite a "limare" leggermente l'anello... ma niente.
Sembra che il ball link faccia troppa resistenza...
Avevo comprato anche una pinza uniball...ma mi sono accorto che la misura non è compatibile con i micromodelli (possibile che non esista uno standard di misure a cui fare riferimento?)
Insomma...sono davvero avvilito e innervosito... in diversi anni di modellismo è la prima volta che mi capita un simile problema con l'inserimento di un uniball
Ora ho ordinato un nuovo piatto...ma questa volta se si rompe getto tutto l'elicottero!
Rischi proprio di romperti le "uniball". Da quello che ho capito le pinze andrebbero scelte in base alla classe del modello che si determina arrotondando a multipli di 50 il raggio misurato in mm del rotore principale.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 10:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X Riccardot

Vai alla radice del problema sostiuisci anche i ball link ...

PS: Sicuro che il piatto che ti è arrivato era originale della blade...e non un clone..? Posta una foto della confezione con cui ti è arrivato...anche se oggi giorno clonare un cartoncino ed il logo Blade è facile...
Vecchio 12 novembre 14, 13:55   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Riccardot

Vai alla radice del problema sostiuisci anche i ball link ...

PS: Sicuro che il piatto che ti è arrivato era originale della blade...e non un clone..? Posta una foto della confezione con cui ti è arrivato...anche se oggi giorno clonare un cartoncino ed il logo Blade è facile...
effettivamente...quasi quasi
il piatto è arrivato in una bustina con cartoncino marcato BLADE.
Forse la differenza di prezzo dovrebbe farmi riflettere (ho pagato circa 5 euro rispetto ai 16,90 di Jonathan)

Ultima modifica di riccardot : 12 novembre 14 alle ore 13:59
riccardot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 06:53   #9 (permalink)  Top
User

Giusto per la cronaca:
Tutto ok con il piatto ordinato da johnatan. La confezione era identica, ma l'inserimento non ha dato nessun problema.
Per ora sono di nuovo "on air"
Vecchio 14 novembre 14, 10:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Citazione:
Giusto per la cronaca:
Tutto ok con il piatto ordinato da johnatan. La confezione era identica, ma l'inserimento non ha dato nessun problema.
Per ora sono di nuovo "on air"

Tutto è bene quel che finisce bene...

Bookmarks