Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 14, 23:16   #361 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
E segui a fase alterne..
Dopo un inizio un po' cosi.. mi ci trovo benissimo!! Si perché il Nano QX e gratis? Costa 100euro in più questo 200SRX ma e ben altro pianeta rispetto al Nano..
Bene, in effetti dai video promozionali mi sembrava strano che non "acchianava"; certo sempre un FP e'!
Comunque non e' detto che non lo possa prendere in considerazione un domani, ma in ogni caso io aggiungo sempre al costo nudo e crudo anche i costi di gestione che nel caso di un 200 in mano ad un principiante non sono da trascurare ( se lo butto giu' veloce danni ne faccio tanti ).
Buon divertimento
__________________
SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 23:17   #362 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Non avevo notato la tua provenienza, dannato Tapatalk, o ti avrei salutato a dovere . Purtroppo a Palermo di posti ne conosco pochissimi, Io volo fuori città qualcosa come 2 volte al mese...
Di posti che ti posso consigliare (ma meglio in compagnia, si è molto vulnerabili da soli e non mi piacciono gli ambienti) c'è il piazzale Francia, in viale Strasburgo, poi il Parcheggio degli Emiri, oppure lo spazio a sinistra dello stadio.

Occhio, solo microbi, sono posti non adibiti al volo e spesso ci sono persone. Io sono spesso da solo e non mi azzardo a fermarmi senza protezione (un amico a fianco...) se qualcuno ti sorprente e prova a farti chissacché può agire indisturbato finché tu non fai atterrare la qualunque cosa, oppure tu puoi difenderti col grosso rischio di tirare il modello in testa a qualcuno...
Io sono alle prime esperienze e non ho mai volato outdoor, se ti va' scrivimi in PM che ci organizziamo!
__________________
SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 09:03   #363 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Qualcuno mi spiega per bene cosa cambia effettivamente tra stability mode a agility mode?
Ho comprato questo nanoDrone e mi arriverà all'inizio della settimana prossima ho gia' letto tutto il suo manuale e visto come configurarlo per una DX6i ma ancora non mi e' ben chiaro dal punto di vista del comportamento in volo ( ma anche di elettronica ) cosa siano lo stability mode, l' agility mode ed il SAFE mode.
Chiedo spiegazioni in merito xche' ho comprato il nano QX principalmente per ragioni didattiche come punto di passaggio tra i coassiali ed un micro CP FBL.
In quale modalita' lo dovrei usare per questo scopo?
Ho esperienza solo con i birotori ed e' ormai assodato che sono del tutto autostabilizzanti, adesso vorrei cimentarmi con qualcosa che "tenga l'input" nel senso che se do' un comando di ciclico l' ely deve avere inerzia cioe' continuare a traslare in quella direzione anche ad input finito in modo tale che possa impratichirmi con i "controcomandi".
Il nano QX puo' essermi effettivamente d'aiuto in questo?
Scusate la moltitudine di domande ed il linguaggio non perfettamente tecnico, spero comunque che il senso si sia capito
__________________
SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 10:45   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
In stabilty mode il Nano QX si inclinerà in relazione assoluta con lo stick: se lo stick è al centro lui sarà orizzontale, se lo spingi in avanti lui picchia, se lasci lo stick al centro lui torna in orizzontale. È il modo in cui si pilota un coassiale, insomma, solo che è molto più veloce .

In agility mode invece con lo stick gli dici con che velocità inclinarsi, per cui con lo stick al centro si inclina con 0 velocità in nessuna direzione (ossia mantiene l'assetto), se spingi in avanti lui si inclinerà a velocità massima in avanti, se insisti comincerà a "rotolare" sull'asse, facendo le capriole (i così detti flip, anche se non basta questo), se lasci lo stick lui si ferma nella sua inclinazione (il che vuol dire che se lo fermi picchiato resta picchiato). È il modo in cui si pilota un heli flybarless o uno con flybar da 90°, solo che è molto meno pericoloso .

Lascia stare per il momento l'aspetto didattico, prima impara a tenerlo in aria (non credo che avrai difficoltà) in stability mode, almeno impari le sue misure, la sua velocità e la sua inerzia, i suoi limiti... Dopodiché inizi a "imparare" in agility, ma prenditi spazio, la differenza potrebbe essere molta in termini di area necessaria .

Riguardo all'incontrarci purtroppo per ora sono pieno, appena trovo del tempo a disposizione ti invio la mia E-Mail, che ho i messaggi pieni e mi scoccia far pulizia ...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 11:05   #365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Grazie Filippo, ottima spiegazione tecnica
Quindi, con le dovute distinzioni, si puo' paragonare il comportamento in stability ad un coassiale o al piu' ad un monorotore con flybar a 45°, mentre in agility ad un MSRX!
Comunque aspetto di averlo tra le mani e di volarci un bel po' per studiarlo per bene.
Ciao
__________________
SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 14:16   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sì, hai capito giusto ;). Buoni voli!!
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 08:46   #367 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Ieri mi e' arrivato il nano in versione RTF e ovviamente ho subito avuto un paio di problemi

Premetto che ho acquistato la versione RTF, pur possedendo una DX6i, xche' la differenza di prezzo era di solo 10€, e avendo gia' un Blade mCX2 BNF credo che ogni tanto possa fare comodo pilotarli con la batTX piuttosto che con la DX6i per brevi voli casalinghi.
Andiamo ai problemi:

ovviamente come primo approccio carico la LiPo in dotazione, leggo tutto il manuale e cerco di provare un voletto con la BatTX in dotazione.
Leggo che la BatTX dovrebbe essere gia' bindata col nano da fabbrica, quindi accendo la BatTX ( aspetto 5 sec ) e collego la batteria del nano, il nano inizia a blinkare in rosso ( che dovrebbe essere la fase di inizializzazione del sensore ) ma dopo di che' resta rosso fisso e non accetta comandi dalla Tx!
A questo punto provo la procedura di binding con la BatTX e per scrupolo ( magari ho sbagliato o omesso qualche passo ) vi descrivo passo-passo quello che ho fatto:

1)Accendo la TX e setto tutti i trim in posizione centrale ( beep lungo ), mi assicuro che il gas sia tutto in giu' e spengo.
2)Alimento il nano, inizialmente lampeggia in rosso ( inizializzazione) e dopo lampeggia correttamente in blu ( fase di binding )
3)Premo lo stick sinistro della BATTX ( rigorosamente sempre in posizione tutto in basso ) e accendo la TX aspetto un paio di secondi e lascio lo stick di sinistra.

Su 10 tentativi fatti il nano e la TX hanno blindato con successo solo un paio di volte ed in ogni caso se il nano blinda con la BatTX partono i motori anche con lo stick del gas tutto in basso ( devo trimmare tre tacche in giu' per fare spegnere i motori ).
Cosa ho sbagliato?
Forse la fase di binding va' fatta con il trim del throttle tutto in giu' piuttosto che in posizione neutra??

A parte questo, vedendo che le cose con la TX in dotazione non andavano granche' bene, ho settato la DX6i come da manuale e l'ho bindata col nano ( questa volta bind al primo colpo ).
Con la DX6i nessun problema, tranne che il nano presenta una componente di drift continua verso sinistra ed anche verso avanti, ho dovuto trimmare per neutralizzare questo comportamento.
Ma con i suoi supersensori il nano non dovrebbe avere un hovvering rocksolid senza bisogno di ricorrere ai trim?
O e' normale accettare un po' di drift e correggere in continuazione questo sbilanciamento?

Grazie a chi mi chiarisce le idee ;-)
__________________
SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 09:03   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
...Con la DX6i nessun problema, tranne che il nano presenta una componente di drift continua verso sinistra ed anche verso avanti, ho dovuto trimmare per neutralizzare questo comportamento.
Ma con i suoi supersensori il nano non dovrebbe avere un hovvering rocksolid senza bisogno di ricorrere ai trim?
O e' normale accettare un po' di drift e correggere in continuazione questo sbilanciamento?

Grazie a chi mi chiarisce le idee ;-)
Io sul mio sia con la DX7 prima che con la DX9 poi ho dovuto trimmare un po' per annullare una deriva in avanti ed una leggera verso sinistra.
Comunque a pagina 90 del manuale è esplicitamente dichiarato che possono essere necessarie delle trimmature.
Direi che è abbastanza normale... sentiamo altri utenti cosa dicono
Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 09:38   #369 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Io sul mio sia con la DX7 prima che con la DX9 poi ho dovuto trimmare un po' per annullare una deriva in avanti ed una leggera verso sinistra.
Comunque a pagina 90 del manuale è esplicitamente dichiarato che possono essere necessarie delle trimmature.
Direi che è abbastanza normale... sentiamo altri utenti cosa dicono
Ciao
Andrea
Esatto, proprio come il mio, deriva a sinistra e leggera deriva in avanti.
Ovvio che non pretendo un hoover stabile sempre durante tutti e 5 minuti di volo, qualche componente randomica e' accettabile ma questi ( passatemi il termine elettronico ) sembrano proprio componenti continue sempre presenti.
Vediamo se capita anche ad altri....
Grazie
__________________
SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 11:19   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
Esatto, proprio come il mio, deriva a sinistra e leggera deriva in avanti.
Ovvio che non pretendo un hoover stabile sempre durante tutti e 5 minuti di volo, qualche componente randomica e' accettabile ma questi ( passatemi il termine elettronico ) sembrano proprio componenti continue sempre presenti.
Vediamo se capita anche ad altri....
Grazie
Una volta trimmato però sei a posto... forse mi sono spiegato male... non è che ogni volo lo devo trimmare... una volta sistemato poi ci volo un bel po' senza più toccare nulla.

Bisogna anche tenere conto che è un microbo da 18gr in OdV per cui bastano differenze minime di posizione batteria, distribuzione pesi ecc per modificarne l'assetto...
Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade nano CP x o MCPX v2? and983 Elimodellismo Micromodelli 5 01 dicembre 12 19:10
cerco Blade Nano CP-X logg_s Compro 0 28 ottobre 12 15:42
Cerco blade nano cpx o blade 130x Buddyclub Compro 1 26 ottobre 12 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002