Primo elicottero - non va avanti - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 14, 23:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-11-2013
Primo elicottero - non va avanti

Ciao a tutti.

Mi riallaccio al post http://www.baronerosso.it/forum/elim...licottero.htmlin quanto per il medesimo modello io ho un altro problemino: una volta alzato in volo non va avanti!

Sterza (anzi ruota) a destra e a sinistra ma di andare avanti non ne vuole sapere. Anzi diciamo che tende ad avanzare a 5 cm (e forse meno) da terra ma più in alto non c'è verso.

Provato anche all'interno di una palestra dove di vento non ce n'é.

Da cosa può dipendere?

Grazie 1000
albpanig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 00:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da albpanig Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Mi riallaccio al post http://www.baronerosso.it/forum/elim...licottero.htmlin quanto per il medesimo modello io ho un altro problemino: una volta alzato in volo non va avanti!

Sterza (anzi ruota) a destra e a sinistra ma di andare avanti non ne vuole sapere. Anzi diciamo che tende ad avanzare a 5 cm (e forse meno) da terra ma più in alto non c'è verso.

Provato anche all'interno di una palestra dove di vento non ce n'é.

Da cosa può dipendere?

Grazie 1000
Se ci si riallaccia ad una discussione è buona norma postare in quella discussione.
Se il modello è nuovo l'ipotesi secondo me più probabile è che è stato tanto tempo su qualche scaffale prima di essere venduto e la batteria si è esaurita.
Se l'hai già usato e strausato o non hai trattato bene la batteria ( leggi " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ") ed ora è esaurita od hai consumato i motori (volando più volte ogni giorno in un paio di mesi può succedere).
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 22:14   #3 (permalink)  Top
User

il "riallaccio" all'altra discussione è data solo dal fatto che il modello è il medesimo.

Batteria in buono stato (comunque per 6/10 minuti tiene la carica), non pens oin totale di avere raggiunto le due ore di volo.

ciao
Vecchio 17 giugno 14, 22:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da albpanig Visualizza messaggio
il "riallaccio" all'altra discussione è data solo dal fatto che il modello è il medesimo.

Batteria in buono stato (comunque per 6/10 minuti tiene la carica), non pens oin totale di avere raggiunto le due ore di volo.

ciao
Ma in queste due ore di volo si è mai alzato sopra i 5cm?
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 11:25   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2014
Nel tuo modello il "beccheggio" ( detto anche cabra-picchia) e' ottenuto mediante un mini rotore di coda costituito da un'elica collegata da un motorino.
Questo rotore e' parallelo ai due rotori principali controrotanti, se vuoi andare in avanti l'elica di coda gira e spinge l'aria verso il basso dando al modello un assetto in picchiata che lo spinge in avanti, viceversa se vuoi andare indietro.
Se l'elicottero non va in avanti o indietro il responsabile puo' essere solo il motorino di coda.
Tra l'altro ( e parlo per esperienza diretta ) credo che sia la parte piu' delicata di questi giocattoli a 3 canali, basta un urto dove ti scordi di lasciare i comandi che il motorino si brucia e l'elica di coda non gira piu'!
Prima regola che mi hanno insegnato: quando urti ( o stai per urtare ) con un micro lascia subito i comandi e fai " precipitare" l'ely, il loro peso ridotto non causera' danni importanti.
Fai una prova, tieni l'ely in mano e dando un minimo di gas ai rotori principali, prova a dare il comando per picchiare o cabrare, se l'elica di dietro resta ferma il motorino si e' bruciato, se gira ( anche male o piano ) il problema potrebbe essere dell'elica ed in quel caso te ne dovrebbero avere fornito un paio di ricambio!
Ciao
Edit: mi sono appena accorto che il tuo Ely non e' poi tanto "micro". Lo vuoi un consiglio?

Ultima modifica di MrNobody : 18 giugno 14 alle ore 11:33
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 11:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
Nel tuo modello il "beccheggio" ( detto anche cabra-picchia) e' ottenuto mediante un mini rotore di coda costituito da un'elica collegata da un motorino.
Questo rotore e' parallelo ai due rotori principali controrotanti, se vuoi andare in avanti l'elica di coda gira e spinge l'aria verso il basso dando al modello un assetto in picchiata che lo spinge in avanti, viceversa se vuoi andare indietro.
Se l'elicottero non va in avanti o indietro il responsabile puo' essere solo il motorino di coda.
Tra l'altro ( e parlo per esperienza diretta ) credo che sia la parte piu' delicata di questi giocattoli a 3 canali, basta un urto dove ti scordi di lasciare i comandi che il motorino si brucia e l'elica di coda non gira piu'!
Prima regola che mi hanno insegnato: quando urti ( o stai per urtare ) con un micro lascia subito i comandi e fai " precipitare" l'ely, il loro peso ridotto non causera' danni importanti.
Fai una prova, tieni l'ely in mano e dando un minimo di gas ai rotori principali, prova a dare il comando per picchiare o cabrare, se l'elica di dietro resta ferma il motorino si e' bruciato, se gira ( anche male o piano ) il problema potrebbe essere dell'elica ed in quel caso te ne dovrebbero avere fornito un paio di ricambio!
Ciao
Edit: mi sono appena accorto che il tuo Ely non e' poi tanto "micro". Lo vuoi un consiglio?
Più che lasciare i comandi in prossimità di un crash bisogna togliere solo il gas... detto cosi sembra assurdo ma l'elettronica e spesso anche il motorino di coda si salvano in estremis effettuando questa operazione... per quanto riguarda il motorino di coda penso che se gira lentamente potrebbe pure essersi guastato e quindi va sostituito...oppure nella peggiore ipotesi se guastato un fet (componente elettronico) dell' ESC che regola l'accellerazione del motore di coda.

X Albpanig

Aspettiamo le tue prove ...
Vecchio 18 giugno 14, 12:09   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Più che lasciare i comandi in prossimità di un crash bisogna togliere solo il gas... detto cosi sembra assurdo ma l'elettronica e spesso anche il motorino di coda si salvano in estremis effettuando questa operazione...
Ehhh ma se ci fai caso nei giocattoli a 3Ch ogni comando passa per GAS, tutti i passi sono fissi qualunque comando dai su ognuno dei tre canali si riduce alla corrente fornita ad un motorino elettrico.
E comunque e' vero: e' una regola inizialmente innaturale, vedi che stai per urtare e ti viene voglia di recuperare in qualche modo; solo dopo avere piegato l'alberino interno di un microcoassiale ho capito che se proprio il rotore deve prendere la botta meglio che tutto il gruppo di trasmissione non ruoti
Vecchio 18 giugno 14, 21:58   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
Ciao

certo che voglio qualsiasi consiglio... per un neofita come me va bene qualsiasi cosa.

Per le prove vi dirò fra un paio di settimane in quanto vado in ferie e non ho internet (per scelta personale)
Rispondi

Bookmarks