Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 13, 14:37   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Windsurfer e Edubu

Come dice Auceto:

Il cuscinetto a sfera immagino ruoti solo in un verso ma non arrivo a comprendere come funzioni tale meccanismo e cioè come può questo sistema preservare l'integrità della gear in caso di crash...
Non lo so per certo, ma penso che in un senso il gear trascina l'albero, nell'altro l'albero ruota libero (si parla sempre di rotazioni relative cuscinetto-albero) come la ruota libera della bicicletta. Così, in caso d'arresto del motore, dai passo negativo ed il rotore, in caduta libera, continua a girare in senso orario ed, all'ultimo momento, dai passo positivo e l'inerzia del rotore ti da portanza sufficiente ad evitare il crash.Che io sappia serve a questo, ma è quello che ho dedotto dalle letture sul forum.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 18:18   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non lo so per certo, ma penso che in un senso il gear trascina l'albero, nell'altro l'albero ruota libero (si parla sempre di rotazioni relative cuscinetto-albero) come la ruota libera della bicicletta. Così, in caso d'arresto del motore, dai passo negativo ed il rotore, in caduta libera, continua a girare in senso orario ed, all'ultimo momento, dai passo positivo e l'inerzia del rotore ti da portanza sufficiente ad evitare il crash.Che io sappia serve a questo, ma è quello che ho dedotto dalle letture sul forum.

Spero che, gear autorotation o no, quando mi comprerò un 6 ch flybarless non mi capiti un caso simile a quello descritto da te...non credo che avrei i pollici per fare quello che hai detto tu...... Finirebbe prima spiacciacato!...
Vecchio 20 luglio 13, 19:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Spero che, gear autorotation o no, quando mi comprerò un 6 ch flybarless non mi capiti un caso simile a quello descritto da te...non credo che avrei i pollici per fare quello che hai detto tu...... Finirebbe prima spiacciacato!...
Ti ho detto che della manovra ho solo letto, ed a me piace la fantascienza. Ma il caso non è tanto improbabile,ti dimentichi di monitorare il tempo di volo e la batteria si scarica troppo, la centralina stacca il motore e lascia in funzione i servi. A me è successo coll'aereo CUB SS e sono sceso in planata senza problemi, fino all'atterraggio, ma quello mi è ancora difficile anche con il motore. Il 228 e l'mCP X, invece, quando faccio scaricare troppo la batteria rallentano visibilmente e, visto che mi tengo basso (3-5 m), scendo abbastanza tranquillo.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
Vecchio 21 luglio 13, 15:44   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X Windsurfer

Dal tuo discorso ho dedotto che l'unico modello di hely con cui riuscirei a farci autorotazione sarebbe questo ma solo se lo facessero RC !!...

PS. adoro questo hely!!! (Sikorski X wing ) Fantastico ibrido che immagino molto sicuro...per mè è lo Space Shutle degli elicotteri...
Vecchio 21 luglio 13, 16:29   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
X Windsurfer

Dal tuo discorso ho dedotto che l'unico modello di hely con cui riuscirei a farci autorotazione sarebbe questo ma solo se lo facessero RC !!...

PS. adoro questo hely!!! (Sikorski X wing ) Fantastico ibrido che immagino molto sicuro...per mè è lo Space Shutle degli elicotteri...
Potrebbero farlo anfibio, così ci vai pure a pescare.
Vecchio 21 luglio 13, 17:38   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
X Windsurfer e Edubu

Come dice Auceto:

Il cuscinetto a sfera immagino ruoti solo in un verso ma non arrivo a comprendere come funzioni tale meccanismo e cioè come può questo sistema preservare l'integrità della gear in caso di crash...
Ciao
Infatti non è in grado di preservare niente : può ( ma su modelli con rotore con più portanza ) favorire una auto rotazione in caso di problemi che non però non coinvolgano il funzionamento dei servi del piatto ( in una autorotazio anche un problema di coda completamente in panne si può concludere con successo non essendo necessaria una " contro coppia di coda ")

Sui modelli più piccoli di 250 e ' praticamente inutile .

Già una autorotazione con modelli di 250 /450 e ' più una " planata " ( per favorire portanza e rotazione passiva del rotore ) che una vera e propria autorotazione

...cioè uno " stacco motore " da un hovering in quota con un 450 per determinare una sufficiente portanza ,del rotore deve essere fatto a " planata" più che in " verticale "
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 00:07   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X Windsurfer

Citazione:
Potrebbero farlo anfibio, così ci vai pure a pescare.

Vero! sarebbe proprio la ciliegina sulla......

X Edubu

Todo claro !...

Bookmarks