Comportamento fisico di un birotore in virata! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 12 giugno 14, 09:48   #1 (permalink)  Top
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Comportamento fisico di un birotore in virata!

Ciao a tutti,

sono agli inizi e attualmente mi diverto con due micro coassiali uno SCorpio2&10 ed un Blade mCX2!
Ogni giorno li piloto con piu' consapevolezza su cio' che accade fisicamente ma un comportamento mi sfugge del tutto.
Ammesso che sia vero: xche' nelle virate a sinistra un birotore tende a stallare maggiormente di quanto non faccia nelle virate a destra?
Giusto per essere chiari preciso che:

1) Il rotore inferiore gira in senso orario mentre quello superiore gira in senso antiorario, quindi per esempio timone a sinistra significa che di fatto il rotore inferiore aumenta di giri mentre quello superiore diminuisce e viceversa
2) Per virata a sinistra intendo una manovra compiuta dando il seguente input; ciclico in avanti e a sinistra ( diciamo in diagonale ) e ovviamente timone a sinistra per fare descrivere al muso un cerchio quasi perfetto

Cosa accade fisicamente per cui tra virata a destra e virata a sinistra la perdita di portanza non e' uguale??

Grazie
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SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
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Vecchio 12 giugno 14, 11:14   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

sono agli inizi e attualmente mi diverto con due micro coassiali uno SCorpio2&10 ed un Blade mCX2!
Ogni giorno li piloto con piu' consapevolezza su cio' che accade fisicamente ma un comportamento mi sfugge del tutto.
Ammesso che sia vero: xche' nelle virate a sinistra un birotore tende a stallare maggiormente di quanto non faccia nelle virate a destra?
Giusto per essere chiari preciso che:

1) Il rotore inferiore gira in senso orario mentre quello superiore gira in senso antiorario, quindi per esempio timone a sinistra significa che di fatto il rotore inferiore aumenta di giri mentre quello superiore diminuisce e viceversa
2) Per virata a sinistra intendo una manovra compiuta dando il seguente input; ciclico in avanti e a sinistra ( diciamo in diagonale ) e ovviamente timone a sinistra per fare descrivere al muso un cerchio quasi perfetto

Cosa accade fisicamente per cui tra virata a destra e virata a sinistra la perdita di portanza non e' uguale??

Grazie
Posso solo avanzare un'ipotesi, la flybar è legata al rotore superiore che, presumibilmente, diminuisce di giri ed anche l'effetto della flybar diminuisce.
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Vecchio 12 giugno 14, 12:46   #3 (permalink)  Top
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Posso solo avanzare un'ipotesi, la flybar è legata al rotore superiore che, presumibilmente, diminuisce di giri ed anche l'effetto della flybar diminuisce.


Penso anch'io la stessa cosa.
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Vecchio 12 giugno 14, 13:46   #4 (permalink)  Top
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Ha senso: do' timone a sinistra, il rotore di sotto aumenta i giri in senso orario e quello di sopra li diminuisce in senso antiorario, di conseguenza anche la flybar gira di meno e questo destabilizza.
Do' timone a destra, il rotore di sotto diminuisce, il rotore di sopra aumenta insieme alla flybar.
Quindi lo stallo non e' in alcun modo legato ai comandi di ciclico che riguardano solo il disco rotante inferiore ( e' vero che inclinandolo si perde portanza ma la perdita dovrebbe essere uguale per tutte le direzioni di inclinazione ) ma dipende solo dall'input di YAW!
Bene, ma allora perche' nelle piroette ( solo timone ) a sinistra non stalla????
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Vecchio 12 giugno 14, 13:51   #5 (permalink)  Top
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Ha senso: do' timone a sinistra, il rotore di sotto aumenta i giri in senso orario e quello di sopra li diminuisce in senso antiorario, di conseguenza anche la flybar gira di meno e questo destabilizza.
Do' timone a destra, il rotore di sotto diminuisce, il rotore di sopra aumenta insieme alla flybar.
Quindi lo stallo non e' in alcun modo legato ai comandi di ciclico che riguardano solo il disco rotante inferiore ( e' vero che inclinandolo si perde portanza ma la perdita dovrebbe essere uguale per tutte le direzioni di inclinazione ) ma dipende solo dall'input di YAW!
Bene, ma allora perche' nelle piroette ( solo timone ) a sinistra non stalla????
Sempre ipotesi, perchè è livellato in tutta la manovra mentre in virata è rollato (inclinato) verso l'interno della virata.
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Vecchio 16 giugno 14, 23:36   #6 (permalink)  Top
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Scusate, considerato che non ne so molto di questo mondo, ma.. qui si parla di perdita di portanza. Non vedo quale possa essere il contributo della flybar sulla portanza?
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Vecchio 16 giugno 14, 23:47   #7 (permalink)  Top
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Scusate, considerato che non ne so molto di questo mondo, ma.. qui si parla di perdita di portanza. Non vedo quale possa essere il contributo della flybar sulla portanza?
Mr.Nobody parla di perdita di portanza quando l'elicottero s'inclina, non si riferisce alla flybar.
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Vecchio 17 giugno 14, 12:47   #8 (permalink)  Top
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Io alla fine me lo spiego cosi':

la flybar ha un effetto stabilizzatore, piu' forte gira piu' stabilizza, se imbardo a sinistra il rotore di sotto che gira in senso orario gira di un delta piu' veloce, il rotore di sopra ( a cui e' collegata la flybar ) che gira in senso antiorario gira di un delta meno veloce: risultato la flybar a che girava piu' velocemnete a che gira meno velocemente.
Fino a quando priroetto cioe' la rotazione e' solo lungo l'asse z ( mentre il modello e' stabile rispetto gli altri due assi ) non ci sono scompensi a meno di una leggera perdita di portanza, infatti per fare le piroette correggo sempre col gas.
Ma in una virata a sinistra entra in ballo anche il ciclico in avanti e a sinista, il piatto rotore inferiore non e' piu' livellato a fornire solo portanza ma genera le componenti di spinta anche in avanti e a sinistra, in questo movimento "traslatorio" l'apporto ridotto della flybar si fa sentire e genera scompensi che di fatto si manifestano come uno stallo.
A destra tutto cio' non avviene e la manovra e' piu' "morbida" perche' la flybar gira piu' velocemente e quindi l'ago della bilancia e' piu' spostato verso la stabilita' che verso l'agilita'.
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