Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 13, 13:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2013
Tracer 180 E Telecomando Non Comunicano

Salve a tutti, circa un anno fa ho comprato il tracer 180 sotto consiglio del negoziante visto che sono un principiante e devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene.
l'ho usato per un po' di tempo, ed ogni volta attaccavo la batteria sotto il modello, accendevo il telecomando e tutto funzionava alla perfezione, poi non l'ho piu' usato per qualche mese. Ora che volevo farlo volare di nuovo, attacco la batteria sotto il modello accendo il telecomando e non funziona niente, quando do potenza il rotore non gira, premetto che le batterie del telecomando sono nuove e la batteria del modello e' carica, sembra come se il telecomando e il modello non dialogano tra di loro. grazie a tutti quelli che vogliono aiutarmi a risolvere questo problema.
PowerLock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 20:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da PowerLock Visualizza messaggio
Salve a tutti, circa un anno fa ho comprato il tracer 180 sotto consiglio del negoziante visto che sono un principiante e devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene.
l'ho usato per un po' di tempo, ed ogni volta attaccavo la batteria sotto il modello, accendevo il telecomando e tutto funzionava alla perfezione, poi non l'ho piu' usato per qualche mese. Ora che volevo farlo volare di nuovo, attacco la batteria sotto il modello accendo il telecomando e non funziona niente, quando do potenza il rotore non gira, premetto che le batterie del telecomando sono nuove e la batteria del modello e' carica, sembra come se il telecomando e il modello non dialogano tra di loro. grazie a tutti quelli che vogliono aiutarmi a risolvere questo problema.

Dovresti risolvere tutto facendo il binding... Avvolte capita che la sincronizzazione tra radio e ricevente si perda..Se hai il modello di radio di prima generazione senza display LCD troverai una guida su come fare tale operazione a questo link: http://www.baronerosso.it/forum/3642948-post12.html

Facci sapere se risolvi ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 22:44   #3 (permalink)  Top
User

Grazie per l'interessamento, ma non ho risolto il problema. ho eseguito alla lettera la procedura di binding decsritta al link che mi hai mandato esuccede quanto segue:
accendo il TX tenendo premuto il bottone channel setup e le luci del TX si accendono e cominciano subito a lampeggiare, poi accendo l'eli inserendo la batteria e la luce dell'eli comincia a lampeggiare non diventa pero' mai fissa mentre le luci del TX diventano fisse e non funziona nulla. ho notato pero' che se prima del TX inserisco la batteria nell'eli la luce dell'eli lampeggia con una frequenza piu' veloce di quando accendo prima il TX. poi accendo il TX le luci su di esso si accendono ma non lampeggiano e la luce dell'eli comincia a lampeggiare con una frequenza piu' lenta, cioe' con la stessa frequenza di quanto eseguo la procedura di binding descritta nel link e non funziona nulla ugualmente. comunque la cosa strana e' che il modello l'ho sempre usato senza fare il binding, poi l'ho lasciato fermo per qualche mese ed ora ho questo problema. hai altri suggerimenti in merito? grazie.
Vecchio 25 febbraio 13, 16:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Citazione:
Grazie per l'interessamento, ma non ho risolto il problema. ho eseguito alla lettera la procedura di binding decsritta al link che mi hai mandato esuccede quanto segue:
accendo il TX tenendo premuto il bottone channel setup e le luci del TX si accendono e cominciano subito a lampeggiare, poi accendo l'eli inserendo la batteria e la luce dell'eli comincia a lampeggiare non diventa pero' mai fissa mentre le luci del TX diventano fisse e non funziona nulla. ho notato pero' che se prima del TX inserisco la batteria nell'eli la luce dell'eli lampeggia con una frequenza piu' veloce di quando accendo prima il TX. poi accendo il TX le luci su di esso si accendono ma non lampeggiano e la luce dell'eli comincia a lampeggiare con una frequenza piu' lenta, cioe' con la stessa frequenza di quanto eseguo la procedura di binding descritta nel link e non funziona nulla ugualmente. comunque la cosa strana e' che il modello l'ho sempre usato senza fare il binding, poi l'ho lasciato fermo per qualche mese ed ora ho questo problema. hai altri suggerimenti in merito? grazie.
Il Binding di norma si fa una sola volta ed è una procedura che viene fatta in fabbrica...il manuale la prevede/spiega perchè nell'arco di vita del modello può avvenire che questo sistema di inizializzazione/registrazione si possa resettare/annullare....i motivi sono i più svariati: una botta/crash del modello, sostituzione della ricevente, cambio di radio con un'altra, ON-off di tenzione avvenuto dopo l'inserimento della lipo (successe a mè con il bravo sx ). La fase classica di accensione invece di questi modelli (da non confondere col Binding) di norma io ho sempre letto che si effettua accendendo prima la radio e dopo l'hely e quest'ultimo si deve riporre subito su un piano orizzontale per la stabilizzazione del gyro. Operazione invertita quando lo si deve spegnere. Tu invece hai scritto l'esatto opposto...mi confermi che nelle istruzioni del tuo manuale è riportato esattamente quanto hai riferito all'inizio sulla procedura di accensione che hai applicato ?...

Comunque in attesa di un intervento di coloro che hanno avuto il tuo stesso modello, tenta queste operazioni:

1) Procurati un voltimetro/tester e controlla la carica della lipo e facci sapere quanto segna...spesso il mancato "storage" *...delle lipo in occasioni di lunghi periodi di inutilizzo ne causa il danneggiamento .

2) Se ritieni che la misurazione di tensione della lipo segni il massimo riprova la procedura di Binding lasciando una distanza tra modello e radio minimo 45 cm massimo 60 cm, eseguita con velocità, vedi se cambia qualcosa....ciao..

*) Lo storage è una procedura di mantinemento in carica (ne troppo cariche ne troppo scariche ma una via di mezzo) da applicare alle lipo quando si sà di non doverle usare per lunghi periodi.
Vecchio 25 febbraio 13, 21:47   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
vecchi post

Citazione:
hai cercato nei vecchi messaggi ? potrebbero esserci delle info utili al tuo caso.
Se prima andava e poi senza aver avuto danni ora non va più, direi che è altamente probabile un problema elettrico.
PS il trim del gas è a ZERO ?
Vecchio 27 febbraio 13, 00:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Citazione:
l'ho usato per un po' di tempo, ed ogni volta attaccavo la batteria sotto il modello, accendevo il telecomando e tutto funzionava alla perfezione,

Mi chiedo se la procedura sbagliata di accensione che ha usato fino all'ultimo non abbia causato il malfunzionamento della centralina...
Vecchio 27 febbraio 13, 00:40   #7 (permalink)  Top
User

ciao eagle366, per quanto riguarda la procedura di binding del manuale io l'ho eseguita alla lettera, ho fatto l'opposto solo per prova visto che il modello l'ho sempre usato inserendo prima la batteria e poi accendendo il TX. ed ha sempre funzionato.
comunque ho visto che mi parlavi di misurare con il tester la batteria, ma perche' potrebbe avere problemi la batteria nonostante che quando la metto in carica le luci del caribatterie mi danno i giusti segnali? cioe' lampeggia quando e' in carica e fissa quando la carica e' completata?
ho visto poi che mauro cap mi parlava del trim del gas, ma non ho capito se la sua e' una domanda o un'affermazione, io comunque il trim del gas c'e' l'ho al centro, e' giusto cosi' o no? infine mi dici che la procedura di accensione sbagliata che ho sempre usato (che pero' funzionava tutto) potrebbe aver causato un malfunzionamento della centralina, se cosi' fosse esiste un rimedio? comunque mi sto procurando un tester per misurare i volt della batteria e ti faro' sapere poi il valore sperando che il problema sia solo quello. grazie per l'aiuto, saluti.
Vecchio 28 febbraio 13, 13:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Citazione:
ciao eagle366, per quanto riguarda la procedura di binding del manuale io l'ho eseguita alla lettera, ho fatto l'opposto solo per prova visto che il modello l'ho sempre usato inserendo prima la batteria e poi accendendo il TX. ed ha sempre funzionato.comunque ho visto che mi parlavi di misurare con il tester la batteria, ma perche' potrebbe avere problemi la batteria nonostante che quando la metto in carica le luci del caribatterie mi danno i giusti segnali? cioe' lampeggia quando e' in carica e fissa quando la carica e' completata?
ho visto poi che mauro cap mi parlava del trim del gas, ma non ho capito se la sua e' una domanda o un'affermazione, io comunque il trim del gas c'e' l'ho al centro, e' giusto cosi' o no? infine mi dici che la procedura di accensione sbagliata che ho sempre usato (che pero' funzionava tutto) potrebbe aver causato un malfunzionamento della centralina, se cosi' fosse esiste un rimedio? comunque mi sto procurando un tester per misurare i volt della batteria e ti faro' sapere poi il valore sperando che il problema sia solo quello. grazie per l'aiuto, saluti.
Per quanto riguarda la procedura classica di accensione...se il manuale dice di accendere prima la TX e poi la RX/hely un motivo ci sarà..!?.. Il fatto che ha sempre funzionato il tuo metodo non significa che è giusto fare l'esatto contrario del manuale e ipotizzo che bene non ha portato...
Un indice/segnale che qualcosa non vada alle lipo lo può dare il tempo che c'impiega a caricare rispetto a quando era nuova. Una lipo non performante o un pò danneggiata viene si caricata ma appena la esci dal CB(caricatore) la carica non regge o regge poco.Un altro indice di lipo guasta e se le trovi "cicciottelle"... sembra uno scherzo ma a mè è capitato...in quel caso diventano anche pericolose specie se tenti nuove ricariche...
Le centraline o si guastano oppure si bloccano e in casi rari un binding rimette le cose a posto ma non mi sembra il tuo caso visto che hai già tentato...
Facci sapere ciao..
Vecchio 03 marzo 13, 00:26   #9 (permalink)  Top
User

O.K. ragazzi problema risolto, ma non chiedetemi in che modo perche' non lo so. Sono andato questa mattina nel negozio dove avevo comprato il tracer 180 spiegandogli il mio problema, il negoziante ha preso la lipo e l'ha attaccata ad uno strumento con cui ha verificato che la batteria aveva la giusta tensione e che funzionava benissimo, a quel punto ha accesso il TX poi l'eli e come per magia funzionava tutto alla perfezione, ed io naturalmente sono rimasto come uno scemo. una spiegazione non me l'ha saputa dare e anche io non riesco a trovarne una, comunque ora funziona tutto, ho ringraziato e sono andato via, naturalmente facendo la figura dello scemo. ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione dandomi preziosi suggerimenti e consigli.
Vecchio 03 marzo 13, 00:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Citazione:
O.K. ragazzi problema risolto, ma non chiedetemi in che modo perche' non lo so. Sono andato questa mattina nel negozio dove avevo comprato il tracer 180 spiegandogli il mio problema, il negoziante ha preso la lipo e l'ha attaccata ad uno strumento con cui ha verificato che la batteria aveva la giusta tensione e che funzionava benissimo, a quel punto ha accesso il TX poi l'eli e come per magia funzionava tutto alla perfezione, ed io naturalmente sono rimasto come uno scemo. una spiegazione non me l'ha saputa dare e anche io non riesco a trovarne una, comunque ora funziona tutto, ho ringraziato e sono andato via, naturalmente facendo la figura dello scemo. ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione dandomi preziosi suggerimenti e consigli.

<< Tutto è bene quel che finisce bene >> sono contento per tè.. buoni voli ciao...
Rispondi

Bookmarks