[Scorpio2&10] Rottura carrello! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 29 aprile 14, 13:39   #1 (permalink)  Top
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[Scorpio2&10] Rottura carrello!

Ciao a tutti,

sto' tentando di entrare passo-passo in questo hobby ed insieme ad altri micromodelli ho acquistato come primo vero insegnante l'ely di cui in oggetto!
Un paio di Lipo al giorno mi stanno automaticamente sensibilizzando i pollici e soprattutto mi stanno abituando a prendere occhio con i vari comandi soprattutto quando sono invertiti.
Ieri dopo un volo di 5 minuti e successiva pausa sempre di 5 minuti l'ely mi ha dato un comportamento stranissimo:

in pratica dando gas girava solo il rotore superiore mentre quello inferiore restava quasi del tutto fermo, ovviamente in queste condizioni l'ely ruotava in continuazione su se stesso come se stessi dando timone al massimo e non ho neppure provato a farlo alzare.
Ero nel panico, ho pensato ad una rottura del motore ( anche se sono sempre stato attento a non stressarlo eccessivamente da un punto di vista termico ) ma dopo solo una trentina di LiPo di vuole mi sembrava davvero assurdo!
Come controprova ho provato ad invertire i motori nella 5 in 1 e CVD il motore funzionava correttamente.
A quel punto ho capito che per qualche strano motivo il problema doveva essere del Gyro che non dava la giusta corrente al motore.
Santo internet, dopo tre ore di ricerca ho trovato la soluzione al mio problema: procedura di SubTrimming che e' perfettamente riuscita e non solo ha riportato il motore del rotore inferiore a girare di nuovo in maniera opportuna ma mi ha anche permesso di fare un trimmaggio fine senza dovere toccare i link dei servi!
Ma la domanda e'???
Come e' potuto succedere?
5 minuti prima era tutto perfetto ed all'accensione successiva il Gyro era andato completamente in tilt.....e' un difetto noto di questo modello e della sua board?
E' capitato a qualcun altro?
La scocciatura e' che durante le rotazioni veloci su una superficie liscia mi si e' spezzato un braccetto del pattino di atterraggio.
Per il momento ho risolto con una goccia di Cianoacrilato ma non credo resisterà' a lungo.
Sono del tutto nuovo al mondo del modellismo ed in casi come questi non so se sia meglio comprare il pezzo nuovo ( che essendo strutturalmente molto fragile verosimilmente si romperà' di nuovo nel giro di un mese ) o se conviene darsi al fai da te!
Qualcuno può' darmi qualche consiglio su come sistemare al meglio questo carrellino ( che tra l'altro include anche il collegamento per la LiPo ) in maniera che sia un attimo più' resistente senza appesantire troppo l'elicottero che di suo e' una piuma ( 25gr ) ?
Grazie :-)
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Vecchio 29 aprile 14, 14:36   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

sto' tentando di entrare passo-passo in questo hobby ed insieme ad altri micromodelli ho acquistato come primo vero insegnante l'ely di cui in oggetto!
Un paio di Lipo al giorno mi stanno automaticamente sensibilizzando i pollici e soprattutto mi stanno abituando a prendere occhio con i vari comandi soprattutto quando sono invertiti.
Ieri dopo un volo di 5 minuti e successiva pausa sempre di 5 minuti l'ely mi ha dato un comportamento stranissimo:

in pratica dando gas girava solo il rotore superiore mentre quello inferiore restava quasi del tutto fermo, ovviamente in queste condizioni l'ely ruotava in continuazione su se stesso come se stessi dando timone al massimo e non ho neppure provato a farlo alzare.
Ero nel panico, ho pensato ad una rottura del motore ( anche se sono sempre stato attento a non stressarlo eccessivamente da un punto di vista termico ) ma dopo solo una trentina di LiPo di vuole mi sembrava davvero assurdo!
Come controprova ho provato ad invertire i motori nella 5 in 1 e CVD il motore funzionava correttamente.
A quel punto ho capito che per qualche strano motivo il problema doveva essere del Gyro che non dava la giusta corrente al motore.
Santo internet, dopo tre ore di ricerca ho trovato la soluzione al mio problema: procedura di SubTrimming che e' perfettamente riuscita e non solo ha riportato il motore del rotore inferiore a girare di nuovo in maniera opportuna ma mi ha anche permesso di fare un trimmaggio fine senza dovere toccare i link dei servi!
Ma la domanda e'???
Come e' potuto succedere?
5 minuti prima era tutto perfetto ed all'accensione successiva il Gyro era andato completamente in tilt.....e' un difetto noto di questo modello e della sua board?
E' capitato a qualcun altro?
La scocciatura e' che durante le rotazioni veloci su una superficie liscia mi si e' spezzato un braccetto del pattino di atterraggio.
Per il momento ho risolto con una goccia di Cianoacrilato ma non credo resisterà' a lungo.
Sono del tutto nuovo al mondo del modellismo ed in casi come questi non so se sia meglio comprare il pezzo nuovo ( che essendo strutturalmente molto fragile verosimilmente si romperà' di nuovo nel giro di un mese ) o se conviene darsi al fai da te!
Qualcuno può' darmi qualche consiglio su come sistemare al meglio questo carrellino ( che tra l'altro include anche il collegamento per la LiPo ) in maniera che sia un attimo più' resistente senza appesantire troppo l'elicottero che di suo e' una piuma ( 25gr ) ?
Grazie :-)
Il problema che hai avuto potrebbe essere un prematuro calo di rendimento del motorino, risolto aumentando la corrente erogata dal regolatore di giri col subtrim. Io ho il Nine Eagles Solo 210A con fusoliera EC135 che ha la stessa meccanica del tuo (che un Solo Free Spirit con i colori della Scorpio), ed ho dovuto cambiare entrambi i motori perchè avevano perso giri dopo qualche mese (non ricordo quanti, sono passati due anni).
Stanco di comperare slitte d'atterraggio, ho cominciato a ripararle rinforzando il punto d'incollaggio infilandoci un pezzo delle cannucce vuote dell'inchiostro delle penne biro. Se la rottura era vicina al raccordo di due montanti facevo una tacca ad un estremità del tubetto perciò che avvolgesse il punto d'incollaggio, usando colla cianoacrilica lenta e densa come l'Attack Power Flex Gel.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 29 aprile 14, 15:09   #3 (permalink)  Top
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Il problema che hai avuto potrebbe essere un prematuro calo di rendimento del motorino, risolto aumentando la corrente erogata dal regolatore di giri col subtrim. Io ho il Nine Eagles Solo 210A con fusoliera EC135 che ha la stessa meccanica del tuo (che un Solo Free Spirit con i colori della Scorpio), ed ho dovuto cambiare entrambi i motori perchè avevano perso giri dopo qualche mese (non ricordo quanti, sono passati due anni).
Stanco di comperare slitte d'atterraggio, ho cominciato a ripararle rinforzando il punto d'incollaggio infilandoci un pezzo delle cannucce vuote dell'inchiostro delle penne biro. Se la rottura era vicina al raccordo di due montanti facevo una tacca ad un estremità del tubetto perciò che avvolgesse il punto d'incollaggio, usando colla cianoacrilica lenta e densa come l'Attack Power Flex Gel.
Dici che già il motorino mi sta' abbandonando?
Ma ho fatto non più' di 20 Lipo di volo e sono stato più' che attento a non stressarlo, e' vero che sono nuovo al mondo del modellismo dinamico, ma in questo ambito garanzia sul prodotto non esiste?
Se veramente si tratta del motorino, mi faccio rimborsare dal negozio per prodotto non conforme e acquisto un Blade MCX2 che forse forse dovrebbe avere una meccanica leggermente più' seria ed in ogni caso e' controllabile dalla mia DX6i insieme al Blade MSR che già' ho!
Comunque grazie mille per i consigli su come sistemare la slitta ( certo anche questo componente davvero troppo fragile )!
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Vecchio 29 aprile 14, 19:37   #4 (permalink)  Top
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Dici che già il motorino mi sta' abbandonando?
Ma ho fatto non più' di 20 Lipo di volo e sono stato più' che attento a non stressarlo, e' vero che sono nuovo al mondo del modellismo dinamico, ma in questo ambito garanzia sul prodotto non esiste?
Se veramente si tratta del motorino, mi faccio rimborsare dal negozio per prodotto non conforme e acquisto un Blade MCX2 che forse forse dovrebbe avere una meccanica leggermente più' seria ed in ogni caso e' controllabile dalla mia DX6i insieme al Blade MSR che già' ho!
Comunque grazie mille per i consigli su come sistemare la slitta ( certo anche questo componente davvero troppo fragile )!
Infatti ho scritto "prematuro calo" e la mia è solo un'ipotesi. Prendendo in motorini in Cina non è una grossa spesa. Comunque io ho cambiato il motore principale del mio Blade mCP X dopo 15 ore di volo , in 60 sessioni di volo da 3 lipo (5" a lipo) ciascuna, quindi 180 lipo, giusto per avere un confronto. Partendo dal presupposto che i modelli di elicotteri prendono botte in mano ad un principiante, la Scorpio non riconosce i guasti, anch'io ho cercato di farmelo cambiare (anche se con il marchio Nine Eagles il mio EC135 è importato da Scorpio).
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 30 aprile 14, 10:35   #5 (permalink)  Top
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Infatti ho scritto "prematuro calo" e la mia è solo un'ipotesi. Prendendo in motorini in Cina non è una grossa spesa. Comunque io ho cambiato il motore principale del mio Blade mCP X dopo 15 ore di volo , in 60 sessioni di volo da 3 lipo (5" a lipo) ciascuna, quindi 180 lipo, giusto per avere un confronto. Partendo dal presupposto che i modelli di elicotteri prendono botte in mano ad un principiante, la Scorpio non riconosce i guasti, anch'io ho cercato di farmelo cambiare (anche se con il marchio Nine Eagles il mio EC135 è importato da Scorpio).
Grazie mille per le utili informazioni di confronto, ma ritornando alla questione garanzia, mi pare assurdo che Scorpio non riconosca la sostituzione di un motorino che evidentemente e' nato difettoso dalla fabbrica.
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Vecchio 30 aprile 14, 14:36   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille per le utili informazioni di confronto, ma ritornando alla questione garanzia, mi pare assurdo che Scorpio non riconosca la sostituzione di un motorino che evidentemente e' nato difettoso dalla fabbrica.
Tu prova comunque a fartelo cambiare.
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