Scorpio H40 o Walkera CB180Q - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 13, 19:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capro

Data registr.: 15-08-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
ooops mi pareva di ricordare che fossero due copie
Anche io, poi nel dubbio ho guardato sul web le foto
In ogni caso a parte la flybar sono due copie, ricambi quasi tutti identici.

L'altra grossa differenza se non sbaglio è che la centralina del CB180Q ha la regolazione della sensibilità del giroscopio che è unica per tutti gli assi, mentre quella dello Scorpio è singola.

Scorpio

CB180Q
Vecchio 02 ottobre 13, 19:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Cioppo Visualizza messaggio
intanto grazie a tutti per le risposte.
Adesso sono un po confuso datemi il tempo di rileggere le vostre risposte, rifletterci un po e sicuramente vi chiederò ancora un po di aiuto.
Grazie ancora.
Ti consiglio di leggere la " http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html ".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 09:48   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-10-2013
Salve a tutti.. eccomi di nuovo qua.
Vediamo se ho capito qualcosa.
la difficoltà nel passare ad un monorotore sta nel fatto di dovere gestire tutti i movimenti del piatto oscillante con un solo joistik...ma non credo sia solo questo.
Prendendo per buono lo scorpio H40 mi sembra di capire che l'inconveniente sarebbe sul motore del rotore principale che non è un brushless ma un motore a spazzola e la scelta ricadrebbe sul fratello il Walkera V200D01... vado bene.
Domande:
Affidabilità; Walkera o Scorpio?
Manuali...del walkera si trovano solo in inglese?
Pezzi di ricambio...si trovano facilmente per entrambi?
c'e la possibilità di mettere un fusoliera al V200D01(non voglio offendere ma le fusoliere come quelle dello Scorpio )
Domanda azzardata
Sarebbe assurdo comprare un sei ch, che abbia quindi anche la gestione del passo delle pale (l'inclinazione delle pale sul loro asse) ma regolarlo, se possibile, come se fosse un 4 ch per evitare di comprare altri eli in futuro? Bellissimo il Walkera HM 4F200LM Helicopter.

In attesa delle altre risposte ringrazio tutti, ma in particolare Caprio che è stato meno dispersivo (ma la colpa è mia che sono un po crudo). GRAZIE
Cioppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 09:53   #14 (permalink)  Top
User

Errata corrige

Scusate...errata corrige

CAPRO, CAPRO, CAPRO .... non Caprio

SCUSA CAPRO.
Vecchio 03 ottobre 13, 10:12   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capro

Citazione:
Scusate...errata corrige
CAPRO, CAPRO, CAPRO .... non Caprio
SCUSA CAPRO.
Ma figurati, nessun problema
Vecchio 03 ottobre 13, 10:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capro

Ciao Cioppo

Citazione:
Salve a tutti.. eccomi di nuovo qua.
Vediamo se ho capito qualcosa.
la difficoltà nel passare ad un monorotore sta nel fatto di dovere gestire tutti i movimenti del piatto oscillante con un solo joistik...ma non credo sia solo questo.
La differenza tra il coassiale e il monorotore e che nel coax le due serie di pale bilanciano l'eli che praticamente sta su da solo, lo stesso è poco reattivo perchè ad esempio nel tre canali non c'è nemmeno il piatto oscillante che si muove, c'è solo l'elica di coda che alza o abbassa il muso, nel 4 canali c'è il piatto oscillante che fa muovere le pale inferiori, ma le pale superiori (aggiungi anche la flybar) tendono a riportare l'eli in posizione stabile.

Nel monorotore a passo fisso senza flybar, c'è il giroscopio che tiene orientato correttamente l'eli, ma il sistema e nettamente più reattivo, quando dai i comandi, le pale si inclinano senza altre cose che tentano di riportale al loro posto (pale superiori nel coassiale e flybar) e oltre al giroscopio devono lavorare anche i pollici.
I comandi sono gli stesso di un coassiale a 4 canali, non cambia nulla.

Il passo variabile non è che sia diverso dal punto di vista dei comandi o altro, ma oltre a doverlo pilotare diversamente perchè rispetto al passo fisso, lo stick in basso significa eli che va in basso, non per gravità, ma proprio con le pale che spingono, c'è anche il fatto che è molto reattivo e nervoso rispetto al passo fisso.

Citazione:
Prendendo per buono lo scorpio H40 mi sembra di capire che l'inconveniente sarebbe sul motore del rotore principale che non è un brushless ma un motore a spazzola e la scelta ricadrebbe sul fratello il Walkera V200D01... vado bene.
Il motore a spazzole ha più difetti del brushless, ma non è una malattia, ci sono tanti eli di quella fascia che hanno il motore a spazzole.

Citazione:
Domande:
Affidabilità; Walkera o Scorpio?
Manuali...del walkera si trovano solo in inglese?
Pezzi di ricambio...si trovano facilmente per entrambi?
Secondo me sono resistenti, facili da sistemare, i ricambi costano poco (se li compri in cina) il manuale del mio Scorpio è in italiano

Citazione:
c'e la possibilità di mettere un fusoliera al V200D01(non voglio offendere ma le fusoliere come quelle dello Scorpio )
Domanda azzardata
Penso di si, sono molto simili, la canopi del V200D02 di sicuro va sullo Scorpio

Citazione:
Sarebbe assurdo comprare un sei ch, che abbia quindi anche la gestione del passo delle pale (l'inclinazione delle pale sul loro asse) ma regolarlo, se possibile, come se fosse un 4 ch per evitare di comprare altri eli in futuro? Bellissimo il Walkera HM 4F200LM Helicopter.
Boh........per usarlo come un passo fisso dovresti inclinare le pale di 5-6 gradi (non ricordo) e usare il motore e basta, non sono esperto di queste cose, ma secondo me si può fare, ma solo con una radio programmabile, non certo con quella di serie.

Citazione:
In attesa delle altre risposte ringrazio tutti, ma in particolare Caprio che è stato meno dispersivo (ma la colpa è mia che sono un po crudo). GRAZIE
Sotto un mini video del mio Scorpio, un piccolo test dopo una riparazione

Vecchio 03 ottobre 13, 11:10   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
X Cioppo

Ciao e benvenuto sul forum...

Per quanto riguarda le fuselage e canopy guarda qui:

RTF-HELI.COM - FUSUNO CANOPIES FOR WALKERA V200D01/V200D02 CB180D/CB180Z EXCEED CLASSIMA 300 c'è chi ha messo queste fuselage...credo della esky ..army fuselage on V200D01....Esky big lama..v200d01 avec fuselage modifier. video....per quanto riguarda la debbolezza del rotore di coda come tripala questo video può esserti d'aiuto...HeliPal.com - AIRY Harden Blade AX-13 on Walkera CB180Q - YouTube...più in là se non bastasse se avessi problemi alla trasmissione...c'è quest'altra soluzione...HeliPal.com - AIRY Harden Blade AX-13 on Walkera CB180Q - YouTube...ciao..

Ultima modifica di Eagle366 : 03 ottobre 13 alle ore 11:13
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 11:57   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capro

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Cioppo
....per quanto riguarda la debbolezza del rotore di coda come tripala questo video può esserti d'aiuto...
Ciao Eagle, io più che delle pale mi preoccuperei dell'ingranaggio motore, è tenero come il burro. Le pale di coda non le ho mai rotte, e fidati mi sono schiantato parecchie volte.
La trasmissione conica della coda come dicevo è in plastica, se si blocca il rotore di coda slitta. Non so se sono stato fortunato, ma quella delle pale di coda che vanno via come il pane mi sembra una info non veritiera.

In ogni caso aspettiamo che decida cosa comprare
Vecchio 03 ottobre 13, 12:25   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Ciao Eagle, io più che delle pale mi preoccuperei dell'ingranaggio motore, è tenero come il burro. Le pale di coda non le ho mai rotte, e fidati mi sono schiantato parecchie volte.
La trasmissione conica della coda come dicevo è in plastica, se si blocca il rotore di coda slitta. Non so se sono stato fortunato, ma quella delle pale di coda che vanno via come il pane mi sembra una info non veritiera.

In ogni caso aspettiamo che decida cosa comprare

Questo mi fa pensare che malgrado le somiglianze dei modelli forse la qualita dei materiali differiscono oppure ci sono partite di alcuni pezzi che a volte sono resistenti altre no...

PS: si sei stato fortunato!...
Vecchio 03 ottobre 13, 13:01   #20 (permalink)  Top
User

mi devo essere espresso male
le cappottine o le fuselage con queste forme non mi piacciono
Mi chiedo se si possono adattare quelle del CB180D o di qualche altro modello, Hawk, Agusta, Apache e similari?
Il BC180D mi piaceva molto come estetica ma preferirei avere qualcosa che si avvicini il più possibile a una guida reale ma senza strafare, quindi penso che il primo passo sia il monorotore, senza la flybar...e poi?
Avete altri modelli che potete consigliare.
I rivenditori qui a Palermo non credo che abbiano molta scelta. Hanno sicuro lo Scorpio perché l'ho visto altri ... bhooo
Altrimenti dovrei acquistare su internet...ma non mi fido molto; se avessi problemi con l'eli etc. etc....che mi dite
Grazie
Rispondi

Bookmarks