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Vecchio 31 maggio 13, 21:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lorenz78
 
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v922 e altri cloni cinesi: occhio al premontaggio!!!

Ciao a tutti, seppur vi sia già aperto un thread sul modello specifico volevo portare la mia breve esperienza per ragguagliare tutti sulla qualità dei modelli preassemblati provenienti dalla Cina, sperando che il mio caso sia solo una tantum.
Modello in questione: v922 arrivato giusto stamattina, pacco perfetto, oggetto perfetto, metto in volo e mi accorgo che nel volo traslato è molto nervoso, per cui urto la coda contro un cavo all'interno del capannone e crasho rovinando il carrello, cosa molto facile giacchè i due pernetti in plastica sono veramente deboli; niente paura, un pò di colla e si riprova il modello, ma purtroppo riscontro il classico problema del motore di coda rotto.
Premetto che nel caso del mio 600 sono veramente cauto e attento alla sicurezza, vado sempre in un campo omologato coperto da assicurazione, preferibilmente la sera quando non c'è un anima viva nel raggio di centinaia di metri, la sicurezza non è mai troppo.
Nel caso di questo microbo apparentemente inerme invece, per verificare l'effettiva rottura del motore di coda, tenendolo in mano metto in rotazione il rotore principale, ma ad un tratto dopo un colpo di schioppo non vedo più le pale, che ritrovo in seguito a circa 5 metri dal modello: si erano svitate le micro-viti di fissaggio, da sole, da subito.
Per fortuna non sono stato colpito, perchè, pur essendo molto leggere e morbide, se mi avessero colpito in un occhio un giro al ps non me l'avrebbe tolto nessuno.
Voglio sottolineare che il giunto pinza portapala-spindle mi ha sempre fatto paura, e nel caso del mio 600, pur avendolo assemblato con cura con il frenafiletti, controllo sempre che sia tutto OK tirando le manine verso l'esterno al fine di verificare la totale assenza di giochi. Proprio per questo motivo mi autoflagello in quanto poco prima del misfatto avevo notato un pò di gioco, ma l'avevo imputato a una non particolare cura dei dettagli, e mai mi sarei aspettato un cedimento a meno della metà della prima lipo.
Tutta questa manfrina per raccomandare, probabilmente per l'ennesima volta, di controllare il buon montaggio tutte le parti potenzialmente pericolose, soprattutto relativamente al rotore, soprattutto nel caso di modelli più grandi, magari mettendo una goccia di frenafiletti dove non è stato applicato, se possibile.
Ecco una foto:

Ultima modifica di lorenz78 : 31 maggio 13 alle ore 21:38
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 22:24   #2 (permalink)  Top
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Cavolo,mi dispiace! anche a me è arrivato stamattina il 922,ho già usato 6 pacchi e ho anche fatto svariati crash,ma non ho riscontrato nessuno dei problemi da te riportati.Il carrello si è rotto pure a me ma essendo un tipo rozzo l'ho riparato con un giro di nastro isolante.per il resto va alla grande il mio.

Parlando di pale che volano via io ho provato l'esperienza con il mio rex450 e me la sono fatta addosso fidati.....la causa??? Pale economiche in "dicono" fibra di vetro e legno che si sono staccate proprio all'altezza del foro dove passala vite
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 22:35   #3 (permalink)  Top
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Qui erano allentate le vitine sullo spindle, fortunatamente l energia in gioco è nettamente inferiore rispetto ad un 450.
Il mio vuole essere solo un consiglio di prestare attenzione al montaggio di fabbrica, controlla che non vi sia gioco sulle pinza portapala, nel mio caso era effettivamente esagerato...
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Vecchio 31 maggio 13, 23:05   #4 (permalink)  Top
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Già fatto come ho letto il post,bè grazie comunque per l'avviso
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Vecchio 31 maggio 13, 23:11   #5 (permalink)  Top
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Di nulla figurati, io ho appena ordinato qualche ricambio
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Vecchio 31 maggio 13, 23:18   #6 (permalink)  Top
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Occhio...!

Potrebbe essere una buona idea indossare occhiali protettivi (quelli aperti ai lati) quando si pilota.
__________________
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Vecchio 31 maggio 13, 23:23   #7 (permalink)  Top
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Col senno del poi magari ci si pensa, ma sinceramente non so quanti di noi pilotino con gli occhiali di sicurezza...
Con quelli grandi sarebbero inutili, l'unica precauzione è una attenta e frequente manutenzione
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Vecchio 01 giugno 13, 13:48   #8 (permalink)  Top
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Bè,magari volendo evitare gli occhiali basterebbe far volare il modello a circa 5 metri da noi.....gli occhiali protettivi sono una buona idea,ma scomodi e possono causare riflessi.
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Vecchio 01 giugno 13, 13:58   #9 (permalink)  Top
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Sì hai ragione, io col 600 lo mantengo a 10m minimo da me e sono spaventato dai vari video in cui i manici del 3d volano sulla folla nelle varie manifestazioni, ove basterebbe il semplice cedimento di un giunto uniball o di un astina, senza parlare del classico errore umano, per fare gravi danni a cose e soprattutto persone.
Con l apprendimento del pilotaggio del 600 la sicurezza mia e degli altri è la cosa che mi frena di più dal provare ad osare, della salvaguardia del modello me ne sbatte sì, ma svariati ordini di grandezza in meno (ho iniziato con una classe grande per questo, sono potenzialmente più pericolosi ma è veramente difficile farli schizzare via impazziti se non volontariamente).
Ma non ditemi che coi microbi volate sempre a distanze di sicurezza...
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 14:11   #10 (permalink)  Top
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Bè bisogna tener conto che un microbo genera molta meno forza di rotazione sul rotore rispetto ad un 450 o più,quindi matematicamente la distanza di sicurezza è minore rispetto alle classi maggiori.Forse più della distanza è importante l'altezza,ossia mai ad altezza viso,se al mio microbo partono le pale e una mi finisce sul petto non mi fa male,ma se mi viene in faccia....
Ricapitolando....in casa è impossibile rispettare una qualsivoglia distanza di sicurezza,basta almeno non farlo volare ad altezza viso.

Per quelli che fanno 3d sulla gente bè.....hai presente gli air show che fanno in america dove i caccia fanno i loop sulla testa delle persone??? quanta gente è morta in seguito ad incidenti????se uno fa 3d chi si mette sotto l'eli è un deficiente e il pilota se ha un pò di buon senso sposta il modello altrove
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
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