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Vecchio 01 gennaio 14, 22:13   #1 (permalink)  Top
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Nano cpx assemblaggio Spindle

Ciao a tutti.
Ho acquistato un nano cpx usato al quale ho dovuto sostituire lo spindle. Mi è arrivato smontato e volevo un aiuto per capire in che ordine inserire gli o-ring neri e le rondelle, e per queste ultime quel'è il verso giusto. Io ho inserito prima l'o-ring e poi la rondella che va a toccare con la parte più "stretta" sui cuscinetti delle manine. Ma non so se sia giusto...

Comunque, con questo assemblaggio l'elicottero volava e mi ha permesso i primi "esperimenti". Addolcendo i comandi mi stavo davvero divertendo perché riuscivo a tenerlo a galla molto diligentemente nella mia camera. Dopo un crash, però, non riesco più a farlo volare. Il motore arriva al massimo dei giri ma l'impressione è che non vi sia passo per alzarsi in volo... qualche idea? Può essere utile un video? Anche se in realtà si vedrebbero solo le pale girare al massimo della velocità in posizione perfettamente orizzontale...


Grazie fin d'ora a chi potrà aiutarmi.

A presto
-sebastiano-
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Sebastiano Mion
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Vecchio 01 gennaio 14, 22:36   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho acquistato un nano cpx usato al quale ho dovuto sostituire lo spindle. Mi è arrivato smontato e volevo un aiuto per capire in che ordine inserire gli o-ring neri e le rondelle, e per queste ultime quel'è il verso giusto. Io ho inserito prima l'o-ring e poi la rondella che va a toccare con la parte più "stretta" sui cuscinetti delle manine. Ma non so se sia giusto...

Comunque, con questo assemblaggio l'elicottero volava e mi ha permesso i primi "esperimenti". Addolcendo i comandi mi stavo davvero divertendo perché riuscivo a tenerlo a galla molto diligentemente nella mia camera. Dopo un crash, però, non riesco più a farlo volare. Il motore arriva al massimo dei giri ma l'impressione è che non vi sia passo per alzarsi in volo... qualche idea? Può essere utile un video? Anche se in realtà si vedrebbero solo le pale girare al massimo della velocità in posizione perfettamente orizzontale...


Grazie fin d'ora a chi potrà aiutarmi.

A presto
-sebastiano-
Controlla che non si sia abbassato l'ingranaggio principale (succede dopo un crash), te ne accorgi se l'asse del rotore ha gioco per andare su e giù sul telaio, nella posizione corretta l'ingranaggio ed il collarino di fermo (quello sotto il piatto ciclico) s'appoggiano sui cuscinetti. Riguardo allo spindle, non ti so dire perchè io ho l'mCP X (non so se ha lo spindle come il Nano) e non mi ricordo, comunque, come sono montati i varii pezzi.
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Vecchio 01 gennaio 14, 22:51   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho acquistato un nano cpx usato al quale ho dovuto sostituire lo spindle. Mi è arrivato smontato e volevo un aiuto per capire in che ordine inserire gli o-ring neri e le rondelle, e per queste ultime quel'è il verso giusto. Io ho inserito prima l'o-ring e poi la rondella che va a toccare con la parte più "stretta" sui cuscinetti delle manine. Ma non so se sia giusto...

Comunque, con questo assemblaggio l'elicottero volava e mi ha permesso i primi "esperimenti". Addolcendo i comandi mi stavo davvero divertendo perché riuscivo a tenerlo a galla molto diligentemente nella mia camera. Dopo un crash, però, non riesco più a farlo volare. Il motore arriva al massimo dei giri ma l'impressione è che non vi sia passo per alzarsi in volo... qualche idea? Può essere utile un video? Anche se in realtà si vedrebbero solo le pale girare al massimo della velocità in posizione perfettamente orizzontale...


Grazie fin d'ora a chi potrà aiutarmi.

A presto
-sebastiano-
Questa è la videoguida ufficiale della Horizon Hobby...non puoi sbagliare.



Buon 2014 a tutti !!
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Vecchio 02 gennaio 14, 00:50   #4 (permalink)  Top
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@greywall
Grazie per il link. Ho visto la video guida e purtroppo, anche se gli o-ring vengono nominati, si vede solo la rimozione delle rondelle. Spero che qualcuno che ha già fatto la sostituzione dello spindle mi possa aiutare. O magari qualcuno col nano cpx sottomano!!!

@windsurfer
Grazie per lo spunto, ma la mia cultura in fatto di parti del rotore deve avere qualche lacuna che cercherò di colmare quanto prima. Ti mando una foto del nano: noti qualcosa che possa essermi di aiuto?

Nano cpx assemblaggio Spindle-ncpx_rotore.jpg


Grazie ancora
-seba-
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Sebastiano Mion
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Vecchio 02 gennaio 14, 01:19   #5 (permalink)  Top
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@greywall
Grazie per il link. Ho visto la video guida e purtroppo, anche se gli o-ring vengono nominati, si vede solo la rimozione delle rondelle. Spero che qualcuno che ha già fatto la sostituzione dello spindle mi possa aiutare. O magari qualcuno col nano cpx sottomano!!!

@windsurfer
Grazie per lo spunto, ma la mia cultura in fatto di parti del rotore deve avere qualche lacuna che cercherò di colmare quanto prima. Ti mando una foto del nano: noti qualcosa che possa essermi di aiuto?

Allegato 290748


Grazie ancora
-seba-
Allora suppongo che non hai neanche il manuale del tuo Nano cpx, perché a pag 60 (italiano) c'è l'esploso di tutte le parti che compongono l'elicottero, con la posizione esatta di montaggio.
Lo puoi scaricare QUI
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Vecchio 02 gennaio 14, 01:28   #6 (permalink)  Top
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Ce l'ho il manuale, e proprio da quello mi sorgono i dubbi! Quali sono gli oring? E come va messa la rondella? Mah.... Domani riguardo con calma... Tanto se non risolvo l'altro problema, ho tempo :-)

Ciao e grazie!

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Vecchio 02 gennaio 14, 10:37   #7 (permalink)  Top
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Nel 922 le rondelle vanno messe come hai fatto tu e nella foto che hai postato si vede chiaramente il main gear abbassato.
Metti i 2 indici sulla testa rotore (al centro, non sulle manine) e coi pollici spingi l'ingranaggio principale verso il telaio, fino a che tocca il cuscinetto del telaio!
Vedrai che risolvi e tieni presente che succederà ancora in alcuni crash.
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Vecchio 02 gennaio 14, 10:45   #8 (permalink)  Top
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Grazie per lo spunto, ma la mia cultura in fatto di parti del rotore deve avere qualche lacuna che cercherò di colmare quanto prima. Ti mando una foto del nano: noti qualcosa che possa essermi di aiuto?
Nel punto indicato dalla freccia si vede che c'è spazio (circa 2mm) tra l'ingranaggio principale (main gear), quello bianco, ed il telaio dove c'è un cuscinetto. Si vede anche che l'ingranaggio non è centrato sul pignone del motore, ma è più basso.Quello spazio non deve esserci, perchè quando il rotore gira tutto l'asse si alza e si allontana dal piatto ciclico (swashplate) e le pale perdono l'angolazione che le da portanza. Guardando l'ingranaggio dal basso vedrai che ha il foro centrale con una parte piatta, come una "D", e così anche l'asse del rotore, devi far corrispondere la parte piatta dell'asse con quella dell'ingranaggio. Per farlo prendi con una mano la testa (dove ci sono le pale) del rotore e con l'altra l'ingranaggio e li fai ruotare spingendo anche in modo d'avvicinarli ed eliminare lo spazio tra ingranaggio e telaio. Tieni conto che succederà ancora e quindi devi controllare dopo ogni botta che prende il rotore.



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Vecchio 02 gennaio 14, 14:32   #9 (permalink)  Top
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Grazie mille! Funziona perfettamente. Ora devo capire meglio come funziona questa parte meccanica... Rileggeró le guide...

E mi rimane il dubbio sull'assemblaggio dello spindle :-)


Grazie mille ragazzi

Seba

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Vecchio 02 gennaio 14, 23:23   #10 (permalink)  Top
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Grazie mille! Funziona perfettamente. Ora devo capire meglio come funziona questa parte meccanica... Rileggeró le guide...

E mi rimane il dubbio sull'assemblaggio dello spindle :-)


Grazie mille ragazzi

Seba

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Non sono sicuro e mi riferisco sempre all'mCP X ma le rondelle,che vanno tra gli o-ring e le pinze delle pale ( o manine), hanno un bordino che va rivolto verso gli o-ring.
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