04 febbraio 14, 13:23 | #1 (permalink) Top |
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| Quale microclasse scegliereste???
Salve signori. Non disdegnando altri rami del modellismo dinamico, attualmente sono un elimodellista da ormai 6 anni. Cominciai in modo disastroso e antieconomico con i classici walkera e E-Sky a 4 canali che si distruggevano solo a guardarli e poi sono passato alla classe 450, che ritengo un giusto nesso tra il mio budget e tutto il resto. Attualmente ho allestiti per volare 3 Hk450 e 2 Align 450 pro. Come sistema di controllo ho una Dx6i, molto pratica ed economica grazie alle riceventi economicissime. Siccome non mi piacce la politica del campo di volo della mia zona, preferisco volare in terreni agricoli privati e sopratutto con il simulatore PhoenixRC. Dopo tutte queste chiacchidere vi espongo il mio dilemma: Ho la possibilità di poter volare in un capannone da 600 mq e vorrei prendere un elicottero a passo variabile adatto giusto per fare un po di volato normale ed allenare il mio hovering non solo al simulatore. Quindi ero indeciso se prendere: - HK250 con flybar in alluminio in kit nuovo a 30 - Blade MCPX usato intorno ai 60 - Blade Nano CPX usato intorno ai 70 Per il 250 penso di avere già tutta l'elettronica necessaria: motore, regolatore,batterie, servo e pure un paio di pale di qualche mio vecchio modello Per i Blade ho solo la trasmittente DX6i compatibile, quindi penso che almeno qualche batteria dovrei procuramela. Parlando per tutti quelli citati so che sono modelli piccoli e instabili, ma c'è qualcuno che li abbia fatti volare? Il sistema AS3X dei blade dà la stabilità/manovrabilità promessa o è solo marketing?
__________________ Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp. Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo |
04 febbraio 14, 21:30 | #3 (permalink) Top |
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| Io prenderei entrambi : secondo me sono da avere tutti e due
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05 febbraio 14, 00:44 | #5 (permalink) Top |
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Paradossalmente è più economico il 250hk che attualmente costa 30 di meccanica che i mcpx e ncpx usati che vanno dai 50 agli 80. Con 60 potrei prendermi un paio di meccaniche hk250, e poi convertirlo in flybarless in un secondo momento. Forse il reale vantaggio dei micro eflite è che potrei usarli in casa. Che ne pensate? I ricambi per il nano cpx sono a buon mercato?
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05 febbraio 14, 14:26 | #6 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao, Fabrizio Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T | |
05 febbraio 14, 14:47 | #7 (permalink) Top |
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| Per imparare ( ad es un hovering rovescio ) si crascia ( c'è poco da fare ..purtroppo ! ) ..quello che serve per imparare , inevitabilmente , sono modelli robusti il più possibile ai crash e il meno " pericolosi " possibile . Il nano ha , ad es , la migliore robustezza tra i modelli a 6 canali e la inoffensibilita ' assoluta ( da pensare se ci si tira addosso il modello per cabrarlo da diritto a hovering rovescio ) ...sicuramente più " offensivo " l'mcpx Bl che richiede già un poco le " idee chiare " ( simulatore !) . Il 250 : come cade si rompe e ,nel caso del 250HK bisogna riuscire a farlo volare nonostante le sue magagne
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06 febbraio 14, 09:00 | #8 (permalink) Top |
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In realtà non pretendevo fare volo acrobatico con il 250HK, ma solo traslato e hovering, è indubbio che il 250hk costa poco e qualitativamente non sia eccelso, ma con poco si ricompra una nuova meccanica. Considerando soggettivamente la cosa dai vostri suggerimenti ho capito che lo svantaggio nell'uso del 250hk sarebbe che starei sempre a crasharlo e a ripararlo passando più tempo a settarlo che a farlo volare, e a spenderci soldi per i ricambi. Inoltre, ripensandoci, un modello di classe 250 non mi serve perché per volare in esterna uso i 450 e quando ho voglia mi alleno al simulatore (Phoenix). Grazie ai vostri consigli ho capito che ciò che veramente desidero è un micro-modello magari a 6 canali per poter volare in casa e in altri ambienti chiusi, per poterci fare anche qualche manovra più azzardata in tutta sicurezza. A questo punto mi conviene orientarmi sul blade nano cpx anche perché uso una DX6i per tutti i miei modelli e quindi eviterei la seccatura di dovermi prendere un'altra trasmittente ingombrante. Ora secondo voi conviene prendere un nano cpx usato intorno agli 80 o è meglio uno nuovo a 130 (modello bind e fly) Ho sentito parlare di nano cpx brushless, monta questi motori di serie o bisogna modificarlo? Nelle classi micro sono proprio niubbo
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06 febbraio 14, 10:03 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il " problema" del Nano può essere della centralina o dei servi ..mi spiego : Se la centralina e i servi sono " buoni " allora può convenire usato ,altrimenti conviene nuovo ( fast lad lo ha a 96 ..da controllare le spese di spedizione a quanto lo " portano" come prezzo finale) Insomma un Nano usato ma solo se sicurissimo ! Potrebbe capitare che un usato , anche venduto in piena buona fede , risulti con problemi ( ai componenti citati ) con problemi che " inficiano " il presunto risparmio . Io lo prenderei nuovo perché comunque il nano NON lo vedo come solo transito ma fedele compagno di allenamento continuo . Per la modifica a brushless sul solo motore principale e ' un upgrade ( e -flite originale : circa 40) Io , al tuo posto , aspetterei ad avene necessità : la potenza " limitata " del motore originale ( ma il peso esiguo del modello) consentono di imparare facilmente . Nano CPX tra 4 mura ( 2 curve idle-up) - YouTube Questo un mio video : il nano std non è certo poco agile e perfomante
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly Ultima modifica di edubu : 06 febbraio 14 alle ore 10:11 | |
06 febbraio 14, 18:24 | #10 (permalink) Top |
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Grazie del consiglio edubu. Da qualche parte c'è qualche guida sul nano cpx? Ho cercato sia sul forum che in rete ma solo notizie sparse
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