![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2013 Residenza: pogno
| Problema di gyro?
Ciao a chi legge ho un problemino: il mio twister sport400 al decollo tende a ruotare verso destra (senso orario). A fine batteria, dopo 6-7 minuti questo fenomeno smette ma ovviamente è ora di atterrare e soegnere. Ok, lo trimmo e sta dritto ma a fine batteria vedo che lo devo ri-trimmare in senso opposto ... sembra come se qualcosa (il gyro?) si deve scaldare e solo dopo che ha volato un po' se ne sta dritto senza ruotare ma a quel punto è finita la batteria. Che diavolo può essere? Ok, lo so che non è un Nine Eagle, un Blade ecc. e magari monta un'elettronica che non è famosa nel mondo ma qualcuno ha un'idea del xkè? Grassie ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel tuo caso hai il motore di coda che spinge troppo per controbilanciare la controcoppia del rotore principale...poi verso la fine la tenzione che viene erogata alla coda, è già minore perchè la lipo si trova in riserva e quindi si verifica l'effetto contrario (ma questo e nella norma ) . Possibili cause: segnale di usura del motore principale rispetto a quello di coda...raro ma possibile perchè di solito è il contrario in quanto lavora di più la coda perchè fai molti cambi di direzione...daltronde come non farli è un hely rc ed usa un motore in coda per farlo... ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. Ultima modifica di Eagle366 : 19 luglio 13 alle ore 12:14 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Eagle e grazie x la risp Io faccio così: -attacco il cavetto della batteria -metto l'eli per terra (quindi è in piano) -accendo la TX -metto l'ely su ON -decollo A parte l'ovvia sbandata iniziale a sx poi attacca a ruotare leggermente a dx. Ho una sola lipo, non ne attacco subito un'altra Ho provato anche ad accendere l'ely (su ON) subito dopo aver acceso la TX in modo da farlo anche bindare ma nn cambia nulla. Oliare qualcosa degli ingranaggi (motore princ e/o motore coda)? Aspetto consigli ulteriori Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Io mio V912 benchè molto simile al tuo si accende in modo diverso e in breve prima l'hely (interruttore su ON ) e poi la TX...e in modo contrario non succede nulla...diversamente però da quanto riportato sul mio libretto d' istruzioni...boh.. ![]() Per la stabilità del Gyro non importa tanto la procedura di accensione, che varia da modello e dal tipo di radio,..ma che durante questa fase l'hely deve rimanere su una superficie piana e in completa immobilità....e tu da come me l'hai descritto hai rispettato a pieno questa fase... ![]() ![]() ![]() ![]() Non mi viene in mente altro... ![]() ![]()
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. Ultima modifica di Eagle366 : 20 luglio 13 alle ore 18:03 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Oddio...qualche leggera tranvata l'ha presa ![]() Ma non ha riportato danni se non le pale del rotore (già cambiate) e la flybar lievemente storta ma l'ho raddrizzata x bene. L'ho aperto poco fa ma è tutto perfetto, almeno da quel che si può vedere anche spulciando dentro a vista. Che io ricordi questo fatto del dover trimmare subito appena decollato l'ha sempre fatto ma prima trimmavo e amen, poi stava dritto. Il binding l'ho rifatto, il motore sembra in forma, nel senso che lo sento girare sempre bene e non ha tentennamenti ma risponde sempre come si deve. Boh, ho lubrificato leggermente l'ingranaggio del pignone del motore principale e quello del rotore...non so che altro fare. Farò un voletto stasera o domani provando anche a lasciarlo 1 minuto a pensare mentre si stabilizza tutto l'ambaradàn ![]() Grazie x le risp |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema gyro | biliardiere | Elimodellismo Principianti | 7 | 16 dicembre 12 21:51 |
Problema gyro | imer.VB | Elimodellismo Principianti | 2 | 22 maggio 11 10:20 |
problema gyro | kappa400 | Elimodellismo Principianti | 2 | 28 maggio 10 00:08 |
Problema gyro!!! | aquila75 | Elimodellismo in Generale | 2 | 25 maggio 10 14:50 |
problema gyro | twinster1978 | Elimodellismo Principianti | 19 | 26 agosto 08 15:05 |