Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 13, 17:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-09-2013
Primo elicotterino, primi problemi..

Salve a tutti, mi sono appena registrato. Ho letto diversi vostri topic, e qualche giorno fa ho deciso di acquistare il mio primo modellino: un T-Rex 100x. Scusate in anticipo per la seguente poco chiara descrizione, purtroppo ancora non conosco la terminologia dei componenti.

Finalmente arriva questa mattina, quindi monto quello che c'è da montare ma noto un piccolo e fastidioso problema in partenza: non rimane dritto, ma tende ad andare verso avanti-destra. Inizialmente non riuscivo proprio a capire da cosa dipendesse, pur provando a trimmare la situazione rimaneva invariata. Poi ho sbirciato da dietro e ho notato qualcosa che mi sembra strano: ci sono due levette che muovono l'elica, e una delle due (la sinistra) non appena inizio ad alzare la levetta per il decollo, si alza al massimo. Successivamente, se continuo ad alzare sempre il comando per il decollo, questa levetta torna alla posizione originale, e infatti poi il problema svanisce. In sostanza se decollo sparato il problema non si presenta, mentre se decollo dolcemente quella dannata levetta fa sballare tutto. Temendo di non essere stato chiaro, vi posto direttamente un piccolo video dove si evince il problema sperando che voi riusciate a illuminarmi.

Il video lo trovate all'indirizzo Video - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting.

Grazie in anticipo e complimenti per il forum
DrKey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 10:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
X Drkey

Benvenuto in questo mondo di helimatti...

Da dove comincio...?... ho analizzato il comportamento del tuo hely e considerando che questi modelli soffrono dell'effetto suolo (turbolenza dell'aria generata dallo spostamento rotatorio delle pale del rotore principale ), ciò in altrimodelli crea al decollo uno spostamento del modello (traslazione) laterare SX (Sinistra ) ma nel tuo...non so se è una cosa insita nel tuo modello (una particolarita/ funzione specifica ) ma cosi facendo controbilancia e " dovrebbe " permettere un decollo più stabile pari quasi ad un coassiale (modello con doppio rotore). Io come vedi dalla mia firma possiedo numerosi modelli di hely che come il tuo vengono chiamati elicotteri FP (fixed pitch = passo fisso ) e tutti soffrono di questo effetto ma come mi hanno insegnato e una cosa normale e alla partenza...con i miei ...devo dare un comando Aileron/roll DX (destro ) per controbilanciare (comando che serve a traslare il modello lateralmente ) una volta che il modello si alza ad una certa quota di volo intorno ai 50 cm dal suolo si rilascia il comando = leva/stick . Dato che nel tuo caso avviene l'esatto contrario e che quindi in automatico sposta il modello a DX tu invece se non vuoi un decollo repentino (a tutto gas = accelleratore ) controbilancia a SX...cmq penso che ci sia qualcosa da regolare... Non sono certo i trim (pulsanti nella radio che modificano l'altezza delle astine dei servi (servi sono dei meccanismi motorizzati che permettono di variare l'assetto di volo di un hely RC ). Per il momento non è un gran problema dato che come hai detto tu se si da una grossa accellerazione tutto ciò non lo fà ..ma non ho capito se in questo caso si alza perfettamente dritto ? Personalmente come ti dicevo non ho il tuo stesso modello ma solo un suo clone il WL toys V911 che poi è nato su copyright acquistato dalla Trex ma che ha avuto maggiore successo per svariati motivi... Puoi leggere il thread specifico dedicato al tuo modelo andando..Qui Magari puoi contattare qualcuno che lo ha avuto e farti dare qualche consiglio specifico.
Una cosa da tenere conto e che spesso molti non sanno e che questi hely hanno una fase di accensione e mi riferisco al momento in cui si inserisce la lipo (batteria ai polimeri di litio ) che richiede molta attenzione: si accende prima la radio e poi si inserisce la lipo sull'hely, una volta svolta l'ultima parte poggiare velocemente ma delicatamente il modello su una superficie piana senza toccarlo e aspettare una sorta di ronzio dei servi, a prova della fine di questa fase c'è anche la lucetta rossa della centralina che smette di lampeggiare. Durante questa fase di inizializzazione avviene la stabilizzazione del Giro (giroscopio meccanismo elettronico che regola/bilancia la velocita del motore di coda con quello principale evitando che il modello giri come una trottola ) nello stesso tempo il modello (la sua centralina ) ricerca il segnale in precedenza registrato..binding ) e lo riconosce. Se questa fase non viene effettuata con precisione, spesso il modello da adito a strani comportamenti ...specie della coda... Procedura opposta per lo spechimento ...prima l'hely e dopo la radio. Per adesso mi sembra di aver detto tutto cmq aspetta altri suggerimenti...ciao..
Vecchio 03 settembre 13, 11:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helimat

Data registr.: 31-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Drkey

Benvenuto in questo mondo di helimatti...
ehi non sono matto

Vecchio 03 settembre 13, 14:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Data registr.: 20-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
ehi non sono matto

..te l'ha servita sul piatto (ciclico) d'argento.
Vecchio 03 settembre 13, 15:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Data registr.: 21-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da DrKey Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi sono appena registrato. Ho letto diversi vostri topic, e qualche giorno fa ho deciso di acquistare il mio primo modellino: un T-Rex 100x. Scusate in anticipo per la seguente poco chiara descrizione, purtroppo ancora non conosco la terminologia dei componenti.

Finalmente arriva questa mattina, quindi monto quello che c'è da montare ma noto un piccolo e fastidioso problema in partenza: non rimane dritto, ma tende ad andare verso avanti-destra. Inizialmente non riuscivo proprio a capire da cosa dipendesse, pur provando a trimmare la situazione rimaneva invariata. Poi ho sbirciato da dietro e ho notato qualcosa che mi sembra strano: ci sono due levette che muovono l'elica, e una delle due (la sinistra) non appena inizio ad alzare la levetta per il decollo, si alza al massimo. Successivamente, se continuo ad alzare sempre il comando per il decollo, questa levetta torna alla posizione originale, e infatti poi il problema svanisce. In sostanza se decollo sparato il problema non si presenta, mentre se decollo dolcemente quella dannata levetta fa sballare tutto. Temendo di non essere stato chiaro, vi posto direttamente un piccolo video dove si evince il problema sperando che voi riusciate a illuminarmi.

Il video lo trovate all'indirizzo Video - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting.

L'anomalia di comportamento delle "levette" del tuo elicottero come la descrivi tu sà molto di "preimpostato".

Qualche funzione che è stata inserita o nella tua radio oppure nella main board dell'eli che ti permette di decollare come diceva Eagle366 "come un coassiale".

Tutti gli elicotteri a rotore singolo soffrono di questo problema al decollo. e cioè vengono spinti nella direzione in cui spinge l'elica posteriore.
Per contrastare questo o si lavora con lo stick dell'alettone , oppure si parte a manetta.

Anche altri elicotteri hanno sperimentato sistemi più o meno simili per agevolare la partenza.

Per esempio Il Blade MSR ha addirittura l'albero principale inclinato verso destra.

Controlla bene su internet o anche sul tuo manuale perchè probabilmente questa funzionalità potrebbe essere disabilitata.
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 03 settembre 13 alle ore 15:41
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 17:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
ehi non sono matto

...vero, sei solo mat.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 17:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da DrKey Visualizza messaggio

Le levette sono le squadrette dei servi (abbreviazione di servomotori), quello di sinistra comanda lo spostamento laterale (comando alettoni,ailerons), quello di destra comanda lo spostamento longitudinale (comando elevatore,cabra-picchia,elevator). Come ti ha già scritto Eagle366 i modelli monorotori, al decollo, si spostano a sinistra e quello potrebbe essere un sistema (forse un pò impreciso) di correzione. Se non ti da problemi nel resto del volo, io lo ignorerei. Puoi sempre provare a contattare il servizio tecnico della Align. Io ho scritto alla Nine Eagles, in Cina, per un dubbio sul mio 228A e mi hanno risposto
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 21:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStig

Data registr.: 20-07-2011
Ciao,
anch'io ho il trex e ti posso confermare che è tutto normale, c'è scritto anche nel manuale, ed è stato impostato proprio per il motivo che i più esperti ti hanno esaurientemente spiegato.
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 23:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
X helimat

Citazione:
ehi non sono matto

Se questo è essere matti allora mettimi pure al primo posto perchè sono felice di esserlo anch'io!.....ciao
Vecchio 04 settembre 13, 09:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helimat

Data registr.: 31-07-2012
giusto
Rispondi

Bookmarks