Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 14, 11:00   #301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Il mio nqx vola male, e ho notato che i due motori piu' vecchi hanno preso molto gioco: in pratica i propeller (che sono nuovi) si muovono un po' su e giu' assieme all'albero del motore.
Non e' che le eliche si siano slargate e scivolano sugli alberi motori, sembra proprio che l'albero motore si muova su e' giu' in asse verticale.

C'e' modo di rimetterli in condizione di operare, tipo schiacciare con una pinza l'albero motore verso la base? Mi viene da pensare a qualcosa di cosa simile a questo video:
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 18:54   #302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Il mio nqx vola male, e ho notato che i due motori piu' vecchi hanno preso molto gioco: in pratica i propeller (che sono nuovi) si muovono un po' su e giu' assieme all'albero del motore.
Non e' che le eliche si siano slargate e scivolano sugli alberi motori, sembra proprio che l'albero motore si muova su e' giu' in asse verticale.

C'e' modo di rimetterli in condizione di operare, tipo schiacciare con una pinza l'albero motore verso la base? Mi viene da pensare a qualcosa di cosa simile a questo video:
Quale è il suo comportamento in volo ?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 22:14   #303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Quale è il suo comportamento in volo ?
Bha', uno dei motori stava finendo e infatti e' finito.
Dove mi consigliate di prendere un o due motori Clockwise Rotation ?
Purtroppo e' dai primi di gennaio che su ckado sono esauriti e mi sa che mi conviene cercare altrove ormai...
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 01:08   #304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Bha', uno dei motori stava finendo e infatti e' finito.
Dove mi consigliate di prendere un o due motori Clockwise Rotation ?
Purtroppo e' dai primi di gennaio che su ckado sono esauriti e mi sa che mi conviene cercare altrove ormai...
Quanto ti costerebbe spedirmeli? Ho aggiustato 4 motori dell'X4 e uno di coda del v911, che sembravano finiti. Ho smontato uno dell'X4, e dopo più di 100 lipo era praticamente nuovo, aveva bisogno solo di un pò di pulizia e lubrificante. In sostanza devo ancora cambiare un motore (a parte quello del Blade CPX), nonostante di un paio ne abbia scassato il coperchio posteriore. Se vuoi posso provare, sempre che non si perdano con le poste. Oppure se vuoi puoi provare a smontarne uno e controllare gli avvolgimenti di rame e se c'è dello sporco nei contatti sul coperchio, tieni conto che se li apri quasi sicuramente danneggi il coperchio e lo devi richiudere in qualche modo poco consono.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 19:54   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
@Tiashi
Ti ringrazio, ma quelli che ho finito sono tali per un eccesso di urti e per sfinimento de contatti non piu' saldabili.

Pero' potrebbe essere interessane provare ad aprire un motore, dovrebbero essere dei coreless da 6mm quelli del nano. Immagino che un problema non da poco possa essere richiuderli: c'e' un qualche stratagemma per aprirli e chiuderli?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 20:15   #306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
@Tiashi
Ti ringrazio, ma quelli che ho finito sono tali per un eccesso di urti e per sfinimento de contatti non piu' saldabili.

Pero' potrebbe essere interessane provare ad aprire un motore, dovrebbero essere dei coreless da 6mm quelli del nano. Immagino che un problema non da poco possa essere richiuderli: c'e' un qualche stratagemma per aprirli e chiuderli?
Dunque io ho dovuto aprirne uno per forza. Per farlo uscire dalla sede dell'X4, era credo tipo ossidato sul telaio, ho finito per bucare il tappino con il piccolo cacciavite che ho usato, risultato, sì bucato e piegato all'interno. Non riuscivo ad estrarlo, non son mai riuscito a dispiegare i quattro fermi dell'involucro di metallo, ho quindi preso uno spillo (con capocchia a pallina di plastica), gli ho tagliato e piegato la punta a 90° dopo un millimetro o poco più, e con quello sono entrato in uno dei due fori del tappino, e ho tirato. E' uscito, anche per il fatto che era mezzo rotto, con uno nuovo non ci son riuscito. Era sufficientemente sporco e un po' ossidato nel punto di contatto tra lo stesso e l'albero, anch'esso in quel punto ossidato. Pulito bene con Svitol, richiuso in qualche modo,

va meglio dei tre rimanenti, squilla che è un piacere. Per cui per gli stessi tre opterò per una spruzzata di Svitol dai fori del tappino, e dopo qualche secondo lo batterò su un panno o della carta assorbente per cercar di eliminare l'antiossidante in eccesso, sempre ce ci riesca. Quindi si sporcano, confermo, soprattutto se hanno dei fori. Considera che però parlo di un 7mm, non so il 6, sicuramente sarà più difficoltoso.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

Ultima modifica di Tiashi : 20 febbraio 14 alle ore 20:18
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 22:31   #307 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2014
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 2
Ciao a tutti,
sono un newbie completo di questo mondo ed è il mio primo post sul forum.

Ho acquistato il Nano QX proprio per le sue caratteristiche di modello casalingo da "allenamento" ecc... Ricevuto oggi, faccio il mio primo volo di prova ma noto qualcosa di strano: le eliche posteriori, ruotando, toccano contro le protezioni.

Me ne sono accorto facendo il primo volo di prova e sentendo un piccolo ticchettio e i due motori che a basso acceleratore si fermavano o non ruotavano proprio.
Osservando bene ho visto anche che quando ruotano (accelerando più della metà manetta) continuano a toccare le protezioni e hanno scavato un piccolo taglietto.

Ora vi chiedo, da assoluto principiante: è già capitato a qualcuno?
È preoccupante o l'usura della plastica delle eliche risolverà il problema una volta limata la parte che tocca contro la protezione?
La protezione, che fa parte del telaio, non risulta danneggiata da questo comportamento (si vede già un rientro in corrispondenza di dove tocca la pala)?
Il motore sotto sforzo della pala che gratta non c'è il rischio che si rovini prima del tempo?

Vi allego alcune foto foto del problema, ogni suggerimento è gradito.
Icone allegate
Blade Nano QX-pala-nanoqx.jpg   Blade Nano QX-pala-nanoqx2.jpg   Blade Nano QX-pala-nanoqx3.jpg  
Abisem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 11:30   #308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceschi
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Prov GE
Messaggi: 373
non è normale che le pale tocchino il telaio, prova a vedere se è piegato il telaio e raddrizzalo è piuttosto elastico e dovresti riuscirci
__________________
mCX2 - mSR X - mQX - Nano QX - Nano CP X - 300LynX - DX8 - Tamiya TT01Drift
Phoenix V5
ceschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 11:42   #309 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2014
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 2
Non è piegato il telaio, sembrerebbe quasi che i due braccini posteriori li abbiano fatti un pezzetto più corti.

Ieri sera l'ho rimesso nella scatola ancorandolo "in tensione" e stasera vedrò se ha portato qualche risultato.
Abisem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 20:13   #310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Ciao a tutti.....avevo un po di tempo, un nano che avanzava.....ho passato un bel pomeriggio (complice una costola scrocchiata)....
Va molto bene, ho bilanciato anche le pale e mi viene il sospetto che il telaio originale sia un "ammortizzatore a quattro bracci" ;)
Edit: ho tolto tutte le prese motore, sostituito i cavi con gli smaltati da 0,3, inserito sul nuovo telaio in carbonio dei profili in carbonio per renderlo piu rigido.

Bruno
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 10 maggio 14 alle ore 18:49
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade nano CP x o MCPX v2? and983 Elimodellismo Micromodelli 5 01 dicembre 12 19:10
cerco Blade Nano CP-X logg_s Compro 0 28 ottobre 12 15:42
Cerco blade nano cpx o blade 130x Buddyclub Compro 1 26 ottobre 12 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002