26 novembre 13, 01:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
| Blade 120 vola male e con effetto "toilet"
Ciao a tutti, dopo aver imparato a pilotare un coassiale e poi un v911, ho deciso di acquistare un blade 120, per avere un modello più veloce e leggermente più grande con una vera radio (ho preso la DX6i). A parte le considerazioni sulla bontà della mia scelta (mi pare che sia più o meno come volare con un v911, quindi forse avrei dovuto osare di più e prendere un CP), il problema è che il 120 ha seri problemi. Non riesco a tenerlo in hover, inizia a fare cerchi in senso orario, sempre più violenti. Ho cercato sui forum ed è il famigerato effetto dello sciacquone (toilet bowl effect). Anche se riesco con i comandi ad annullare o minimizzare l'effetto, appena provo un traslato il 120 vola malissimo, inizia a derivare e entra in volo destabilizzato. Ho letto che dipende dalla flybar che non è a 45 gradi o che ha le aste e le ball non perfettamente libere di muoversi. A parte che la bar non mi pare proprio a 45 gradi precisi ma meno, in ogni caso tutti i leveraggi sono assolutamente liberi di ruotare e la bar va su e giù con grande leggerezza e libertà, insomma mi pare tutto a posto, ma questo 120 non ne vuole sapere di volare bene e stare in hover, e vola peggio (ma molto peggio) del mio v911 che quando l'ho tirato fuori dalla scatola ha fatto hover perfetto e volava stupendamente in 1 mq di salotto. Che fare? Dopo aver speso più di 100 euro di DX6i e altrettanti di 120, mi rode e non poco. Grazie.
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. |
26 novembre 13, 02:12 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non che io sia un esperto di questo modello ciò fatto solo pochi voli ma così a prima "vista " potrebbe essere uno dei paddle (palino ) della flybar che è più pesante dell'altro...quindi dovresti smontare la flybar e bilanciarla con dello scotch ...nel frattempo posta qualche foto...possibilmente chiara/nitida/luminosa con le pale e flybar che dovrebbero se messe in equilibrio restare orizzontali. Nel frattempo aspetta altri consigli ciao... PS: come hai regolato le viti che stringono le pale del rotore ? Le pale si muovo facilmente oppure sono serrate e si spostano con difficolta ?
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. | |
26 novembre 13, 10:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
|
Magari avessi googlato un po' di più... http://www.baronerosso.it/forum/elim...ade-120sr.html Con la funzione "cerca in questa discussione", scrivi toilet, wc o gabinetto e ti verranno fuori un po' di post. E se vuoi capirne di più, leggiti tutta la discussione (lo so, è un parto ma ti assicuro che puoi cavarci fuori molto dal piccolino!!) e poi chiedi se hai ancora dubbi.. Non è molto attiva ora, perchè è già stato detto quasi tutto!! Ma in molti siamo ancora iscritti, ed al bisogno rispondiamo
__________________ I’m built not born. |
26 novembre 13, 10:30 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A tè è mai capitato l'effetto TBE nei primi voli ? La cosa mi stranizza......
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. | |
26 novembre 13, 10:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
| Citazione:
Scherzo, intendo dire che avendo spulciato per bene la discussione ho deciso a suo tempo di acquistarne uno usato e sistemarlo da me, e ti posso dire che dal primo volo stock ad ora, l'eli è immobile! All'inizio non faceva dei cerchi, bensì mi girava proprio tutta la casa! Ora è tranquillo e posato, mi diverto parecchio e le correzzioni meccaniche arrivano fin là, poi è tutta questione di pollici (il mio tende un pelo a traslare a destra) per le correzioni di fino. Con una DX6, come la DX8, puoi giocare con i subtrims piuttosto che con i trim (meno precisi e "temporanei"). I primi, regolano spostamenti micromillimetrici nelle corse dei servi e li modifichi una tantum.. I secondi, correggi il volo in base all'esterno, nel senso che in codizioni di più o meno vento e più o meno potenza delle lipo, puoi volare senza problemi con qualche ritocchino monentaneo. Detto questo, fidati che la guida ti potrà aiutare molto!
__________________ I’m built not born. | |
26 novembre 13, 10:51 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Approfitto del tuo tempo per farti le ultime due domande: Sono io bravo che con una dx6i lo so far volare senza ausilio di nessun tipo di programmazione...nessuna curva gas...ne sub trim o altro ? Oppure ne sto solo testando il 50 % delle sue capacità di volo ?
26 novembre 13, 11:27 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora, essendo un passo fisso ti consiglio di mantenere una curva gas a 45º (0-25-50-75-100) ovvero come da stock. Se poi vuoi "addomesticarlo" (ancora di più?? ) allora di dimuisci D\R per alettoni (magari F0 metti 65%, F1 80% e F2 100% e provi delle tre quale ti sembra migliore). Riguardo le programmazioni, tipo mix gas-elevatore son solo comodità: dato che avanzando tende a traslare a destra, da mix della radio si imposta che ad X (valore % gas) tenderà un Y (valore % alettone dx), così da mantenere l'elicottero dritto nell'avanzare. Per ora, prova come suggerito qui sopra con le tre modalitá di volo, poi ne riparliamo!
__________________ I’m built not born. | |
26 novembre 13, 12:08 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
potrebbe essere quello che dici, in effetti quando bilancio le pale la flybar sembra più pesante da un lato, ma come rendermene conto di preciso? E come la bilancio esattamente? Che vuol dire mettere scotch? E' un elemento rotante, come faccio a non pregiudicarne l'aerodinamica? Le pale del rotore sono strette al punto che cadano da sole per gravità, come indicato in alcuni forum inglesi.
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. | |
26 novembre 13, 12:11 | #9 (permalink) Top | |
|
Ciao, ne approfitto per chiederti ancora. Mi leggerò ovviamente tutto il post del blade. Tu quindi avevi problemi appena preso? Come hai fatto ad "addomesticarlo"? Ci sono procedimenti particolari e settaggi da fare? Purtroppo non riesco a rendermi conto del problema da solo, a me sembra che i leveraggi siano molto fluidi, le aste di rinvio della flybar sono dritte, le aste dei servi sono dritte e uguali, insomma non saprei. Ho letto che potrebbe anche essere l'albero del rotore che è un po' piegato. Ma io l'ho preso nuovo. Cmq pare che il toilet (leggendo qua e là su internet) sia causato principalmente dalla flybar. A me non disturberebbe neanche tanto, il problema vero è che è inguidabile nel traslato. grazie. Citazione:
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. | |
26 novembre 13, 12:15 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Studierò quanto mi hai appena consigliato...grazie ..ciao...
Bookmarks |
| |