Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 13, 12:31   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Data registr.: 20-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Sayanius Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il piccolino in questione ....

Volevo subito farvi una domanda: ma l' LVC (Low Voltage Cut-Off) è così repentino?
Cioè non mi dà il tempo di atterrare, anzi è lui che tira giù i motori e questo non mi sembra sia tanto una cosa buona.....

Inoltre per evitare che la batteria si stressi troppo, volevo saper se voi volate con un timer o meno. Se sì per quanto tempo???

Grazie a tutti,
Raffaele.
Uno dei segreti (di pulcinella)... per mantenere a lungo l'efficienza delle batterie è proprio quella di non far intervenire il cut-off da parte del modello.
Io non ho esperienza diretta su questo specifico modello, ma la risposta alla tua domanda è SI...la maggiorparte di noi vola con il timer, ma per il "quanto tempo", dipende dal modello, perchè non sono tutti uguali.

p.s. ma anche perchè, le batterie non sono tutte uguali.

Ultima modifica di greywall : 21 agosto 13 alle ore 12:34
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 12:38   #132 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-08-2013
Ovvio GreyWall,
ma diciamo che per cominciare mi era utile capire con la batteria stock, indicativamente quanto si poteva volare prima del cut-off.
Sayanius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 13:04   #133 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Ovvio GreyWall,
ma diciamo che per cominciare mi era utile capire con la batteria stock, indicativamente quanto si poteva volare prima del cut-off.
Misura il tempo che intercorre tra il decollo ed il cut-off e tieniti 30/40" meno.
Questo metodo ridurrà ulteriormente la vita della lipo che sottoponi a questo test, ricorda, i cut-off vanno evitati.

Un metodo migliore consiste nel misurare la tensione della lipo alla fine di un volo certamente breve rispetto ai tuoi soliti, con lo scopo di aumentare il tempo dei voli successivi di dieci secondi alla volta, sempre misurando la lipo. Quando arrivi a 3,75/3,80V, quello è il tempo da impostare sul timer.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 13:12   #134 (permalink)  Top
User

Ok LiftBag,
il caricabatterie ce l'ho (non quello stock che secondo me non serve a nulla),
ma mi servirebbe un cavo adattatore per collegarci queste nuove lipo.
Che attaco è???
Sapresti indicarmenlo?
Vecchio 21 agosto 13, 13:42   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Questi dovrebbero andare bene:

Mini Aviation - Leading supplies of LiPo Batteries for Radio controlled model airplanes.

oppure...

FlyModelComponents :: Caricabatterie :: Accessori :: Basette-Adattatori :: Per Hyperion :: Kit adattatore per carica parallelo per lipo 1S tipo UM ed M

ciao
Vecchio 21 agosto 13, 13:42   #136 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Ok LiftBag,
il caricabatterie ce l'ho (non quello stock che secondo me non serve a nulla),
ma mi servirebbe un cavo adattatore per collegarci queste nuove lipo.
Che attaco è???
Sapresti indicarmenlo?
Ehm, io modello ancora non ce l'ho.
Non so che batterie usa, ma se sono con lo stesso attacco dell'mSR, il migliore credo sia questo, col quale le puoi anche caricare in parallelo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 15:45   #137 (permalink)  Top
User

Che sfiga .....
pensare che proprio da flymodelcomponents ho preso il mio NQX.
Ma quando ho fatto l'ordine non era disponibile.... solo da stamane lo è.....

Cmq piccolo off topic: su quel sitole spedizioni sono davvero eccellenti: Lunedi alle 11.30 fatto l'ordine, Martedi pomeriggio alle 15.00 ricevuto il pacco......

Da supercelere
Vecchio 21 agosto 13, 16:12   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

segreto di pulcinella n. 2

Citazione:
Cmq piccolo off topic: su quel sitole spedizioni sono davvero eccellenti: Lunedi alle 11.30 fatto l'ordine, Martedi pomeriggio alle 15.00 ricevuto il pacco......
OT \ on
Il segreto per ricevere velocemente la merce è fare l'ordine prima delle 15, ma è chiaro che c'è venditore e venditore.
OT /off
Vecchio 21 agosto 13, 16:21   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darsh

Data registr.: 25-05-2012
Da quel che mi risulta, il cutoff sul nano è settato a 3.55V. Io ho settato il timer a 5.30, e a meno che non ci sia vento forte funziona tutto a dovere.
Quello che invece mi preoccupa un po' è il caricabatterie USB incluso nella confezione: spara infatti le celle a 2C (300mAh), che secondo me non è proprio il massimo. Quindi preferisco usare il celectra dell'mqx settato al minimo (100mAh) e star sereno.
Darsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 17:30   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Citazione:
Originalmente inviato da Darsh Visualizza messaggio
Quello che invece mi preoccupa un po' è il caricabatterie USB incluso nella confezione: spara infatti le celle a 2C (300mAh), che secondo me non è proprio il massimo. Quindi preferisco usare il celectra dell'mqx settato al minimo (100mAh) e star sereno.
Io non ho ancora avuto il piacere di metterci le mani su questo mini caricabatterie usb, ma in teoria dovrebbe avere un trimmer regolabile(simile a quello della foto sotto), come su gli altri carichini celectra.
Se il trimmer c'è, basta infilare un micro cacciavite a taglio e ruotarlo in senso antiorario fino a battuta (in genere 1/2 giro), per dimezzarla a 1C (150 mAh).

Bookmarks