problema batteria solo pro 206 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 11 marzo 14, 23:15   #1 (permalink)  Top
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problema batteria solo pro 206

Salve a tutti, spero di aver inserito la domanda nella sezione giusta. Come scritto nel titolo ho un problema con la batteria del mio nuovo elicottero: non riesco a caricarla. Quando la collego all'alimentatore e premo il pulsante start, dopo aver selezionato la tensione, esso emette dei bip senza iniziarla. Il led infatti dovrebbe lampeggiare per indicare che la carica è iniziata ma non lo fa! In più se inserisco la batteria nell'elicottero questo non da segni di vita. Qualcuno sa cos'è questo problema?
Luca17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 22:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Questa è la sezione adatta.
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 00:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Originalmente inviato da Luca17 Visualizza messaggio
Salve a tutti, spero di aver inserito la domanda nella sezione giusta. Come scritto nel titolo ho un problema con la batteria del mio nuovo elicottero: non riesco a caricarla. Quando la collego all'alimentatore e premo il pulsante start, dopo aver selezionato la tensione, esso emette dei bip senza iniziarla. Il led infatti dovrebbe lampeggiare per indicare che la carica è iniziata ma non lo fa! In più se inserisco la batteria nell'elicottero questo non da segni di vita. Qualcuno sa cos'è questo problema?
Ciao e benvenuto sul forum ...

Da come descrivi il problema sembra che tutto ruoti sulla lipo (batteria ai polimeri di litio abbrev. LIPO ) Ci sono 3 considerazioni da fare 1) la lipo non viene caricata dal caricatore e questo non và... 2) escludo sia colpa del caricatore e quindi di un suo mal funzionamento ....3) la lipo inserita nell'heli non da segni di vita e questo non dovrebbe succedere perché le lipo appena uscite dalla scatola dovrebbero avere una certa carica cioè minimo 3,7 volt (carica di storage che serve a mantenere la lipo ben conservata nei lunghi periodi di non utilizzo ) ciò dovrebbe almeno permettere all'heli di accendersi....dato che non è cosi si e scaricata...troppo. Per toglierti qualsiasi dubbio fai cosi: procurati un tester e vedi che voltaggio misura la tua lipo...sicuramente e scesa sotto i 3 v il che è indicatore, per questa tipologia di "batterie ", che quando scendono al di sotto di questo limite si guastano. Fai queste prove e poi sappimi dire che tensione leggi ...sicuramente ti serve una lipo nuova. Quello che mi stranizza e che la lipo si sia scaricata ..fallo presente al tuo negoziante e fattela sostituire. Per qualsiasi chiarimento chiedi pure...
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Ultima modifica di Eagle366 : 13 marzo 14 alle ore 00:07
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Vecchio 16 marzo 14, 15:36   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille dell'accoglienza, della risposta e anche di aver spostato la domanda nella sezione giusta . Venendo al problema è proprio come hai detto tu, Eagle. Non avendo un tester sono andato direttamente dal negoziante che dopo aver effettuato dei test mi ha dato delle motivazioni e una soluzione simili a quelle che mi hai dato tu. Infatti ha cambiato la batteria e ora funziona normalmente. Spero solo di riuscire a non romperlo poiché è il mio primo modello più costoso.
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Vecchio 17 marzo 14, 02:57   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luca17 Visualizza messaggio
Grazie mille dell'accoglienza, della risposta e anche di aver spostato la domanda nella sezione giusta . Venendo al problema è proprio come hai detto tu, Eagle. Non avendo un tester sono andato direttamente dal negoziante che dopo aver effettuato dei test mi ha dato delle motivazioni e una soluzione simili a quelle che mi hai dato tu. Infatti ha cambiato la batteria e ora funziona normalmente. Spero solo di riuscire a non romperlo poiché è il mio primo modello più costoso.

Dai una lettura a questo thread...http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html...Vola per i primi tempi sempre con la coda verso di tè così t'impratichisci meglio dei comandi, fai raffreddare i motori dell'heli dopo un volo...idem per le lipo che devono riposare una decina di minuti circa e non si caricano mai subito dopo un volo...stessa cautela anche dopo la carica... devono riposare e poi le puoi usare. Atterra quando vedi che l'heli risponde lentamente hai comandi e indice di lipo che è prossima alla scarica....non arrivare mai al limite quando l'heli non riesce ad alzarsi ...se no le lipo si guastano....
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Vecchio 21 marzo 14, 01:35   #6 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Io invece con il mio 206 ho un problema stranissimo.
A lipo completamente carica l'elicottero sembra volare normalmente per il primo minuto.
Successivamente subisce un drastico calo di prestazioni tanto che non si puo' fare altro che hovering a 10 cm dal suolo per altri tre-quattro minuti.

Pensavo fossero le batterie ma provate con il 120 sr vanno benissimo.

Ho sostituito il motore anche perché il vecchio e' un po troppo rumoroso.
Il nuovo lo sto facendo girare al minimo per rodarlo un po' ma nonostante questo già è rumoroso come l'altro.

Ho fatto bene a sostituirlo o il problema è qualcos'altro ?
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Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 22 marzo 14, 21:46   #7 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Io invece con il mio 206 ho un problema stranissimo.
A lipo completamente carica l'elicottero sembra volare normalmente per il primo minuto.
Successivamente subisce un drastico calo di prestazioni tanto che non si puo' fare altro che hovering a 10 cm dal suolo per altri tre-quattro minuti.

Pensavo fossero le batterie ma provate con il 120 sr vanno benissimo.

Ho sostituito il motore anche perché il vecchio e' un po troppo rumoroso.
Il nuovo lo sto facendo girare al minimo per rodarlo un po' ma nonostante questo già è rumoroso come l'altro.

Ho fatto bene a sostituirlo o il problema è qualcos'altro ?

Da come hai descritto la situazione sembra che hai problemi col FET un componente elettronico che fa parte del ESC che regola la velocita del rotore quando dai gas...forse in qualche crash non hai tolto subito il gas ed i motori si sono bloccati di colpo facendo surriscaldare il componente ...non c'è gran che da fare se non cambiare tutta la centralina. La mia è solo una deduzione magari il problema e altrove...aspetta altri consigli ciao...
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Vecchio 24 marzo 14, 23:29   #8 (permalink)  Top
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Da come hai descritto la situazione sembra che hai problemi col FET un componente elettronico che fa parte del ESC che regola la velocita del rotore quando dai gas...forse in qualche crash non hai tolto subito il gas ed i motori si sono bloccati di colpo facendo surriscaldare il componente ...non c'è gran che da fare se non cambiare tutta la centralina. La mia è solo una deduzione magari il problema e altrove...aspetta altri consigli ciao...
Grazie Eagle.

E' proprio la brutta ma forse piu' azzeccata notizia che potevo avere.
Ho notato comunque che le centraline del 120sr e del solopro geometricamente sembrano uguali.
Se fosse cosi' potrei acquistare il ricambio per il mio 120sr ed applicarla temporaneamente sul 206.
Tanto costano uguale...

Qualcuno ha fatto questa prova?
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