perche' un mini outdoor non lo posso usare in casa x il volo "base" ? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 14, 12:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2013
perche' un mini outdoor non lo posso usare in casa x il volo "base" ?

Sono reduce da una distruzione di elicotterino Model King elettrico 3.5 infrarossi 22cm lungh. , premetto NON sono stato io ;lo utilizzavo prevalentemente in casa e ne avevo un buon controllo. La stabilita' lasciava pero' a desiderare....
Leggendo sui vostri forum mi e' venuta voglia di passare ad un modellino che possa utilizzare indoor+ outdoor (con sole e senza vento ! ) con un numero di comandi maggiori.
Ma non capisco una cosa, perche' un mini outdoor non e' adatto per l'indoor?!
Perche' e' difficile da pilotare ? E' chiaro che in casa non si possono fare acrobazie a meno che non si abiti a Versailles. Non sta all'intelligenza della persona utilizzarlo in modo appropriato o ci sono specifiche per cui non sono raccomandabili a prescindere dalle loro capacita' ? Questo e' il mio dubbio.
Vorrei cimentarmi su un 6 ch che se non erro rappresentano il preambolo al volo acrobatico, ma forse che mini elicotterini si possono utilizzare anche in casa ma non per le acrobazie ma solo per movimenti di base.
Ho esperienza nell'uso del simulatore FSX.
Leggevo che il volo degli eli a passo variabile a 6 canali e' imparagonabile a quello del coassiale.

In sintesi vi chiederei cortesemente un suggerimento da esperti premesso che:
  • max lunghezza 22 cm
  • vorrei fosse robusto con carrello e buona parte della meccanica in metallo
  • ottima stabilita'

Leggevo qualcosa su..
Blade mcx2 (indoor)
mcpx( da outdoor)
msrx (dice sia molto reattivo)
scusate se sono prolisso

Ultima modifica di zio_mangrovia : 01 gennaio 14 alle ore 12:27 Motivo: grammatica scorretta
zio_mangrovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 13:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helimat

Data registr.: 31-07-2012
hai elencato 3 modelli che fanno tutta la scala di difficoltà da 1 a 10

il coassiale lascialo stare, ci fai poco e fuori non va
l'msrx è già molto più nervoso, è un 4 ch ma flybarless, il che lo rende non autostabile, il comportamento è simile a un 6 ch, è quindi inadatto all'indoor.
l'mcpx escludilo a priori a mio parere, perchè è un 6 ch flybarless, e anche se non è inpossibile imparare venendo da un coassiale rischi di romperlo e scoraggiarti.

il compromesso migliore secondo me, e lo dico sempre, sono due:

- o l'msr (non -x)
o ancora meglio visto il costo minore ma le simili prestazioni, il v911
sono entrambi adatti sia indoor che outdoor anche con un pò di brezza

ps. mi sembra che non ci sia nessuno che vieta di usare un micro sia dentro che fuori
Vecchio 01 gennaio 14, 21:17   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
il compromesso migliore secondo me, e lo dico sempre, sono due:

- o l'msr (non -x)
o ancora meglio visto il costo minore ma le simili prestazioni, il v911
sono entrambi adatti sia indoor che outdoor anche con un pò di brezza
Capisco, ma un e' così impossibile pilotare un 6 ch?
Quindi o lo usi fuori per i voli acrobatici e rinunci all'uso casalngo, altrimenti vai sui modelli da te indicati.
Un consiglio dove posso prendere online questo WL v911.... che mi sembra migliore del blade msr...
grazie
zio_mangrovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 21:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helimat

Data registr.: 31-07-2012
é molto difficile se vieni da un coassiale

il v911 lo puoi prendere in italia:

eligasper, imondoitalia

in america/cina:

banggood, myrcmart, ...
Vecchio 01 gennaio 14, 22:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da zio_mangrovia Visualizza messaggio
Capisco, ma un e' così impossibile pilotare un 6 ch?
Quindi o lo usi fuori per i voli acrobatici e rinunci all'uso casalngo, altrimenti vai sui modelli da te indicati.
Un consiglio dove posso prendere online questo WL v911.... che mi sembra migliore del blade msr...
grazie
Pilotare un 6 canali non è impossibile, richiede solo molto addestramento preliminare. Le reazioni sono completamente diverse di quelle di un 4 canali, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento.Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto.Se si riesce a farsi seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, si deve pilotare dove c'è molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, si fanno meno danni. L'mCP X, 6 canali e passo variabile, proprio grazie quest'ultimo ha molto scatto e velocità e copre la distanza fino al muro nel tempo che un 4 canali comincia appena a cambiare assetto. Per questo va usato outdoor, anche in volo normale, a meno che non sia pilotato da chi ne ha il pieno controllo, tanto da fare acrobazie in casa. Un principiante in casa ha difficoltà a fare un semplice hovering. Il V911 ha un ottimo rapporto qualità prezzo (basso prezzo, media qualità), ma non è meglio del Blade mSR.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 01 gennaio 14 alle ore 22:56
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks