Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 13, 22:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Pale per passo fisso e variabile: forme diverse

Qualcuno mi spiegherebbe perché le pale degli eli a passo fisso hanno un profilo curvo mentre quelle degli eli a passo variabile sono a profilo piatto ?

Io ho provato ad impostare l'mcpx ad un passo fisso, ma non si comporta come l'msr-x. Quando si toglie gas non torna subito giù e se perde quota bisogna dargli molto gas per farlo risalire, mentre con l'msr-x, seppur meno potente, nei richiami risponde molto bene e al taglio del gas perde quota più velocemente.
E' per via delle pale a profilo curvo ?
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 20:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Qualcuno mi spiegherebbe perché le pale degli eli a passo fisso hanno un profilo curvo mentre quelle degli eli a passo variabile sono a profilo piatto ?Io ho provato ad impostare l'mcpx ad un passo fisso, ma non si comporta come l'msr-x. Quando si toglie gas non torna subito giù e se perde quota bisogna dargli molto gas per farlo risalire, mentre con l'msr-x, seppur meno potente, nei richiami risponde molto bene e al taglio del gas perde quota più velocemente.
E' per via delle pale a profilo curvo ?

Quello selezionato in grassetto pensavo che l'avessi gia capito... cmq il passo fisso richiede pale asimmetriche (curve) proprio perchè la forma delle pale ruotando serve solo a creare portanza e quindi spinta verso l'alto...e quando si decellera/atterra avviene solo riducendo i giri del motore. Nel passo variabile è il variare dell'inclinazione delle pale (simmetriche..non curve) a creare portanza e quindi a far sollevare l'hely e questo avviene simultaneamente al comando di accellerazione/gas. Quindi se metti delle pale simmetriche su un hely a passo fisso neanche con la massima spinta può decollare...viceversa se metti le pale asimmetriche su un passo variabile credo non decolli neanche perche le pale prenderebbero un inclinazione tale da impedirne il decollo...ma su questa ultima parte però so poco e quindi spero che qualcuno più ferrato sul passo variabile te lo spieghi con altre parole... Poi non capisco come fai ad impostare su un mpcx un passo fisso..?.. Cmq credo che molto faccia il gyroscopio montato sui modelli a passo fisso e in quello a passo variabile (3 o 6 assi ) sulla stabilità... Prego chi abbia conoscenza pratica di entrambi i modelli di fare ancora più luce e caso mai correggere quanto o scritto fin'ora ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Io ho chiesto perché hanno un profilo curvo e non sono semplicemente inclinate di qualche grado rispetto all'attacco al rotore come ad esempio sono sul funcopter che è un eli a passo fisso, ma non ha le pale curve.
Sono piatte e hanno un inclinazione di 7° (mi pare) rispetto al piano delle mani del rotore.
Per impostare l'mcpx a passo fisso, basta settare una curva throttle all'80% su tutti i punti della curva.
Solo che non si comporta come l'msr-x... probabilmente le pale sono fatte per girare molto più forte e hanno troppa inerzia agli alti regimi e poca portanza ai bassi, per cui vanno rallentate ed aumentate di portanza col passo variabile.
Io sull'mcpx ho settato una curva di pitch con poca pendenza e throttle molto tranquillo per renderlo simile ad un passo fisso, solo che il passo non è 'proprio fisso' perché ho visto che lavorava male.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 22:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.442
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Io ho chiesto perché hanno un profilo curvo e non sono semplicemente inclinate di qualche grado rispetto all'attacco al rotore come ad esempio sono sul funcopter che è un eli a passo fisso, ma non ha le pale curve.
Sono piatte e hanno un inclinazione di 7° (mi pare) rispetto al piano delle mani del rotore.
Per impostare l'mcpx a passo fisso, basta settare una curva throttle all'80% su tutti i punti della curva.
Solo che non si comporta come l'msr-x... probabilmente le pale sono fatte per girare molto più forte e hanno troppa inerzia agli alti regimi e poca portanza ai bassi, per cui vanno rallentate ed aumentate di portanza col passo variabile.
Io sull'mcpx ho settato una curva di pitch con poca pendenza e throttle molto tranquillo per renderlo simile ad un passo fisso, solo che il passo non è 'proprio fisso' perché ho visto che lavorava male.
Le pale dei passo fisso sono curve(con le dovute eccezioni)perchè,essendo ali rotanti,hanno il profilo alare che da la migliore portanza.I passo variabile possono invertire il passo e quindi il profilo simmetrico permette alle pale di lavorare sia in passo positivo che in passo negativo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 20:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Le pale dei passo fisso sono curve(con le dovute eccezioni)perchè,essendo ali rotanti,hanno il profilo alare che da la migliore portanza.I passo variabile possono invertire il passo e quindi il profilo simmetrico permette alle pale di lavorare sia in passo positivo che in passo negativo.
esatto
per dirla in breve quelle dei passo fisso sono fatte a posta per spingere l'aria in
..."basso", , e se montate al contrario non darebbero buone prestazioni, invece quelle di un passo variabile devono dare uguale spinta in entrambe le direzioni, cioè sia quando l'eli è "dritto" sia quando è "rovesciato" per questo sono piatte.

spero di non sbagliarmi



P.S. scusate i termini da principiante (come sono)
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.442
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
esatto
per dirla in breve quelle dei passo fisso sono fatte a posta per spingere l'aria in
..."basso", , e se montate al contrario non darebbero buone prestazioni, invece quelle di un passo variabile devono dare uguale spinta in entrambe le direzioni, cioè sia quando l'eli è "dritto" sia quando è "rovesciato" per questo sono piatte.

spero di non sbagliarmi



P.S. scusate i termini da principiante (come sono)
E' proprio così,ma non sono le pale o le ali che spingono l'aria in basso,ma la differenza di pressione tra il flusso d'aria superiore (minore) e quello superiore (maggiore) che le spinge in alto.Il flusso d'aria superiore deve fare un percorso più lungo a causa della forma arcuata dell'ala (o pala) e,per ricongiungersi col flusso inferiore(che segue un percorso diritto,anche se l'ala di sotto è concava),aumenta di velocità.All'aumentare della velocità la sua pressione "dinamica" diminuisce rispetto a quella esercitata dal flusso inferiore e la differenza crea una spinta verso l'alto.Nel volo rovesciato il discorso è più complesso,ma il principio è lo stesso.Lo stesso principio spinge la vela del mio windsurf,che ha un profilo "alare".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 28 aprile 13 alle ore 22:19
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
E' proprio così,ma non sono le pale o le ali che spingono l'aria in basso,ma la differenza di pressione tra il flusso d'aria superiore (minore) e quello superiore (maggiore) che le spinge in alto.Il flusso d'aria superiore deve fare un percorso più lungo a causa della forma arcuata dell'ala (o pala) e,per ricongiungersi col flusso inferiore(che segue un percorso diritto,anche se l'ala di sotto è concava),aumenta di velocità.All'aumentare della velocità la sua pressione "dinamica" diminuisce rispetto a quella esercitata dal flusso inferiore e la differenza crea una spinta verso l'alto.Nel volo rovesciato il discorso è più complesso,ma il principio è lo stesso.Lo stesso principio spinge la vela del mio windsurf,che ha un profilo "alare".
... enciclopedico!!!
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 18:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.442
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
... enciclopedico!!!
L'ho semplicemente studiato al corso di windsurf.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 19:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Con le pale piatte come funziona, visto che non ci sono curvature ?
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 21:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.442
...visto che non si usano vele piatte,questo non l'ho studiato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passo fisso o variabile? spot920 Elimodellismo Motore Elettrico 14 15 agosto 10 23:07
passo variabile...passo fisso MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 3 24 settembre 09 12:05
passo fisso e variabile sirone Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 maggio 07 10:11
Passo fisso e variabile gide89 Elimodellismo Principianti 4 11 luglio 05 20:54
Dal passo fisso al variabile... alvaro Elimodellismo Principianti 5 16 giugno 05 01:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002