28 settembre 13, 21:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2013
| Dubbi sul comportamento del sistema flybarless del Nano CPX
Ho comprato da poco un Blade Nano CPX. Non sono un pilota di elicotteri, in quanto al massimo ho giocato con un 3 canali, di quelli senza ciclico, coassiali, con il rotore di coda con asse parallelo a quello dei rotori principali. Ho comprato una Spektrum DX6i e l'ho programmata con dei Double Rate molto bassi (30/40%) e un esponenziale alto (40%). Le curve di Pitch e Throttle sono quelle del manuale. Ho costruito una X di carta che ho applicato sotto al carrello per poter fare degli hovering molto bassi senza capottare l'aereo. Noto che l'unità flybarless, a mio parere, interpreta male i comandi: se dico all'elicottero di cabrare, "cabra" (per quanto può, visto il carrello supplementare) e viene verso di me, ma se do un rollio verso destra l'elicottero non prova nemmeno a mettere in atto il comando, perché il rotore rimane nella stessa identica posizione. L'unico modo per dare un comando è ridurre al minimo la manetta: i servocomandi del piatto riportano il rotore in piano e l'elicottero è pronto ad accettare un comando nuovo, uno solo però. Questo avviene sempre a circa il 50% di throttle. Per giri del rotore quasi al massimo, giusto per farlo appoggiare a terra senza trasmettere peso, l'elicottero sembra rispondere correttamente anche ai comandi successivi al primo, ma le operazioni diventano più complesse perché i tempi di reazione miei devono accorciarsi più di quanto riesca per seguire e correggere l'elicottero. |
29 settembre 13, 21:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-06-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X | |
02 ottobre 13, 02:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
|
Io prima proverei come da manuale, poi scendo di gradi.. Ad esempio io ho pilotato come da manuale il nano di un'amico, e non riuscivo a pilotarlo, troppo poco reattivo, io sul nano tengo tutto al 125% e gli expo a meno 40%.. Agli inizi proverei con d/r al 75% ed expo al 30%.. Dovrebbe essere un buon inizio.
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S |
Bookmarks |
| |