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Vecchio 21 ottobre 13, 15:57   #11 (permalink)  Top
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il passaggio da ... a 6ch è difficile?
in generale è "difficile" il passaggio da un qualsiasi eli cosiddetto "auto-stabile" (tutti gli eli a 3-4 canali con barra stabilizzatrice a 45°) ad un qualsiasi eli non-autostabile (tutti gli eli a 4-6 canali con vera e propria FlyBar a 90°, oppure FBL)

non ho ancora ben inquadrato i 4 canali FBL,
non avendoli mai provati non so dirti se siano più vicini agli autostabili piuttosto che ai non-autostabili,
i sistemi FBL "simulano" con l'elettronica il comportamento meccanico di questo dispositivo, nei 4ch non so se mirino più a simulare una flybar a 90° piuttosto che una barra stabilizzatrice a 45° (che non è una vera e propria flybar, anzi, si chiama diversamente e fa un lavoro ben diverso)
a giudicare dalle risposte che hai già ricevuto, direi che i 4ch FBL siano più vicini ai 4ch con flybar a 90°, quindi non-autostabili..

in fin di fiera, vai tranquillo di v911, divertente, educativo, economico e con ricambi di grande reperibilità anche in Italia (che vuol dire riceverli a casa in 48ore piuttosto che in 48giorni )
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Vecchio 21 ottobre 13, 16:01   #12 (permalink)  Top
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in generale è "difficile" il passaggio da un qualsiasi eli cosiddetto "auto-stabile" (tutti gli eli a 3-4 canali con barra stabilizzatrice a 45°) ad un qualsiasi eli non-autostabile (tutti gli eli a 4-6 canali con vera e propria FlyBar a 90°, oppure FBL)

non ho ancora ben inquadrato i 4 canali FBL,
non avendoli mai provati non so dirti se siano più vicini agli autostabili piuttosto che ai non-autostabili,
i sistemi FBL "simulano" con l'elettronica il comportamento meccanico di questo dispositivo, nei 4ch non so se mirino più a simulare una flybar a 90° piuttosto che una barra stabilizzatrice a 45° (che non è una vera e propria flybar, anzi, si chiama diversamente e fa un lavoro ben diverso)
a giudicare dalle risposte che hai già ricevuto, direi che i 4ch FBL siano più vicini ai 4ch con flybar a 90°, quindi non-autostabili..

in fin di fiera, vai tranquillo di v911, divertente, educativo, economico e con ricambi di grande reperibilità anche in Italia (che vuol dire riceverli a casa in 48ore piuttosto che in 48giorni )
Ok ho capito quasi tutto
Ho notato che nei sistemi a fbl hanno le pale leggermende più lunghe.. Mi sapreste dare una spiegazione?
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Vecchio 21 ottobre 13, 16:03   #13 (permalink)  Top
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ti dico la mia, ho fatto un anno e più di pratica col v911, poi sono passato all'mcpx,
è stato un bel salto, ma mi aspettavo peggio.
non ho usato simulatore, insomma è fattibilissimo, certo, cambia radicalmente il modo di pilotare, ma ci so abitua infretta.

il v911 mi sembra un'ottimo trainer, e poi magari passerai a un 6 ch micro come l'mcpx o direttamente a un grande, ma si vedrà
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Vecchio 21 ottobre 13, 16:36   #14 (permalink)  Top
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ti dico la mia, ho fatto un anno e più di pratica col v911, poi sono passato all'mcpx,
è stato un bel salto, ma mi aspettavo peggio.
non ho usato simulatore, insomma è fattibilissimo, certo, cambia radicalmente il modo di pilotare, ma ci so abitua infretta.

il v911 mi sembra un'ottimo trainer, e poi magari passerai a un 6 ch micro come l'mcpx o direttamente a un grande, ma si vedrà
Ok grazie vedo che hai scritto una bella guida sul v911
Quanto ci hai messo a cambiare da 4 a 6 ch o da flybarred a fbl
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Vecchio 21 ottobre 13, 18:26   #15 (permalink)  Top
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intendi per imparare con i 6 ch?

i primi voli ho provato in casa, chissà forse la paura che fuori mi partisse e di non trovarlo mai più

diciamo però che in casa non ho fatto niente di più che girare il rotore
il primo volo, già riuscivo a tenerlo su, basta un pò di coraggio, ovvio, non lo tieni fermo, va di qua di là, io la chiamo "fase dell'hovering movimentato"

poi ti fai sempre più i pollici, anche dolo tenendolo in hovering, perchè inizi a correggere istintivamente, senza pensare "o cacchio, sta andando a destra, aspetta che dò il comando a sinistra e lo rimetto dritto"

poi si fanno i primi spostamenti, sempre con la coda verso di te, quindi hovering nelle 4 posizioni.

poi puoi iniziare il volato veloce, è molto divertente, frose quasi più del 3d, certo un pò meno emozionante.
i risultati vengono, sembra di esser fermi, ma uno dopo l'altro vengono.
esempio stupido: è come crescere in altezza, non te ne accorgi, ma se ti misuri a distanza di un'anno ti rendi conto di esser cresciuto

io la penso così: il passaggio da 4 a 6ch apre un mondo nuovo di pilotare, ma è del tutto fattibile, basta passione e impegno
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Ah ok grazie per ora mi alleno con uno schifoso coassiale che se vado a 2 m di distanza cade a picco a causa del segnale"
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Vecchio 21 ottobre 13, 19:07   #17 (permalink)  Top
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bè, non pensare che io ed altri, salvo in casi molto rari, abbiamo cominciato direttamente con imodelli seri,
anche io ho avuto prima coassialini stupidi (non ditelo tanto in giro ma ho iniziato con un 2 canali, vi rendete conto? un due canali!!!, e non troppo piccolo, la cosa più pericolosa al mondo, perhcè io controllavo solo la quota e girare su se stesso)

poi un altro coassiale quattro ch, quindi il v911, tanto allenamento e mcpx

secondo me adesso per te il v911 è l'ideale.

è stabile e semplice per imparare, ma se si sa sfruttarlo è una reattivo e veloce
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Vecchio 21 ottobre 13, 20:40   #18 (permalink)  Top
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anche io ho avuto prima coassialini stupidi (non ditelo tanto in giro ma ho iniziato con un 2 canali, vi rendete conto? un due canali!!!, e non troppo piccolo, la cosa più pericolosa al mondo, perhcè io controllavo solo la quota e girare su se stesso



Ti posso giurare che, guidare quel coassiale è più difficile di guidare un elicottero vero

Della serie: decolla, va a destra, lo tengo fermo, perde il segnale e cade a picco

Poi ho avuto esperienza con un 4 canali, coassiale quello era divertente da usare, ma ho commesso l'errore di farlo provare al mio cuginetto
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Vecchio 21 ottobre 13, 20:42   #19 (permalink)  Top
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haha, eh sì! terribili

comunque come scelta come sei messo? v911?
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Vecchio 21 ottobre 13, 21:15   #20 (permalink)  Top
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haha, eh sì! terribili

comunque come scelta come sei messo? v911?
Sisi mi mancano solo 10 € e poi me lo prendo.. Anche perchè quel coassiale io non lo guido più i comandi rispondono dopo 2-3 secondi.. quindi potrebbe risultare pericoloso
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