|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
23 novembre 13, 18:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
| Un micromodello a passo collettivo conviene sempre? Alcune considerazioni
Dopo due mesi e almeno 100 voli con il Nano CPX, riporto la mia esperienza. Provenivo da un 3 assi passo fisso coassiale senza ciclico, gli elicotterini da 30 cinesi. Volare all'interno: per uno per cui il micro CP è il primo elicottero a passo fisso, è una chimera. Al limite si può fare dell'hovering, ma preparatevi, in una stanza 4x4x3 metri, a vedere molti orribili crash. La difficoltà aumenta quanto più la stanza è arredata. Giustissima la considerazione, che mi malgrado ho ignorato inizialmente, presente nella guida ai principianti: con un micro a passo variabile si vola se si vive in un castello. Per questo motivo, io ho iniziato a imparare bene solo portando l'elicottero all'esterno, mandandolo molto in alto per avere spazio di recupero nel caso di manovre sbagliate. Manutenibilità: molto bassa. Si comprano i pezzi di ricambio esclusivi della marca del micromodello, che costano parecchio. Per il Nano CPX, la fusoliera costa 10 euro, la coda con motore incollato col ciano 14 euro, il motore principale 12 euro, il carrello 6 euro; questi prezzi per pochi grammi di plastica. Con un 450, mondo a cui mi sono appena avvicinato, si è più liberi nella scelta dei ricambi. Soprattutto, i pezzi si possono afferrare con le mani e non con delle pinzette Resistenza ai crash: Vedrete il vostro micro cp schiantarsi con velocità impensabili contro il soffitto, sfracellarsi in un cancello, precipitare da 30 metri capovolto contro il cemento. Semplicemente lo raccoglierete e lo rimetterete in piedi e probabilmente volerà. Certo è che se si sarà rotto qualcosa, non sarà riparabile, ma bisognerà acquistare il relativo ricambio. Sensibilità ai comandi: personalmente, per iniziare ho dovuto mettere la sensibilità al 25% per il Nano CPX. Col passare del tempo, sono arrivato al 70%. Questo perché altrimenti l'elicottero si sarebbe capovolto ancora prima che avessi iniziato a muovere i pollici per correggere. Sensibilità al vento: anche in condizioni di calma piatta, vedrete l'elicottero sbandare violentemente in una direzione senza essere comandato. Se in questo caso non avrete in mente l'orientamento e il comando giusto per contrastare la raffica, rischierete di dare comandi a caso e accelerare ancora di più l'elicottero nella direzione della raffica. Tante volte mi è infatti capitato, in hovering con la prua verso di me, di vedere l'elicottero sbandare alla mia destra e di dare il comando giusto, che sarebbe il rollio a destra. Vedendo però che il comando non sortiva effetto, per via del vento, credendo di aver sbagliato, davo rollio a sinistra, mandandolo ancora con più velocità nella direzione del vento. Solitamente la vicenda si concludeva con un muro o un albero. Visibilità: motivo per cui ho deciso di passare al 450 è la visibilità. Oltre i 50 metri, capire l'orientazione dell'elicottero diventa difficile, perché si vede solo una sagoma. L'unico modo che ho trovato per capire l'orientazione è oscillare un po' sugli assi di rollio ed elevatore. Per via dell'effetto della ballerina girevole (Ballerina girevole - Wikipedia) è molto difficile capire l'orientazione oscillando sull'asse di imbardata, basandosi solo sulla sagoma dell'elicottero stagliata contro il cielo. Lipo: l'esperienza personale mi ha rivelato che, come al solito, chi più spende meno spende. Lasciate stare le Turnigy Nano Tech da 130 mAh, di cui su 8 ordinate una è arrivata già gonfia. Su 7, 3, caricate per mezz'ora, e da cui mi aspettavo almeno 3 minuti di volato tranquilo, senza idle up, si sono esaurite nel giro di 20 secondi. Costano 1 circa l'una ma sono solo uno spreco di soldi. Mi sono invece trovato bene con le FullPower 150 mAh 1S da 3.90 . Conclusione: il Nano CPX lo ricomprerei. Ha dei costi di manutenzione molto alti, se si crasha spesso e violentemente, per via della poca robustezza delle parti. Se non si crasha, l'unico costo, a parte quello trascurabile dell'energia elettrica per ricaricare le lipo, è quello del motore brushed, che ogni un certo numero di voli va cambiato. Ad ogni modo, sono riuscito a farlo volare da zero, comprando l'elicottero e la DX6i. Non credo sarei riuscito a fare lo stesso con un 450, senza l'aiuto di un commerciante o di un appassionato, che non ho trovato a meno di 40 km di distanza. Eviterei di usarlo senza una trasmittente computerizzata perché le impostazioni di fabbrica lo renderebbero eccessivamente reattivo per una persona a digiuno di passo collettivo. |
23 novembre 13, 21:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
|
Ciao Io , come te , ho il Nano e lo apprezzo molto . Nel mio caso , non è il mio primo 6 canali e lo uso anche in stanze molto piccole . Ritengo che il Nano non è detto che sia solo un ( eventuale ) modello a 6 canali per incominciare ma possa essere pure e soprattutto un modello per mantenersi in esercizio senza pericolo quando non si ha facilità ad andare ad un campo di volo. Insomma un modello insostituibile e , per me , molto interessante che te abbia direttamente imparato con lui ( essendo "trascurabile "la tua " esperienza " prima del Nano ). Il Nano per migliorare il volo rovescio risulta utilissimo vista la sua resistenza e la sua capacità di poter essere flippato in rovescio in pochi centimetri e senza nessun rischio per cose o persone .
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
23 novembre 13, 23:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.452
| Stai parlando di un elicottero o di un camion da trasporto ?
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
24 novembre 13, 09:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.452
| Spiegami, allora, cos'è un coassiale a 3 assi.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
24 novembre 13, 12:12 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.452
|
Il gioco di parole era proprio su 3 assi, definizione che si adatta anche ai camion (oltre che ai giroscopi). Imbardata e coda sono lo stesso comando, quello che manca è l'elevatore o cabra e picchia.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? | saetta | Elimodellismo Principianti | 22 | 13 marzo 14 13:45 |
Gradi passo collettivo | tmax500 | Elimodellismo in Generale | 2 | 14 gennaio 12 09:23 |
domanda su passo collettivo | kappa400 | Elimodellismo Principianti | 6 | 02 maggio 10 21:44 |
Passo Collettivo | discovery2005 | Elimodellismo in Generale | 2 | 31 marzo 09 16:27 |
Alcune considerazioni sugli elicotteri! | Tornado65 | Elimodellismo in Generale | 14 | 10 settembre 04 22:49 |