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Vecchio 10 settembre 11, 17:36   #951 (permalink)  Top
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L'avatar di gwere
 
Data registr.: 03-09-2011
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Io ho iniziato con modello di 1.30 mt di rotore senza mai tirarmelo in testa quindi??
Il punto non è quello, puoi anche iniziare con un classe 90, se sai come fare, se hai un'aiuto e come dici tu se fai le cose con la testa.
Questa discussione è iniziata per avvisare la gente di stare attenti a cosa si faceva, come e dove.

Saluti
Quoto in pieno, forse mi ero espresso male. Non è il rotore a fare la differenza ma come si usa tutto l'elicottero. E sono contento che anche sul forum le persone mettano in guardia gente come me, che si è avvicinata senza sapere i possibili pericoli di questa disciplina
gwere non è collegato  
Vecchio 10 settembre 11, 17:42   #952 (permalink)  Top
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L'avatar di gwere
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: Montecatini Terme
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Premesso che questo é un hobby potenzialmente pericolosissimo per chiunque (il radiocomando può cadere anche ad un esperto) io penso che fra i principianti di incidenti tipo questo, magari con conseguenze molto meno gravi, ce ne siano tantissimi.
Chissà quanti hanno tirato per curiosità la levetta dell'idle up senza sapere a cosa servisse (nelle istruzioni degli RTF dovrebbero scriverlo in rosso a caratteri cubitali!), e l'hanno imparato a loro spese facendosi parecchio male o, ne migliore dei casi, disintegrando l'elicottero e tutto quello che c'era intorno!
Io l'ho fatto, esattamente come lo hai detto tu. Grazie a Dio, danni solo all'Heli e incavolatura generale per i soldi spesi. Ma lezione imparata, quoto al 1000x1000 tutto quel che avete scritto
gwere non è collegato  
Vecchio 27 settembre 11, 15:56   #953 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2009
Messaggi: 42
Di piccoli incidenti capitano spesso, qualche volta senza conseguenze e qualche invece no.
per la mia esperienza ho visto che la maggior parte delle volte e' la fretta a causare problemi.
oltre a leggere i vari libretti di istruzioni (ma non sto quì a fare il maestro) bisogna fare le cose con i tempi giusti. Mi spiego meglio, mi e' capitato di vedere modellisti esperti di fare sbagli perche' hanno avuto fretta di alzarsi in volo, e quindi non fare adeguati controlli. Bisogna tener conto che potrebbe essere pericoloso per se e per gli altri.
jtwolf non è collegato  
Vecchio 27 settembre 11, 16:31   #954 (permalink)  Top
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L'avatar di Levitron
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 108
Piccoli accorgimenti utili

Salve ragazzi, che ne dite se compiliamo una lista di cose da fare e da non fare per evitare incidenti? Magari a qualcuno è capitato qualcosa di particolare che non è scritto in nessum manuale ma che ormai controlla sempre per via di un crash o peggio.
Io inizio con le cose più basilari, spero che la lista si allunghi.


1. controllare prima di ogni volo la tenuta di ogni singola vite, si consiglia sempre l'uso
di grippanti per filettature.
2. controllare che le pale siano ben bilanciate prima di ogni volo, special modo se sono nuove.
3. controllare che i tiranti del piatto oscillante siano ben saldi.
4. controllare l'avionica del modello, ogni singolo elemento del sistema elettronico, funzionamento dei servi, livello batteria del ricevitore, giroscopio, ecc.
5. verificare che la cinghia di coda non sia usurata e controllare la giusta tensione, in caso di trasmissione a cardano verificare che non vi siano denti rotti e che gli ingranaggi non siano usurati
6. volo elettrico, controllare sempre il buono stato delle batterie LiPo, una batteria danneggiata puo' provocare incendi o addirittura esplosioni.
7. volo a scoppio, verificare sempre la corretta regolazione dello spillo del minimo e del massimo prima di ogni volo.
8. prima di accendere il modello (elettrico o a scoppio) fare attenzione a che la trasmittente sia accesa con il gas a minimo.
9. verificare sempre la carica delle batterie della trasmittente prima di ogni volo.
10. evitare di effettuare misure di pitch delle pale con il modello acceso. In caso di necessità scollegate il regolatore (volo elettrico) alimentando separatamente la ricevente ed i servo.
11. Primo volo con modello nuovo, iniziare con voli tranquilli o hovering onde verificare il buon funzionamento del modello, evitate zone abitate e non volate sopra cose o persone. Un modello nuovo puo' avere difetti di fabbrica che non sono visibili ad occhio nudo.
12. alla fine di ogni volo verificare tutte le parti meccaniche, in special modo le viti che potrebbero allentarsi. Prima del volo successivo serratele usando un grippante per filettature (super attack va anche bene).
13. non effettuare manovre azzardate se non dopo averle effettuate numerosissime volte a simulatore, ricordate che per più sofisticato che sia un simulatore la realtà è un'altra cosa.
14. evitare di volare in condizione meteo avverse quali pioggia, vento forte, folate improvvise ecc. Se notate l'avvicinarsi di un temporale evitate di volare anche se in quel momento non piove o vi è assenza di vento.
15. non avvicinate mai il volto alle pale quando collegate le batterie o accendete il modello.
17. In caso di guasto in volo cercare di non perdere la calma e dirigete il modello il più possibile lontano da voi o da altre persone. I pezzi meccanici si riparano, un occhio no.
18. Se siete alla prime armi, fatevi sempre aiutare da uno più esperto. Se pensate "che ci vorrà mai per far volare un po' sto coso" allora questo non è un hobby per voi!
19. la prudenza non è mai troppa! Per la vostra sicurezza controllate sempre ogni cosa almeno due volte!

questo è per lo meno quello che mi è venuto in mente, che ne dite di aggiungere qualcosa ed alla fine raggruppiamo tutto?

A presto!
__________________
<<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>>
Sir Isaac Newton
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Vecchio 27 settembre 11, 16:49   #955 (permalink)  Top
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L'avatar di carloefrem
 
Data registr.: 02-09-2005
Messaggi: 108
Aggiungerei l'interruttore di sicurezza, io lo uso con gli elettrici dopo aver avuto una bruttissima esperienza:

attaccato le batterie col motore al minimo, accidentalmente con la radio in mano tocco con lo stick del gas mentre prendevo il modello ed il motore parte al massimo infliggendo un trauma grave a mio fratello che mi assisteva (e meno male che aveva il giubbotto tipo da moto)...

Dal giorno ho programmato la radio con un interruttore che mantiene il motore al minimo in qualunque posizione dello stick finche' non si arma l'interruttore stesso, negli elicotteri è la stessa funzione dell'autorotazione...
__________________
www.amicidellaria.it
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Vecchio 27 settembre 11, 17:14   #956 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
  1. Volare sempre su una porzione di cielo "di fronte" evitando che l'eli arrivi sulla verticale del pilota (è una causa frequente di crash in quanto se l'eli arriva sulla verticale si perde l'orientamento con inevitabile perdita di controllo)
  1. Controllare periodicamente l'albero delle manine sulla testa rotore (nonostante il frenafiletti correttamente applicato mi è successo di vedere le pale schizzare via causa vite allentata). Idem per il rotore di coda.
  1. Prima di decollare provare sempre i comandi ruotando il piatto e il passo di coda in tutte le direzioni: se va a scatti o se c'è rumore significa che un servo potrebbe cedere in volo causando perdita di controllo.
  1. Non volare mai in zone non adeguate, ovvero vicino a persone, strade, pali della luce.
__________________
attività cessata
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Vecchio 28 settembre 11, 11:07   #957 (permalink)  Top
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L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.719
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Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
1 Usare il proprio cervello e non volare se non si è in buona salute e riposati.
__________________

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Vecchio 28 settembre 11, 14:28   #958 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
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Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
[LIST=1]
[*]Volare sempre su una porzione di cielo "di fronte" evitando che l'eli arrivi sulla verticale del pilota (è una causa frequente di crash in quanto se l'eli arriva sulla verticale si perde l'orientamento con inevitabile perdita di controllo)
[*]Non volare mai in zone non adeguate, ovvero vicino a persone, strade, pali della luce.

SAGGE, MA CHE DICO...SANTE PAROLE!
Nicola u-control non è collegato  
Vecchio 30 settembre 11, 23:51   #959 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Levitron Visualizza messaggio
Salve ragazzi, che ne dite se compiliamo una lista di cose da fare e da non fare per evitare incidenti? Magari a qualcuno è capitato qualcosa di particolare che non è scritto in nessum manuale ma che ormai controlla sempre per via di un crash o peggio.
Io inizio con le cose più basilari, spero che la lista si allunghi.


1. controllare prima di ogni volo la tenuta di ogni singola vite, si consiglia sempre l'uso
di grippanti per filettature.
2. controllare che le pale siano ben bilanciate prima di ogni volo, special modo se sono nuove.
3. controllare che i tiranti del piatto oscillante siano ben saldi.
4. controllare l'avionica del modello, ogni singolo elemento del sistema elettronico, funzionamento dei servi, livello batteria del ricevitore, giroscopio, ecc.
5. verificare che la cinghia di coda non sia usurata e controllare la giusta tensione, in caso di trasmissione a cardano verificare che non vi siano denti rotti e che gli ingranaggi non siano usurati
6. volo elettrico, controllare sempre il buono stato delle batterie LiPo, una batteria danneggiata puo' provocare incendi o addirittura esplosioni.
7. volo a scoppio, verificare sempre la corretta regolazione dello spillo del minimo e del massimo prima di ogni volo.
8. prima di accendere il modello (elettrico o a scoppio) fare attenzione a che la trasmittente sia accesa con il gas a minimo.
9. verificare sempre la carica delle batterie della trasmittente prima di ogni volo.
10. evitare di effettuare misure di pitch delle pale con il modello acceso. In caso di necessità scollegate il regolatore (volo elettrico) alimentando separatamente la ricevente ed i servo.
11. Primo volo con modello nuovo, iniziare con voli tranquilli o hovering onde verificare il buon funzionamento del modello, evitate zone abitate e non volate sopra cose o persone. Un modello nuovo puo' avere difetti di fabbrica che non sono visibili ad occhio nudo.
12. alla fine di ogni volo verificare tutte le parti meccaniche, in special modo le viti che potrebbero allentarsi. Prima del volo successivo serratele usando un grippante per filettature (super attack va anche bene).
13. non effettuare manovre azzardate se non dopo averle effettuate numerosissime volte a simulatore, ricordate che per più sofisticato che sia un simulatore la realtà è un'altra cosa.
14. evitare di volare in condizione meteo avverse quali pioggia, vento forte, folate improvvise ecc. Se notate l'avvicinarsi di un temporale evitate di volare anche se in quel momento non piove o vi è assenza di vento.
15. non avvicinate mai il volto alle pale quando collegate le batterie o accendete il modello.
17. In caso di guasto in volo cercare di non perdere la calma e dirigete il modello il più possibile lontano da voi o da altre persone. I pezzi meccanici si riparano, un occhio no.
18. Se siete alla prime armi, fatevi sempre aiutare da uno più esperto. Se pensate "che ci vorrà mai per far volare un po' sto coso" allora questo non è un hobby per voi!
19. la prudenza non è mai troppa! Per la vostra sicurezza controllate sempre ogni cosa almeno due volte!

questo è per lo meno quello che mi è venuto in mente, che ne dite di aggiungere qualcosa ed alla fine raggruppiamo tutto?

A presto!
lodevole, ma impossibile da ricordare, come difficile da applicare sul piano pratico, nel senso che lo fai una volta, poi non lo fai più


direi che una pala in rotazione va vista alla stregua di un tagliaerba piuttosto che di una motosega


quindi in primis il concetto, come ha rimarcato laser, che NON è' UN GIOCATTOLO E CHE è PERICOLOSO

poi: IL BUON SENSO, che racchiude anche l'impulso interiore ad informarsi come "funziona" un'attività o un congegno che non conosciamo...


se non hai buon senso, ovvero vedi il pericolo in anticipo, non ti salva nessuna procedura, perché le situazioni sono sì schematizzabili, ma MAI uguali...

il buon senso e un generale atteggiamento di amore per la propria incolumità e quella degli altri devono essere "automatici"

magari la gente perdesse il buon senso solo quando va a volare i modelli !


tornando alla lodevole lista:


molti punti dovrebbero già far parte del bagaglio culturale di chi vola, intrisi nel buon senso ma anche nella voglia di capire...



si torna al solito punto/problema: il mercato con le sue offerte ha eliminato di fatto i "filtri" che più o meno, e bene o male, svolgeva il campo volo



l'usa & getta purtroppo ha come oggetto anche la propria vita e quella degli altri (che è pure peggio)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 01 ottobre 11, 01:13   #960 (permalink)  Top
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L'avatar di Levitron
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 108
d'accordissimo

Sono d'accordo con te, purtroppo gli elicotteri RTF hanno provocato un sacco di danni.
Costruire un modello avvitando ogni singola vite ti fa capire con cosa hai a che fare, almeno in prima istanza.
Però, anche se il modellismo dinamico dovrebbe essere fatto con coscienza e responsabilità, c'è sempre qualcuno che si inventa il modo più fantasioso per farsi del male o per farne agli altri.

Aggiungere alla lista: "non far saltare una macchina rc su un elicottero in volo rovescio" sembrerebbe pazzesco eppure ho visto un video su youtube di ragazzi che volevano far saltare una macchina RC a scoppio sopra un raptor 50 in hovering rovescio. Dal video si vede che ovviamente i modelli sono andati distrutti e per fortuna nessun ferito ma erano presenti un sacco di persone.

La lista spero sia letta soprattutto da quelli che hanno appena scartato il loro elicottero RTF e che non hanno la minima idea di quello che vuol dire l'elimodellismo dinamico.
e poi potrebbe servire a condividere le singole esperienze di elimodellisti che in anni di esperienza ne hanno viste di cotte e di crude.
Comunque se tutti fossero responsabili e diligenti penso che non ci sarebbero problemi ben più seri.

A presto
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Sir Isaac Newton
Levitron non è collegato  
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