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Vecchio 14 agosto 13, 17:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gwere
 
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mcpx/passo variabile

Salve a tutti,
ho letto un po' di teoria sugli elicotteri a passo variabile (ho volato coassiali -mcx2- e passo fisso con flybar a 45° - Blade Sr120) e pensavo, quasi quasi, di provare a volare un mcpx di un mio amico per rendermi conto di cosa significhi un passo variabile.
Ora: ci sono -anche sul Forum- scuole di pensiero che giudicano l'mcpx un "demone assatanato e instabile", altri che dicono che con una buona regolazione degli esponenziali e degli stick il demone si calma molto... che ne dite?
E poi: l'mcpx, proprio perchè a passo variabile, sarebbe ottimo da volare anche in caso di vento. Ma questo famigerato passo variabile lo regola da solo o devo regolarlo io da radiocomando? Come funziona in pratica?
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Vecchio 14 agosto 13, 19:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Salve a tutti,
ho letto un po' di teoria sugli elicotteri a passo variabile (ho volato coassiali -mcx2- e passo fisso con flybar a 45° - Blade Sr120) e pensavo, quasi quasi, di provare a volare un mcpx di un mio amico per rendermi conto di cosa significhi un passo variabile.
Ora: ci sono -anche sul Forum- scuole di pensiero che giudicano l'mcpx un "demone assatanato e instabile", altri che dicono che con una buona regolazione degli esponenziali e degli stick il demone si calma molto... che ne dite?
E poi: l'mcpx, proprio perchè a passo variabile, sarebbe ottimo da volare anche in caso di vento. Ma questo famigerato passo variabile lo regola da solo o devo regolarlo io da radiocomando? Come funziona in pratica?
In modalità di volo "Normal" a motore fermo il passo è a 0, via via che acceleri il comando del gas (leva di sx in Mode 2), che è miscelato col passo, lo fa aumentare. In modalità di volo "Stunt", che viene inserita con un interruttore a levetta sulla trasmittente, i giri del motore sono fissi al 95% e con la leva che si usava per il gas si regola il passo, leva al centro passo a 0, verso il basso passo negativo, verso l'alto passo positivo. Variando il passo varii la portanza, col passo negativo tiri giù l'elicottero se te lo prende una corrente ascensionale oppure puoi volare con l'elicottero sottosopra, in più fare volo acrobatico. Rispetto ad un monorotore a passo fisso è molto più impegnativo e le piccole dimensioni lo rendono molto scattante, l'uso delle leve deve essere molto calibrato e progressivo ed ogni errore di manovra è molto più evidente. Per questo, quando si inizia ad imparare a pilotarlo scappa da tutte le parti ma perchè i comandi che riceve non sono accurati. Con la DX6i si possono personalizzare la gradualità dei varii comandi, per ora io uso le impostazioni prese dal manuale dell'mCP X.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 14 agosto 13, 20:21   #3 (permalink)  Top
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Grandissimo, sei riuscito ad essere esaustivo e chiaro, grazie!
Immagina che ci sia una giornata con vento sostenuto: il Blade 120SR mi vola, chiaramente, nella direzione del vento, anche se controbilancio con gli stick.
Perchè invece posso volare con l'mcpx, che è più piccolo? Come controbilancio il vengo con il passo dell'elica?
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Vecchio 14 agosto 13, 20:28   #4 (permalink)  Top
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Grandissimo, sei riuscito ad essere esaustivo e chiaro, grazie!
Immagina che ci sia una giornata con vento sostenuto: il Blade 120SR mi vola, chiaramente, nella direzione del vento, anche se controbilancio con gli stick.
Perchè invece posso volare con l'mcpx, che è più piccolo? Come controbilancio il vengo con il passo dell'elica?
PS un altro dubbio... ma se con "Stunt" tieni il gas al 95% e la levetta di sx (Mode 2) serve per il passo, se ci fosse una situazione di emergenza in cui bisogna far atterrare subito l'elicottero e diminuire drasticamente e velocemente il motore, come si fa? C'entra qualcosa l'"Hold"? (quella cosa che riduce i giri del motore e lo fa dolcemente atterrare)
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Vecchio 14 agosto 13, 22:31   #5 (permalink)  Top
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Eppur si muove.

Premetto che sono anch'io un principiante perchè, anche se pratico questo hobby da gennaio dell'anno scorso, non ho tanto tempo da dedicargli, quindi potrei scrivere qualcosa di sbagliato. L'elicottero naviga nel flusso d'aria, esiste una sua velocità rispetto all'aria ed una velocità rispetto alla terra, un passo fisso avrà una velocità d'avanzamento nell'aria, io penso, di massimo 5 Km/h e se il vento è di 5 Km/h controvento rispetto alla terra è fermo, col vento a favore (in coda) va a 10 Km/h. Il passo variabile porta a velocità maggiori perchè la maggiore spinta verso l'alto (portanza) all'aumentare dell'inclinazione delle pale viene diretta con la leva dx (elevatore, sempre in Mode 2) anche in avanti. Non so dirti fino a che velocità del vento può volare l'mCP X, perchè pilotarlo col vento forte richiede una pratica che ancora non ho. Penso che fino a 10 Km/h non ci siano grossi problemi. Quando azioni l'interruttore dell'hold il motore si ferma, almeno nelle impostazioni standard. In più quando le pale incontrano ostacoli (rami, erba alta) e si bloccano l'elettronica di bordo ferma il motore (ma è meglio evitarlo).
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 14 agosto 13 alle ore 22:37
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Vecchio 17 agosto 13, 10:43   #6 (permalink)  Top
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In modalità di volo "Normal" a motore fermo il passo è a 0, via via che acceleri il comando del gas (leva di sx in Mode 2), che è miscelato col passo, lo fa aumentare. In modalità di volo "Stunt", che viene inserita con un interruttore a levetta sulla trasmittente, i giri del motore sono fissi al 95% e con la leva che si usava per il gas si regola il passo, leva al centro passo a 0, verso il basso passo negativo, verso l'alto passo positivo. Variando il passo varii la portanza, col passo negativo tiri giù l'elicottero se te lo prende una corrente ascensionale oppure puoi volare con l'elicottero sottosopra, in più fare volo acrobatico. Rispetto ad un monorotore a passo fisso è molto più impegnativo e le piccole dimensioni lo rendono molto scattante, l'uso delle leve deve essere molto calibrato e progressivo ed ogni errore di manovra è molto più evidente. Per questo, quando si inizia ad imparare a pilotarlo scappa da tutte le parti ma perchè i comandi che riceve non sono accurati. Con la DX6i si possono personalizzare la gradualità dei varii comandi, per ora io uso le impostazioni prese dal manuale dell'mCP X.
Ciao Wind,
ogni volta che cerco un argomento capito sui tuoi post

Se ho capito bene, se l'elicottero è a terra in modo di volo "normal" aumentando il gas aumentano sia i giri motore che l'inclinazione/angolo di incidenza delle pale, mentre in modalità "stunt" il motore è fisso e cambia solo l'angolo di incidenza della pale.

Quindi se ho capito bene in modalità "stunt" l'eli non si muove da terra anche se il motore è al massimo, finche l'angolo di incidenza della pale è zero ?

Con questi elicotteri, si deve partire da terra in un modo o nell'altro o il cambio si può fare in volo ?

P.S.: secondo te è stupido iniziare a prendere confidenza con un 6 canali passo variabile comprando un V922 ? Perchè ho visto che sono resistenti, potrei usare la sua radio con i miei V911, e i ricambi costano poco.

Grazie
__________________
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Vecchio 17 agosto 13, 14:24   #7 (permalink)  Top
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Ciao Wind,
ogni volta che cerco un argomento capito sui tuoi post

Se ho capito bene, se l'elicottero è a terra in modo di volo "normal" aumentando il gas aumentano sia i giri motore che l'inclinazione/angolo di incidenza delle pale, mentre in modalità "stunt" il motore è fisso e cambia solo l'angolo di incidenza della pale.

Quindi se ho capito bene in modalità "stunt" l'eli non si muove da terra anche se il motore è al massimo, finche l'angolo di incidenza della pale è zero ?

Con questi elicotteri, si deve partire da terra in un modo o nell'altro o il cambio si può fare in volo ?

P.S.: secondo te è stupido iniziare a prendere confidenza con un 6 canali passo variabile comprando un V922 ? Perchè ho visto che sono resistenti, potrei usare la sua radio con i miei V911, e i ricambi costano poco.

Grazie
Come ho già scritto non ho tutte le risposte, ma si in stunt non si alza finchè non gli dai passo positivo e si spiaccica a terra se glielo dai negativo (per quanto permette l'elasticità dei pattini). Io penso che si avvii sempre in normal per poi passare in stunt. Io passo in stunt in volo, non faccio acrobazie ma,da un pò di tempo, mi abituo alla diversa risposta dell'elicottero ed ad usare il blocco del motore (throttle hold) quando cade o va a sbattere da qualche parte. Il salto ai 6 canali è inevitabile, se sei preso da questa passione, perchè i passo fisso finiscono con lo stancarti, anche se io li uso ancora alternandoli al mCP X o quando li faccio provare agli amici, è però un percorso che richiede molto più allenamento di quello necessario per imparare a pilotare i passo fisso. Sull'opportunità di prendere il V922 non so risponderti perchè non conosco nessuno qui a Trieste che lo usi. Qui c'è il thread " http://www.baronerosso.it/forum/elim...toys-v922.html "
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Vecchio 17 agosto 13, 14:33   #8 (permalink)  Top
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Come ho già scritto non ho tutte le risposte, ma si in stunt non si alza finchè non gli dai passo positivo e si spiaccica a terra se glielo dai negativo (per quanto permette l'elasticità dei pattini). Io penso che si avvii sempre in normal per poi passare in stunt. Io passo in stunt in volo, non faccio acrobazie ma,da un pò di tempo, mi abituo alla diversa risposta dell'elicottero ed ad usare il blocco del motore (throttle hold) quando cade o va a sbattere da qualche parte. Il salto ai 6 canali è inevitabile, se sei preso da questa passione, perchè i passo fisso finiscono con lo stancarti, anche se io li uso ancora alternandoli al mCP X o quando li faccio provare agli amici, è però un percorso che richiede molto più allenamento di quello necessario per imparare a pilotare i passo fisso. Sull'opportunità di prendere il V922 non so risponderti perchè non conosco nessuno qui a Trieste che lo usi. Qui c'è il thread " http://www.baronerosso.it/forum/elim...toys-v922.html "
Grazie
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Vecchio 17 agosto 13, 15:37   #9 (permalink)  Top
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P.S.: secondo te è stupido iniziare a prendere confidenza con un 6 canali passo variabile comprando un V922 ?
Assolutamente no, a patto di volare all'aperto o in grandi spazi al chiuso come una palestra, perché è troppo grande per farlo volare in casa.
Per volare il casa il diametro del rotore principale non dovrebbe superare i 20 cm (imho).

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Perchè ho visto che sono resistenti, potrei usare la sua radio con i V911, e i ricambi costano poco.
Questo non credo sia possibile, perché i protocolli di trasmissione sono differenti.
Con la radio del v922 puoi bindare altri modelli wltoys come il v933, il v944 e il v955.
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Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
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Vecchio 17 agosto 13, 15:41   #10 (permalink)  Top
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Assolutamente no, a patto di volare all'aperto o in grandi spazi al chiuso come una palestra, perché è troppo grande per farlo volare in casa.
Per volare il casa il diametro del rotore principale non dovrebbe superare i 20 cm (imho).



Questo non credo sia possibile, perché i protocolli di trasmissione sono differenti.
Con la radio del v922 puoi bindare altri modelli wltoys come il v933, il v944 e il v955.

Ciao Graywell,
grazie prima di tutto, lo proverei all'aperto, in ogni caso ho letto nelle caratteristiche tecniche che il V922 ha un diametro pale di 20cm

Per il discorso della TX in alcuni siti vendono la radio del V922 come buona per il V922 e il V911, per quello pensavo di poterla usare anche con il V911.

Ma non sono un gran esperto, magari ho letto male
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