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Vecchio 19 settembre 13, 18:29   #181 (permalink)  Top
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.....L'upgrade....è l'essenza della vita!!
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Vecchio 19 settembre 13, 23:53   #182 (permalink)  Top
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E già!! mi se accappottata la lingua per pronunciarla...


Scherzi a parte o rivisto adesso la foto di questo modello ...che mi ricorda oltre che come dicevo all'inizio qualcosa di extraterrestre...sembra un ragnetto sotto sopra... Lo spazio per un dissipatore è veramente esiguo...cmq ho letto qua è là in rete che si possono usare i dissipatori delle schede RAM tagliati a misura (col dremel o simili ) e poi incollati con una colla speciale conduttrice di calore...la colla si chiama..<< Arctic silver Thermal adesive >> ...pensateci...io vado ciao..
I motori sono dei cilindri e i chip bga delle schede dimm sono piatti. Come si fa ad adattarli ?
Ci vogliono dei dissipatori cilindrici fatti apposta.
I motori del mio mqx sono appena tiepidi dopo 8 minuti di volo.
Tanto si consumano le spazzole e il commutatore e non per il calore...
Prenditi i motori dei cloni cinesi che sono uguali e costano molto meno.
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Vecchio 19 settembre 13, 23:55   #183 (permalink)  Top
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Sarebbe bello farlo brushless, anche se non avrebbe molto senso...

L'msr-x, invece, ha molto senso farlo brushless !
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Vecchio 20 settembre 13, 00:19   #184 (permalink)  Top
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I motori sono dei cilindri e i chip bga delle schede dimm sono piatti. Come si fa ad adattarli ?
Ci vogliono dei dissipatori cilindrici fatti apposta.
I motori del mio mqx sono appena tiepidi dopo 8 minuti di volo.
Tanto si consumano le spazzole e il commutatore e non per il calore...
Prenditi i motori dei cloni cinesi che sono uguali e costano molto meno.

Il discorso dei dissipatore mè venuto in mente a seguito di quello che ha detto greywall sul fatto che l'elica si potesse allentare per via del calore dei motori...cmq se non scaldano troppo meglio cosi... Per quanto riguarda i dissipatori della ram usati da un modellista su internet come dicevo erano tagliati e usati a coppie di due o tre e forse gli dava anche qualche incurvatura non sò... Una cosa che ammeteva era che quando si dovevano cambiare i motori si dovevano scrostare le lamelle dai vecchi e poi rincollarle sui nuovi...non certo un'operazione semplice...
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Vecchio 20 settembre 13, 01:05   #185 (permalink)  Top
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...magari l'alberino si scalda un tantino di più dell'involucro esterno del motore...voi che dite ?
E poi con i motori brushed si sa che in parte dipende dal proprio stile di "guida", ma spesso è più una questione di chiulo a beccare quelli che scaldano meno di altri.
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Vecchio 20 settembre 13, 01:32   #186 (permalink)  Top
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...magari l'alberino si scalda un tantino di più dell'involucro esterno del motore...voi che dite ?
E poi con i motori brushed si sa che in parte dipende dal proprio stile di "guida", ma spesso è più una questione di chiulo a beccare quelli che scaldano meno di altri.

Io ho un termometro digitale e devo ammettere che non mai misurato la temperatura sul perno ma sempre sul cilindro esterno...(32 C° su quello di coda del blade 120 sr + dissipatore ) appena posso misurerò anche lì e ti faccio sapere se ci sono differenze. Oggi ho volato con v912 e il motore di coda quasi mi ustionava un dito...chissa a quanto arriva il perno/pignone... Su questo modello nella coda c'è una piccola coroncina...e questo penso impedisce all'elica di coda di sfilarsi come invece può accadere in altri modelli collegati direttamente al perno...
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Vecchio 01 ottobre 13, 19:01   #187 (permalink)  Top
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Io ho un termometro digitale e devo ammettere che non mai misurato la temperatura sul perno ma sempre sul cilindro esterno...(32 C° su quello di coda del blade 120 sr + dissipatore ) appena posso misurerò anche lì e ti faccio sapere se ci sono differenze. Oggi ho volato con v912 e il motore di coda quasi mi ustionava un dito...chissa a quanto arriva il perno/pignone... Su questo modello nella coda c'è una piccola coroncina...e questo penso impedisce all'elica di coda di sfilarsi come invece può accadere in altri modelli collegati direttamente al perno...
Non vedo neanche come tu possa fare per prendere la temperatura dell'albero interno.
Comunque scalda di più l'albero che l'involucro sicuramente.

P.S.:

Quel motore di coda del WL v912... mi pare famigliare .... e scalda parecchio.
WLtoys V912 4CH Single Blade RC Helicopter Parts Tail Motor V912-31 Free Shipping! - US$3.68
Io ti consiglierei scoprire la parte posteriore del motorino ( se è comperto da plastica ) ed installarci una aletta di raffreddamento con della pasta termoconduttiva come quella per le cpu dei computer.
Lubrifica parecchio anche con lubrificante per contatti elettrici.
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Vecchio 08 ottobre 13, 19:32   #188 (permalink)  Top
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Nqx BL

Finalmente, dopo che questi motori mi hanno fatto impazzire (su 5 provati non ce n'è uno che vada come l'altro), oggi sono riuscito a far volare il mio nqx brushless (anche se del nano c'è solo la scheda).
Peso odv 31 grammi anche se, ottimizzando un po' le cose, penso di poter perdere un paio di grammi.
Collaudo positivo anche se sto aspettando delle eliche un pelo più grandi e un altro motore visto che uno vibra ancora un po' troppo.
Icone allegate
Blade Nano QX-nqx-bl.jpg  
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Vecchio 08 ottobre 13, 23:34   #189 (permalink)  Top
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Motori kv ?
Esc xp3a flashati con blheli multi versione ? Il segnale dove lo prelevi ?
Il telaio te lo sei fatto da te ?
I motori come li hai fissati ?
Che batteria usi ?

Bello, ma regalagli una canopy... quella del nano non va su ?
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Vecchio 09 ottobre 13, 19:56   #190 (permalink)  Top
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Motori kv ?
Esc xp3a flashati con blheli multi versione ? Il segnale dove lo prelevi ?
Il telaio te lo sei fatto da te ?
I motori come li hai fissati ?
Che batteria usi ?

Bello, ma regalagli una canopy... quella del nano non va su ?
I motori sono questi da 7700 kv, alla fine funzionano abbastanza bene ma bisogna prenderne forse 8 per trovarne 4 buoni, fortuna che costano poco...
Altre alternative non ne ho trovate, a parte gli HP02T che costano però 4 volte tanto.
Gli esc li ho flashati con l'ultima versione del bleheli multi (mi sembra la 10.4).
Per il telaio mi sono arrangiato con il corpo centrale di un walkera, 4 tubi in carbonio da 3 mm e i terminali adattati di un trex 450 (penso prima versione) che tengono i motori.
Batteria da 240 mAh.
Per la canopy, non ho quella del nano da provare (ho comprato solo la scheda) ma questa che ho fatto velocemente fa molto bene il suo lavoro: tiene ferma e orizzontale la scheda e essendo sopra piatta, è ideale per fissare la camera fpv.

Ultima modifica di ziozoppobis : 09 ottobre 13 alle ore 20:00
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