Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 13, 22:39   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X davidozzo

Citazione:
Ad ogni modo, visto che stasera di sicuro non ci farò niente, devo fare qualcosa, ad esempio con le batterie? Come faccio a capire se sono cariche?


In pratica si spengono uno alla volta i led rossi che ci sono sul CB (carica batterie)...dopo di chè togli le lipo ...aspetti 10 minuti circa per farle riposare e poi le metti sull' hely..e voli ..ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 04 ottobre 13 alle ore 22:44
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 10:40   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Aggiornamenti: Finalmente l'ho provato!! Che sfizio manovrare sto cosetto minuscolo. E' difficile però, ancora faccio fatica a ragionare al contrario, cioè quando me lo ritrovo con il muso rivolto verso di me non mi viene ancora molto naturale fare le regolazioni.
Vorrei chiedere alcune cose:
1. ho notato che a volte quando parte, tende verso sinistra, a volte invece verso destra. Da cosa dipende? So che esiste l'effetto suolo, ma non dovrebbe tendere sempre verso la stessa direzione?
2. non ho capito come funzionano le regolazioni sul radiocomando, ora i trattini li ho messi tutti a zero, ma pare che va peggio di prima...
3. il tasto dorsale sinistro tel radiocomando cambia tra mode 1 e mode 2, ma in realtà non ho notato differenze nell'uso dell'elicottero, è normale?
4. è normale che la levetta sinistra non ritorna nella direzione SU/GIU?
5. Come faccio a capire quando si sta scaricando?
6. Ho ancora paura a romperlo, quanto sono resistenti alle botte sti cosetti?

Infine, vorrei anche dire una cosa a proposito di questo V911 pro: ora, non so se è cambiato qualcosa dal v911, ma fatto sta che non c'è scritto da nessuna parte che questo è il pro. Anche il manuale fa riferimento al v911.
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 11:04   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
Aggiornamenti: Finalmente l'ho provato!! Che sfizio manovrare sto cosetto minuscolo. E' difficile però, ancora faccio fatica a ragionare al contrario, cioè quando me lo ritrovo con il muso rivolto verso di me non mi viene ancora molto naturale fare le regolazioni.
Vorrei chiedere alcune cose:
1. ho notato che a volte quando parte, tende verso sinistra, a volte invece verso destra. Da cosa dipende? So che esiste l'effetto suolo, ma non dovrebbe tendere sempre verso la stessa direzione? Potrebbe dipendere dai tuoi pollici
4. è normale che la levetta sinistra non ritorna nella direzione SU/GIU? Se è quella del gas è normale
5. Come faccio a capire quando si sta scaricando? Non devi assolutamente arrivare al cut-off dell'alimentazione da parte della scheda logica del giocattolo.
Piuttosto procurati un timer, se la radio ne è sprovvista e impostalo inizialmente su 5 minuti. Poi ti procuri un tester e misuri il voltaggio residuo della batteria che non deve scendere mai sotto i 3,7 volt.

6. Ho ancora paura a romperlo, quanto sono resistenti alle botte sti cosetti? Dipende da quanto è grande il tuo lato B
...per tutte le altre domande, il mio consiglio è questo



Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
Infine, vorrei anche dire una cosa a proposito di questo V911 pro: ora, non so se è cambiato qualcosa dal v911, ma fatto sta che non c'è scritto da nessuna parte che questo è il pro. Anche il manuale fa riferimento al v911.
E tu prendi le misure al piccoletto...se è lungo 26 cm, allora è il pro.
Comunque nei primissimi post di questa discussione, ricordo di aver postato le caratteristiche.

buon week end
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 11:10   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Grazie per le risposte. Il manuale lo sto leggendo... Ma non ci capisco molto. E' in inglese, e soprattutto è poco chiaro. Ad esempio ho capito che quei trattini riguardano il TRIM, ma non ho capito come regolarli, e soprattutto in base a cosa. Dove posso trovare un manuale piu chiaro?

Ultima modifica di davidozzo_ : 05 ottobre 13 alle ore 11:16
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 11:20   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Visto che li uso parecchio provo a risponderti.

Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
1. ho notato che a volte quando parte, tende verso sinistra, a volte invece verso destra. Da cosa dipende? So che esiste l'effetto suolo, ma non dovrebbe tendere sempre verso la stessa direzione?
In teoria dovrebbe tendere un po a sinistra, ma a volte va dove gli pare, non è un problema in ogni caso, sono eli molto piccoli e leggeri

Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
2. non ho capito come funzionano le regolazioni sul radiocomando, ora i trattini li ho messi tutti a zero, ma pare che va peggio di prima...
Ogni volta che l'eli cade, sbatte, o che i motorini magari si usurano un po, l'equilibrio dell'eli cambia, non è un difetto, è normale, basta anche una pala un po scheggiata.
Nella guida trovi le indicazioni per fare lo "zero" meccanico

http://www.baronerosso.it/forum/elim...pida-v911.html

in modo da non dover trimmare, ma in ogni caso se hai solo un eli, una volta trimmato quando riaccendi sei già a posto.


Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
3. il tasto dorsale sinistro tel radiocomando cambia tra mode 1 e mode 2, ma in realtà non ho notato differenze nell'uso dell'elicottero, è normale?
In teoria il mode 1 o 2 cambiano l'escursione dei servi, in modo 2 dovrebbe essere molto maggiore, con l'eli molto molto più veloce e reattivo. Per vedere se funziona prova a tenere lo stick di destra in una posizione qualsiasi al massimo in modo 1, mentre lo tieni in quella posizione cambia in modo 2, dovrebbe aumentare l'escursione dei servi.

A me era arrivata una TX che aveva il pulsante del modo 1 e 2 che non andava, nel display cambia la scritta 1 - 2 ?


Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
4. è normale che la levetta sinistra non ritorna nella direzione SU/GIU?
Tutte le radio hanno lo stick del gas senza molle per il controllo del gas stesso.

Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
5. Come faccio a capire quando si sta scaricando?
O metti un timer a 5-6 minuti, oppure te ne accorgi quando l'eli tende a ruotare o ancora meglio quando dando gas non è reattivo e sale senza "grinta" ma un po fiacco

Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
6. Ho ancora paura a romperlo, quanto sono resistenti alle botte sti cosetti?
A parte forse la coda un po delicata, è davvero difficile romperli

Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
Infine, vorrei anche dire una cosa a proposito di questo V911 pro: ora, non so se è cambiato qualcosa dal v911, ma fatto sta che non c'è scritto da nessuna parte che questo è il pro. Anche il manuale fa riferimento al v911.
Una delle cose che si nota è che dovrebbe avere la vite che tiene la trave di coda attaccata al telaio.
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 11:35   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Grazie anche a te, siete davvero una fonte importantissima di informazioni, mi state aiutando tantissimo.

Comunque, rispondo un po' alle varie cose che avete scritto.
- ho capito che l'eli si scarica quando effettivamente comincia a perdere "potenza", ad esempio dando gas al massimo non sale piu molto da terra. Ma come mai non devo scaricare al massimo la batteria?
- Sempre sulla questione dei trim, ho capito che a cosa servono, ma non ho capito come si usano. Mi spiego: se ad esempio le tacchette del SU/GIU di sinistra vanno verso l'alto, che significa? Perchè dovrei aver bisogno di spostarle verso il basso? Stesso discorso per le altre tacchette, che significano?
- effettivamente in mode 1 mi pare piu "gestibile" l'eli, ora che me l'hai fatto notare è vero. E comunque si, sul display cambia la scritta.
- non ho capito sta cosa dello "zero meccanico". Dove ne parli in quella guida? E soprattutto... che cos'è?
- la cosa del timer magari è comoda, penso di farlo perchè così evito sia di portare a "zero" le batterie, sia evito che magari in volo possa perdere il controllo dell'eli. Ma poi, perchè devo evitare di portare a zero le batterie?

Ancora grazie per le risposte e per la pazienza, come avrete capito sono completamente ignorante in materia e vorrei capirne il piu possibile.
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 11:47   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
Grazie anche a te, siete davvero una fonte importantissima di informazioni, mi state aiutando tantissimo.
Comunque, rispondo un po' alle varie cose che avete scritto.
- ho capito che l'eli si scarica quando effettivamente comincia a perdere "potenza", ad esempio dando gas al massimo non sale piu molto da terra. Ma come mai non devo scaricare al massimo la batteria?
E' un problema di chimica delle LIPO, se vanno a zero si danneggiano, durano meno.
Meglio smettere prima che siano a zero, 30 secondi di volo in più non valgono una batteria da buttare nel cestino, ovvio non deve essere un'ossessione, se capita non succede nulla. Oltre a questo tieni presente che i motorini si scaldano moltissimo, meglio non usarli per più di 5 minuti e poi farli riposare, anche per questo motivo meglio non usare le batterie per troppo tempo


Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
- Sempre sulla questione dei trim, ho capito che a cosa servono, ma non ho capito come si usano. Mi spiego: se ad esempio le tacchette del SU/GIU di sinistra vanno verso l'alto, che significa? Perchè dovrei aver bisogno di spostarle verso il basso? Stesso discorso per le altre tacchette, che significano?
Te lo spiegavo prima. In pratica l'eli vola perfetto con il piatto oscillante parallelo al terreno, però quando l'eli si usura, piccole botte, etc, il suoi equilibri cambiano, a quel punto occorre compensare proprio con i trim. Se l'eli in hovering tende ad andare avanti si trimma un po indietro, e cosi via per tutte le altre direzioni e per la coda. Ribadisco non è un malfunzionamento, è normale.
Le tacchette del su/giù a sinistra (intendi il gas ?) servono a niente, lasciale al centro.


Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
- effettivamente in mode 1 mi pare piu "gestibile" l'eli, ora che me l'hai fatto notare è vero. E comunque si, sul display cambia la scritta.
Allra dovrebbe andare bene, se fai la prova che ti ho detto ti accorgi se l'escursione dei servi cambia.

Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
- non ho capito sta cosa dello "zero meccanico". Dove ne parli in quella guida? E soprattutto... che cos'è?
La regolazione del movimento dell'eli, in modo da farlo stare stabile in hovering si puo fare con il trimmaggio, che sposta i servi elettronicamente, oppure spostando i braccetti meccanicamente. Per zero meccanico intendo che devi mettere tutti i trim a zero, ovvero in mezzo, e poi se l'eli ad esempio tende ad andare indietro, guardi quale movimento dei servi compensa tale tendenza, e invece di regolarla con il trim, la regoli svitando o avvitanto i braccetti, che ovviamente se li avviti si accorciano e tirano in basso il piatto, se li sviti si allungano e spingono il piatto in alto. Spero di essermi spiegato. Però ribadisco, non è necessario se hai un solo eli, lo metti in hovering regoli con i trim in modo che sia stabile, e ogni volta che accendi i trim sono sempre come li hai regolati.


Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
Ancora grazie per le risposte e per la pazienza, come avrete capito sono completamente ignorante in materia e vorrei capirne il piu possibile.
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 12:00   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio

Te lo spiegavo prima. In pratica l'eli vola perfetto con il piatto oscillante parallelo al terreno, però quando l'eli si usura, piccole botte, etc, il suoi equilibri cambiano, a quel punto occorre compensare proprio con i trim. Se l'eli in hovering tende ad andare avanti si trimma un po indietro, e cosi via per tutte le altre direzioni e per la coda. Ribadisco non è un malfunzionamento, è normale.
Le tacchette del su/giù a sinistra (intendi il gas ?) servono a niente, lasciale al centro.

Allra dovrebbe andare bene, se fai la prova che ti ho detto ti accorgi se l'escursione dei servi cambia.



La regolazione del movimento dell'eli, in modo da farlo stare stabile in hovering si puo fare con il trimmaggio, che sposta i servi elettronicamente, oppure spostando i braccetti meccanicamente. Per zero meccanico intendo che devi mettere tutti i trim a zero, ovvero in mezzo, e poi se l'eli ad esempio tende ad andare indietro, guardi quale movimento dei servi compensa tale tendenza, e invece di regolarla con il trim, la regoli svitando o avvitanto i braccetti, che ovviamente se li avviti si accorciano e tirano in basso il piatto, se li sviti si allungano e spingono il piatto in alto. Spero di essermi spiegato. Però ribadisco, non è necessario se hai un solo eli, lo metti in hovering regoli con i trim in modo che sia stabile, e ogni volta che accendi i trim sono sempre come li hai regolati.


Ok, quindi da quanto ho capito, la cosa ideale per regolare è:
- mettere tutti i trim a zero.
- dare gas all'eli, in modo da farlo alzare, o ancora meglio forse sarebbe farlo volare dalla mano
- regolare i trim in modo che facendolo alzare, senza dare altri comandi, l'eli sia quanto piu "fermo" possibile"

Ho notato che i trim fanno dei rumori, tra una tacchetta e l'altra ci sono 4 bip. Questi bip indicano una frazione tra una tacchetta e l'altra? Oppure non servono a niente?
Poi ad esempio, se l'eli tende a traslare verso destra, devo trimmare a destra o a sinistra per compensare?
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 12:08   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
Ok, quindi da quanto ho capito, la cosa ideale per regolare è:
- mettere tutti i trim a zero.
- dare gas all'eli, in modo da farlo alzare, o ancora meglio forse sarebbe farlo volare dalla mano
- regolare i trim in modo che facendolo alzare, senza dare altri comandi, l'eli sia quanto piu "fermo" possibile"

Ho notato che i trim fanno dei rumori, tra una tacchetta e l'altra ci sono 4 bip. Questi bip indicano una frazione tra una tacchetta e l'altra? Oppure non servono a niente?
Poi ad esempio, se l'eli tende a traslare verso destra, devo trimmare a destra o a sinistra per compensare?
Credo tu abbia capito ma preciso, la regolazione non la fai per fare in modo che l'eli si alzi stabile, alzi in volo l'eli, e quando è lontano dal pavimento, lasci gli stick al centro (a parte il gas ovviamente) e compensi con i trim eventuali movimenti che lo spostano.

Se va avanti trimmi verso il basso lo stich DX
Se va indietro trimmi verso l'alto lo stich DX
Se va a sinistra trimmi a destra lo stick DX
Se va a destra trimmi a sinistra lo stick DX
Stessa cosa per la coda

I trim seguono gli stick, se l'eli tende ad andare a destra tu per farlo stare fermo porti lo stick verso sinistra, quindi il trim lo devi usare verso sinistra, è come tenere spostato lo stick verso sinistra, sono che invece che il tuo dito, lo fa l'elettronica e lo spostamento è permanente finche il trimmaggio rimane tale.

Per il beep che fanno i trim serve per farti rendere conto di quello che stai facendo, perchè mentre trimmi spesso guardi l'eli e non il display, quando il trim è a zero, ovvero al centro dovresti sentire un beep diverso e più prolungato, puoi fare delle prove anche ad eli non in volo, quando trimmi vedi i servi che si spostano. Con l'eli in terra ma fermo, puoi vedere i movimenti dei servi quando usi gli stick e i trim, forse capirai molto meglio
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 12:26   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Si confermo tutto quanto detto, sto appena provando tutte queste cose e mi ci ritrovo al 100%.
Ancora non riesco però bene a regolare, secondo me mi conviene aspettare una giornata buona, senza vento, oppure provare in uno spazio molto piu grande, in modo da avere almeno un po' di spazio in piu per lasciarlo in volo senza paura dei muri e dei mobili.
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio Solo Pro compatibile con v911!? !? zorgric Elimodellismo Micromodelli 8 16 settembre 13 12:14
confronto blade 120 sr - solo pro 328 - V911 darlington_g Elimodellismo Micromodelli 6 01 gennaio 13 21:09
WL Toys v911 vs. Nine Eagles Solo Pro andre79 Elimodellismo Principianti 24 03 febbraio 12 20:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002