Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 13, 14:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2013
Unhappy Problema blade 120 "trottola" sr dal nulla

Ciao a tutti!

dopo aver fatto ricerche sul forum e aver provato e controllato le soluzioni proposte, ho deciso di postare qui (non ho trovato una sezione problemi, ma mi sembra che si possa parlarne qui), sperando che l'occhio clinico di chi è più esperto di me possa essermi d'aiuto ed evitarmi di prendere 1000 ricambi prima di azzeccare quello giusto.

Il mio blade 120, con cui sto imparando le basi, di punto in bianco ha iniziato a imbardare furiosamente in verso antiorario...sì, insomma, gira su se stesso come una trottola impazzita diciamo.

Non ha preso botte (stranamente mai nulla di serio), anche perchè lo tengo sempre bassino di quota (1.5 - 2 m) sull'erba, ho controllato che il rotore di coda girasse in verso antiorario e quello principale in verso orario, non ci sono pezzi rotti o allentati; tuttavia, ogni volta che do un po' di gas inizia a girare, anche se lo tengo in hovering o provo ad imbardare nel senso opposto.

Qualche idea prima di portare tutto al negozio di fiducia e prepararmi a cambiare tutto pezzo per pezzo?

Grazie in anticipo

Marco
zeromaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 16:17   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2013
Da come lo descrivi sembrerebbe che il problema è il rotore di coda.Hai provato a trimmarlo?
Gaetano2791 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 16:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da zeromaa Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

dopo aver fatto ricerche sul forum e aver provato e controllato le soluzioni proposte, ho deciso di postare qui (non ho trovato una sezione problemi, ma mi sembra che si possa parlarne qui), sperando che l'occhio clinico di chi è più esperto di me possa essermi d'aiuto ed evitarmi di prendere 1000 ricambi prima di azzeccare quello giusto.

Il mio blade 120, con cui sto imparando le basi, di punto in bianco ha iniziato a imbardare furiosamente in verso antiorario...sì, insomma, gira su se stesso come una trottola impazzita diciamo.

Non ha preso botte (stranamente mai nulla di serio), anche perchè lo tengo sempre bassino di quota (1.5 - 2 m) sull'erba, ho controllato che il rotore di coda girasse in verso antiorario e quello principale in verso orario, non ci sono pezzi rotti o allentati; tuttavia, ogni volta che do un po' di gas inizia a girare, anche se lo tengo in hovering o provo ad imbardare nel senso opposto.

Qualche idea prima di portare tutto al negozio di fiducia e prepararmi a cambiare tutto pezzo per pezzo?

Grazie in anticipo

Marco
hai forse invertito le pale di coda?

se è tutto a posto, l'ipotesi più probabile è che sia da sostituire il motore di coda
Vecchio 26 gennaio 13, 17:18   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2012
Ciao Marco, anch'io sono di Torino!

dove hai preso il blade 120 sr?
Luca2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 17:23   #5 (permalink)  Top
User

dunque: ho provato a lavorare sul trim, ma senza risultati:diciamo che piroetta un po'chino più lentamente, ma il problema rimane.
Ho pensato anch'io che potesse essere un problema al motore di coda (girare gira, anche nel verso giusto, ma magari in maniera non regolare).
Spero non c'entri l'elettronica o la trasmittente

Più tardi faccio un salto in negozio e vi farò sapere!
Vecchio 26 gennaio 13, 17:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
dunque: ho provato a lavorare sul trim, ma senza risultati:diciamo che piroetta un po'chino più lentamente, ma il problema rimane.
Ho pensato anch'io che potesse essere un problema al motore di coda (girare gira, anche nel verso giusto, ma magari in maniera non regolare).
Spero non c'entri l'elettronica o la trasmittente

Più tardi faccio un salto in negozio e vi farò sapere!
quando il motore è da cambiare, spesso gira ancora, ma non come dovrebbe

guarda qua

Esky Honey Bee V2 with no tail control - YouTube
Vecchio 26 gennaio 13, 17:27   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Luca2005 Visualizza messaggio
Ciao Marco, anch'io sono di Torino!

dove hai preso il blade 120 sr?

Ciao!

a dire il vero il blade mi venne regalato da mi fratello (mitico!), preso da jonathan
Se ti interessa ne ho visto uno nel negozio di collegno su corso francia (evito pubblicità occulte o poco occulte, ma si capisce qual è )
Vecchio 26 gennaio 13, 17:33   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quando il motore è da cambiare, spesso gira ancora, ma non come dovrebbe

guarda qua

Esky Honey Bee V2 with no tail control - YouTube
avevo visto quel video in un post de forum!
chi vivrà vedrà, ma sembra proprio quello il problema

ciau!
Vecchio 26 gennaio 13, 17:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
avevo visto quel video in un post de forum!
chi vivrà vedrà, ma sembra proprio quello il problema

ciau!
se sei certo di non aver smontato l'elica di coda ed averla "invertita", oppure che il rotore di coda giri in senso contrario, oppure che l'elica non sia fissata bene e solidale con il motore, allora assumi come ipotesi principale il motore di coda, specie se l'elicottero ha qualche tempo di uso/vita

qua vedi il senso di rotazione (l'eli del video è un cinghia, ma nel tuo è lo stesso)

senso rotazione - YouTube
Vecchio 26 gennaio 13, 18:13   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se sei certo di non aver smontato l'elica di coda ed averla "invertita", oppure che il rotore di coda giri in senso contrario, oppure che l'elica non sia fissata bene e solidale con il motore, allora assumi come ipotesi principale il motore di coda, specie se l'elicottero ha qualche tempo di uso/vita

qua vedi il senso di rotazione (l'eli del video è un cinghia, ma nel tuo è lo stesso)

senso rotazione - YouTube
Ciao e grazie per i suggerimenti
Sì, i sensi di rotazione son giusti: ho tolto in passato il rotore di coda e poi l'ho rimesso nel verso giusto (anche perchè ha funzionato fino ad un attimo prima del degenero totale) e tutto mi pare saldo e privo di giochi strani.

A dire il vero non ha molto tempo di vita, ma mi pare di capire dai video sul tubo che il motore di coda del 120 può avere problemi
Rispondi

Bookmarks