Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 13, 23:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2013
Problema di gyro?

Ciao a chi legge
ho un problemino: il mio twister sport400 al decollo tende a ruotare verso destra (senso orario). A fine batteria, dopo 6-7 minuti questo fenomeno smette ma ovviamente è ora di atterrare e soegnere.
Ok, lo trimmo e sta dritto ma a fine batteria vedo che lo devo ri-trimmare in senso opposto ... sembra come se qualcosa (il gyro?) si deve scaldare e solo dopo che ha volato un po' se ne sta dritto senza ruotare ma a quel punto è finita la batteria.
Che diavolo può essere?
Ok, lo so che non è un Nine Eagle, un Blade ecc. e magari monta un'elettronica che non è famosa nel mondo ma qualcuno ha un'idea del xkè?

Grassie
TypeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 12:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da TypeR Visualizza messaggio
Ciao a chi legge
ho un problemino: il mio twister sport400 al decollo tende a ruotare verso destra (senso orario). A fine batteria, dopo 6-7 minuti questo fenomeno smette ma ovviamente è ora di atterrare e soegnere.
Ok, lo trimmo e sta dritto ma a fine batteria vedo che lo devo ri-trimmare in senso opposto ... sembra come se qualcosa (il gyro?) si deve scaldare e solo dopo che ha volato un po' se ne sta dritto senza ruotare ma a quel punto è finita la batteria.
Che diavolo può essere?
Ok, lo so che non è un Nine Eagle, un Blade ecc. e magari monta un'elettronica che non è famosa nel mondo ma qualcuno ha un'idea del xkè?

Grassie

Nel tuo caso hai il motore di coda che spinge troppo per controbilanciare la controcoppia del rotore principale...poi verso la fine la tenzione che viene erogata alla coda, è già minore perchè la lipo si trova in riserva e quindi si verifica l'effetto contrario (ma questo e nella norma ) . Possibili cause: segnale di usura del motore principale rispetto a quello di coda...raro ma possibile perchè di solito è il contrario in quanto lavora di più la coda perchè fai molti cambi di direzione...daltronde come non farli è un hely rc ed usa un motore in coda per farlo.... Quando lo accendi l'hely lo devi mettere subito su una superficie piana perchè durante questa fase lui ricerca il segnale della trasmittente (inizializzazione) e poi stabilizza/equilibra il gyro ma deve trovare l'hely su una superficie piana ed assolutamente immobile...capita che se non si esegue tale procedura bene, spesso c'è chi lo tiene in mano durate questa fase o addirittura lo tiene sottosopra per i pattini... sbagliando il gyro si tara in malo modo scompensando la stabilizzazione della coda. Un ultima cosa...motori sia di coda che principali scaldano molto quindi procurati al più presto dei dissipatori di calore e fai delle pause di volo tra una lipo e l'altra di almeno 10 minuti per farli raffreddare...c'è chi dice che non c'è assoluta correlazione/certezza di usura dovuta al surriscaldamento ma se cosi non fosse perchè vendono i dissipatori di calore ? .... Infine: 1) le lipo falle riposare dopo un volo e quindi prima di ricaricarle, 2) non scaricarle troppo aspettando il limite in cui l'hely per proteggerle a fine carica escude la tensione ai motori...(meccanismo utile ma non sempre perfetto) procurati un timer in modo da far atterrare l'hely quei 30 sec 1 minuto prima del limite di autonomia dichiarato, con ciò allungherai la vita e le prestazioni delle lipo. 3) non conservare le lipo cariche per troppo tempo...ma devono conservarsi in modalita storage...che è più o meno la carica che rimane nella lipo dopo un volo. 4) se lasci la lipo sull'hely sconnetti i connettori anche se c'è interruttore su OFF. Per adesso non mi viene in mente altro...cmq aspetta altri consigli ciao...

Ultima modifica di Eagle366 : 19 luglio 13 alle ore 12:14
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 15:08   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Eagle e grazie x la risp
Io faccio così:
-attacco il cavetto della batteria
-metto l'eli per terra (quindi è in piano)
-accendo la TX
-metto l'ely su ON
-decollo

A parte l'ovvia sbandata iniziale a sx poi attacca a ruotare leggermente a dx.
Ho una sola lipo, non ne attacco subito un'altra
Ho provato anche ad accendere l'ely (su ON) subito dopo aver acceso la TX in modo da farlo anche bindare ma nn cambia nulla.
Oliare qualcosa degli ingranaggi (motore princ e/o motore coda)?

Aspetto consigli ulteriori

Grazie
Vecchio 20 luglio 13, 17:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Io mio V912 benchè molto simile al tuo si accende in modo diverso e in breve prima l'hely (interruttore su ON ) e poi la TX...e in modo contrario non succede nulla...diversamente però da quanto riportato sul mio libretto d' istruzioni...boh..

Per la stabilità del Gyro non importa tanto la procedura di accensione, che varia da modello e dal tipo di radio,..ma che durante questa fase l'hely deve rimanere su una superficie piana e in completa immobilità....e tu da come me l'hai descritto hai rispettato a pieno questa fase... Quindi se anche facendo tutto per bene continua a dare questo problema restano le altre possibili spiegazioni di cui ti ho parlato come l'usura precoce del motore... In questo caso vola finche il motore è in grado di farlo decollare e aimè dovrai correggere in continuazione e te lo tieni cosi fino a quando non dovrai sostituirlo. Non hai detto se questo problema lo ha sempre fatto/avuto o si è verificato dopo diversi voli... può capitare che dopo un crash che apparentemente non abbia causato danni visibili abbia sbilaciato l'assetto del gyro ? In questi casi si consigliava qui nel forum di rifare il binding che in pratica è una procedura dissimile da quella d'accensione ma che in certi casi poteva resettare il gyro, ciò non funziona su tutti i modelli perchè spesso serve solo a ripristinare il segnale perso tra radio ed hely. Tu lo hai acquistato in negozio o su internet ? Nel primo caso portalo al tuo negoziante e vedi se è una cosa che conosce e che può correggere, magari si è verificato lo stesso problema su altri modelli che ha venduto. Un ultima cosa...che mi viene in mente controlla i cavi che vanno al motore principale magari ce ne uno difettoso(cattiva saldatura o cavo sfilacciato...ossidato ) che può creare cattiva conduzione di tensione...
Non mi viene in mente altro... se hai notizie tienimi informato ciao...

Ultima modifica di Eagle366 : 20 luglio 13 alle ore 18:03
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 18:20   #5 (permalink)  Top
User

Oddio...qualche leggera tranvata l'ha presa
Ma non ha riportato danni se non le pale del rotore (già cambiate) e la flybar lievemente storta ma l'ho raddrizzata x bene. L'ho aperto poco fa ma è tutto perfetto, almeno da quel che si può vedere anche spulciando dentro a vista.
Che io ricordi questo fatto del dover trimmare subito appena decollato l'ha sempre fatto ma prima trimmavo e amen, poi stava dritto.
Il binding l'ho rifatto, il motore sembra in forma, nel senso che lo sento girare sempre bene e non ha tentennamenti ma risponde sempre come si deve.
Boh, ho lubrificato leggermente l'ingranaggio del pignone del motore principale e quello del rotore...non so che altro fare. Farò un voletto stasera o domani provando anche a lasciarlo 1 minuto a pensare mentre si stabilizza tutto l'ambaradàn

Grazie x le risp
Rispondi

Bookmarks