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Vecchio 01 gennaio 14, 23:04   #1 (permalink)  Top
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Problema sensibilità stick trasmittente

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo del modellismo.


possiedo un jamara sole v2 pro, così, intanto vi chiedo cosa ne pensate di questo modellino

è il mio secondo elicottero, vengo da un semplice coassiale 3 canali che mi ha dato solo l'impressione del volo.

ora vengo al dunque:

il controllo in hovering dell'eli mi risulta difficile, in quanto lo stick del controllo di coda della trasmittente sembra avere un problema

spostando lo stick a sinistra, l'eli ruota giustamente a sinistra, quando però voglio correggere a destra questo non funziona se non oltre metà corsa dello stick.

penso che sia un problema della trasmittente, in quanto anche sul display, fino a metà non accenna a segnare nessuno spostamento...

è possibile risolverlo da se? o devo farmela sostituire?
oppure è tutto normale?

ah, è una MOD2
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Vecchio 02 gennaio 14, 18:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Ciao e benvenuto sul forum...


C'è da dire che solitamente la rotazione di un heli RC..cioè l'imbardata o direzionale avviene più velocemente a SX (sinistra... vista da dietro ) che a DX (destra ) il motivo è semplice: un heli possiede un rotore principale che ruotando in senso orario genera una controcoppia che fa ruotare tutto l'heli in senso antiorario...ma essendoci un rotore di coda che spinge questa autorotazione si annulla. Da qui ne consegue che quando s'imbarda verso SX i giri del motore di coda diminuiscono facendo ruotare instantaneamente l'heli e per questo serve poco comando via radio...mentre quando lo si fà verso DX in quel caso il motore di coda deve aumenta talmente i giri da superare la fase di stabilità... che di norma e regolata dal giroscopio e quindi spinge dalla coda ma in maniera più lenta. Io personalmente col mio V912 molto simile al tuo faccio imbardate per lo più a SX per avere maggiore e più repentina risposta e poi perchè cosi il motore di coda non si sforzi oltre il dovuto, non si surriscalda troppo e cosi ne prolungo la durata. In questi modelli il motore più delicato e proprio quello..infatti si usura per primo. Considerato quanto ho detto penso che non sia un problema della TX (trasmittente) quindi di norma fanno tutti così...se il problema dovesse peggiorare (causa prematura usura del motore di coda ) te ne dovresti accorgere quando lo tieni in hovering (volo stazionario ) tenderà a ruotare lentamente in senso antiorario...in quel caso regola via trim la coda fino a che puoi dopo se non puoi più compensare ti tocca sostituire il motore. A parte questa situazione come ti sei trovato con questo modello ? Fammi sapere ciao...


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Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
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Vecchio 02 gennaio 14, 20:05   #3 (permalink)  Top
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No il problema è un altro. Appena lo alzo a batteria carica si ruota in senso orario. Come giusto visto il senso di rotazione. Con stick a destra aumenta i giri della coda, il problema è che metà della corsa dello stick, anche dal display del radiocomando, non segnala movimento se non oltre la metà.
Al contrario a sinistra lo stick subito funziona e anche da display.

Uno è contrario all'altro, perché lo stock sinistra dopo metà corsa è inutile.

Oltre a questo, man mano che si scarica ruota sempre di più.. Già subito dopo il primo minuto.... Problema di scarsa elettronica?

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Vecchio 02 gennaio 14, 20:05   #4 (permalink)  Top
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Per il resto in volo non sta mai fermo....

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Vecchio 02 gennaio 14, 20:19   #5 (permalink)  Top
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No il problema è un altro. Appena lo alzo a batteria carica si ruota in senso orario. Come giusto visto il senso di rotazione. Con stick a destra aumenta i giri della coda, il problema è che metà della corsa dello stick, anche dal display del radiocomando, non segnala movimento se non oltre la metà.
Al contrario a sinistra lo stick subito funziona e anche da display.

Uno è contrario all'altro, perché lo stock sinistra dopo metà corsa è inutile.

Oltre a questo, man mano che si scarica ruota sempre di più.. Già subito dopo il primo minuto.... Problema di scarsa elettronica?

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Alla luce di queste considerazioni potrebbe essere proprio un difetto dello stick della radio proprio perchè viene segnalata il movimento solo oltre la metà... L'hai preso in negozio o su internet ? In ogni caso vedi se puoi farti cambiare la radio sperando non sia qualcos'altro che a mè sfugge ...
Cmq aspetta altri consigli ciao...
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Vecchio 02 gennaio 14, 22:57   #6 (permalink)  Top
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Il rivenditore (fisico) si sta inventando ogni scusa...

Che sola. -.-

Mo mi ha detto che mi tocca aspettare il 10 che lui contatti il suo rivenditore.. Per chiedere...
No comment. Intanto mi hanno offerto un blade Cp x a 170€ con radiocomando....
Non male come prezzo.... Anche l'eli direi ottimo

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Vecchio 03 gennaio 14, 00:45   #7 (permalink)  Top
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Il rivenditore (fisico) si sta inventando ogni scusa...

Che sola. -.-

Mo mi ha detto che mi tocca aspettare il 10 che lui contatti il suo rivenditore.. Per chiedere...
No comment. Intanto mi hanno offerto un blade Cp x a 170€ con radiocomando....
Non male come prezzo.... Anche l'eli direi ottimo

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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 03 gennaio 14, 00:46   #8 (permalink)  Top
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C'è da dire che solitamente la rotazione di un heli RC..cioè l'imbardata o direzionale avviene più velocemente a SX (sinistra... vista da dietro ) che a DX (destra ) il motivo è semplice: un heli possiede un rotore principale che ruotando in senso orario genera una controcoppia che fa ruotare tutto l'heli in senso antiorario...ma essendoci un rotore di coda che spinge questa autorotazione si annulla. Da qui ne consegue che quando s'imbarda verso SX i giri del motore di coda diminuiscono facendo ruotare instantaneamente l'heli e per questo serve poco comando via radio...mentre quando lo si fà verso DX in quel caso il motore di coda deve aumenta talmente i giri da superare la fase di stabilità... che di norma e regolata dal giroscopio e quindi spinge dalla coda ma in maniera più lenta. Io personalmente col mio V912 molto simile al tuo faccio imbardate per lo più a SX per avere maggiore e più repentina risposta e poi perchè cosi il motore di coda non si sforzi oltre il dovuto, non si surriscalda troppo e cosi ne prolungo la durata. In questi modelli il motore più delicato e proprio quello..infatti si usura per primo. Considerato quanto ho detto penso che non sia un problema della TX (trasmittente) quindi di norma fanno tutti così...se il problema dovesse peggiorare (causa prematura usura del motore di coda ) te ne dovresti accorgere quando lo tieni in hovering (volo stazionario ) tenderà a ruotare lentamente in senso antiorario...in quel caso regola via trim la coda fino a che puoi dopo se non puoi più compensare ti tocca sostituire il motore. A parte questa situazione come ti sei trovato con questo modello ? Fammi sapere ciao...


Ma non è il V912 ? Più che "SOLE" mi sembra più adatto "SOLA", visto quanto avranno caricato il prezzo.
Il mio negoziante mi ha sempre provato in negozio gli elicotteri RTF ed uno, dopo averlo mandato a sbattere su di una vetrina a colonna, lo ha scartato per difetti prima di consegnarmelo.
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Ultima modifica di windsurfer : 03 gennaio 14 alle ore 00:53
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Vecchio 03 gennaio 14, 01:04   #9 (permalink)  Top
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Io l'ho preso da un amico. A non tanto alla fine.

Prezzo che si trova in rete.

L'eli vola bene.. A parte questo dettaglio... Anche con vento

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Vecchio 09 gennaio 14, 19:41   #10 (permalink)  Top
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ragazzi, domanda, dato che il modello è ancora in negozio e ancora non sono stato contattato...

quando lo facevo partire, anche con inizializzazione corretta, l'elicottero scodava verso destra. trimmandolo, subito dopo una decina di secondi, al regredire della carica della batteria, tornava a ruotare su se stesso.

ma è normale? il giroscopio non dovrebbe fin da subito, e nel durante, mantenere la coda dritta?
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