Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 13, 16:40   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Batterie.

Citazione:
Originalmente inviato da daviales Visualizza messaggio
No, hanno una tensione di 3,80 - 3,72 v , dipende dalla batteria, sto provando a far scaricare lentamente le batterie, in pratica le metto nell'elicottero, poi do il 10 % di gas ed aspetto fino a quando i rotori si fermano da soli, così facendo, noto che il tempo di ricarica si sta allungando, posso fare ancora più danni alle batterie così facendo ?
Io ho avuto un problema simile col mio birotore Nine Eagles Solo 210A EC135,da nuovo volava fino a quando le batterie non arrivavano a 3,25v,dopo tre mesi di uso quotidiano il tempo di volo si è ridotto e le batterie non si scaricavano sotto i 3,8v.Ho cambiato i motori(presi su HobbyGagGa)ed ho risolto.Gli amici più esperti mi hanno consigliato di non scaricare le batterie sotto i 3,7v,che è la tensione d'immagazzinamento(storage),perciò che durino di più.Il discorso è più ampio e ci vorrebbero i caricabatterie che analizzano la capacità,mAh,e non solo i volt ma per le piccole batterie dovrebbe essere sufficiente.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 20:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
No, hanno una tensione di 3,80 - 3,72 v , dipende dalla batteria, sto provando a far scaricare lentamente le batterie, in pratica le metto nell'elicottero, poi do il 10 % di gas ed aspetto fino a quando i rotori si fermano da soli, così facendo, noto che il tempo di ricarica si sta allungando, posso fare ancora più danni alle batterie così facendo ?

Io non ho mai avuto necessità di scaricare le lipo...ma non è consigliabile usare l'hely per tale operazione ...non fai che ridurre/usurare i motori ...questa operazione di scarica o letto sul forum si fa quando ad esempio hai delle lipo a piena carica o quasi e sapendo di non utilizzarle per lunghi periodi le scarichi per metà circa usando ad esempio delle lampadine di una torcia (6 volt)operazione di Storage. Ci sono delle regole aimè non scritte da nessuna parte sui manuali che consigliano di non superare 5 minuti di volo per ogni lipo...per tale motivo io mi munisco di un timer(va bene anche quello da cucina) e fascio scendere il modello non appena sento il bip...anche se l'hely sembra ancora avere energia per volare (mai aspettare che l'hely atterri per mancanza di energia). Poi come ti ha detto windsurfer ci sono i tempi di attesa da rispettare...tra un volo e l'altro.. che valgono per i motori xchè si devono raffreddare e poi sono molto delicati e non fatti per regimi di "lavoro" consecutivi. Le lipo poi dopo ogni volo devono stabilizzarsi almeno una decina di minuti prima di una seconda carica. Se scaricate troppo durante il volo danno segni di deterioramento. I motori di coda sono delicati e conviene non effettuare troppe imbardate orarie...meglio antiorarie. Per il tuo problema potresti procurati 2 nuove lipo e vedere come va....i motori non credo che abbiano nulla...anche perchè non si usurano in contemporanea ma te ne accorgi quando l'hely comincia ad imbardare da un senso o nell'altro e non bastano più il trimmmaggi della radio...segui i consigli ricevuti e poi facci sapere...ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:04   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2011
Alla fine ho preso un caricabatterie clone dell'imax b6, ho fatto la prova a scaricare la batteria a 0,1 amp e segnava che aveva tolto 67 mAh, poi l'ho ricaricata e sono entrati 67 mAh, poi ho fatto la prova a caricare e scaricare a 0,3 amp e sono entrati e usciti 33 mAh. Non c'è modo di innalzare la capacitá ? Come mai si sono ridotte la capacitá da sole ? Perchè se ricarico con più amp si dimezza ancora la capacità ?
daviales non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Citazione:
Alla fine ho preso un caricabatterie clone dell'imax b6, ho fatto la prova a scaricare la batteria a 0,1 amp e segnava che aveva tolto 67 mAh, poi l'ho ricaricata e sono entrati 67 mAh, poi ho fatto la prova a caricare e scaricare a 0,3 amp e sono entrati e usciti 33 mAh. Non c'è modo di innalzare la capacitá ? Come mai si sono ridotte la capacitá da sole ? Perchè se ricarico con più amp si dimezza ancora la capacità ?
Anche io ho il clone dell'imax b6 e tempo fà ho caricato delle lipo da 150 mah per il bravo sx prese da hobby king se non ricordo male a 0,1 amp ...ricordo di aver letto pure di un utente che aveva usato una procedura per rivitalizzare le lipo che si erano scaricate troppo, ma mi ricordo solo dei frammenti...se trovo il post lo inserisco...di più non sò...ciao..
Vecchio 18 febbraio 13, 20:23   #15 (permalink)  Top
User

Il problema è che non le ho scaricate troppo, ma le ho conservate tutte cariche per un po' di tempo e poi, quando le ho riprese le ho trovate così che ne prendono ne cedono la carica, vorrei tentare se è possibile di sbloccare la situazione ...
Vecchio 18 febbraio 13, 20:32   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Potresti postare il problema da questa parte del forum...Batterie e Caricabatterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo qui dovresti trovare anche coloro che usano(meglio di mè... ) l'imax b6 clone o no (mi dissero una volta che erano uguali solo che il clone non era preciso nelle misurazioni ...di tensione..ma per il resta funzionava bene)...
Vecchio 18 febbraio 13, 22:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Il problema è che non le ho scaricate troppo, ma le ho conservate tutte cariche per un po' di tempo e poi, quando le ho riprese le ho trovate così che ne prendono ne cedono la carica, vorrei tentare se è possibile di sbloccare la situazione ...
Cosa intendi per "un pò di tempo" ?
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
Vecchio 18 febbraio 13, 23:07   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di folle82

Data registr.: 02-01-2013
Citazione:
da quello che so le li-po non si devono conservare completamente cariche ma parzialmente quindi puo' essere che e' questo il problema

a me e' successo con le lipo dell 'esky lama v3 e le ho dovute sostituire

comunque se li devi comprare prendi quelle da 160 mah li ho presi io e l'eli vola molto meglio ancche se ormai mie' morto ma ora ogni tanto le uso su v911e vanno ancora bene
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 08:52   #19 (permalink)  Top
User

Sono rimaste ferme per 3 - 4 mesi, ma come queste sono rimaste ferme altre lipo e funzionano benissimo.
Vecchio 19 febbraio 13, 14:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Sono rimaste ferme per 3 - 4 mesi, ma come queste sono rimaste ferme altre lipo e funzionano benissimo.
Il mio negoziante di fiducia mi dice che il comportamento delle lipo è "random",quello che fa una non è detto lo faccia l'altra,comunque è opinione comune di non lasciarle cariche o scariche più di un paio di giorni(qualcuno dice di più,qualcuno di meno).Le batterie del tuo sono come quelle del mio Solo 210A EC135,ed io le ho prese originali per 3,15 EU (prezzo Scorpio Modellismo)in negozio,ti conviene prenderne altre.

Ultima modifica di windsurfer : 19 febbraio 13 alle ore 14:36
Rispondi

Bookmarks