Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 09, 09:51   #341 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Che dire, posso solo quotare Icondello al 1000%, ho cercato di "educare" alcune volte il ragazzino ma pare non ci senta proprio.

L'entusiasmo giovanile è bello ma va indirizzato nella giusta via, probabilmente una cosa manca a moltissimi giovani oggi: il metodo; vogliono arrivare a fare tutto e subito, non capiscono che per raggiungere certi traguardi il sistema da adottare è diverso: vedi alcuni giovani che si allenano con metodo e costanza...

Personalmente cancellerei anche un altro post nella sezione principianti in cui buttano sul ridere i crash fatti in casa con gli eli, sarà che a me è andata bene 25 anni fa quando un amico si è preso nel gomito (con gravissime conseguenze) un trainer 3.5cc (pilotato da un principiante) che era diretto contro la mia schiena.....

Vecchio 20 gennaio 09, 09:57   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfracopter70

Data registr.: 15-05-2007
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
L'entusiasmo giovanile è bello ma va indirizzato nella giusta via, probabilmente una cosa manca a moltissimi giovani oggi: il metodo; vogliono arrivare a fare tutto e subito, non capiscono che per raggiungere certi traguardi il sistema da adottare è diverso: vedi alcuni giovani che si allenano con metodo e costanza...
Vorrei aggiungere anche che al tutto bisognerebbe aggiungere un po' di umiltà... che tanto volte non guasta mai.
gianfracopter70 non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 11:51   #343 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Grazie

Ringrazio tutti coloro che hanno condiviso e che condivideranno cio che ho scritto la mia arringa, questa è la dimostrazione amico caro che forse sono piu quelli che la pensano come me che quelli che come te credono che l'Aeromodellismo sia solamente un Gioco o un Passatempo.

Secondo il mio modesto il problema risiede nella disinformazione oggi tra ebay, internet, etc etc si è perso completamente il controllo della nostra passione.
Un po di colpa è anche degli Aero CLub Periferici che hanno abbandonato l'aeromodellismo già da molti anni.
Essendo un nostalgico continuo nella mia battaglia personale cercando di portare nuovamente l'aeromodellismo nella giusta direzione cercando con tutte le forze di riavvicinare tutti verso l'Aero Club in modo da ritornare ad avere il giusto peso nell'ambito aeronautico.
Non dimentichiamoci che siamo una folla e se ci si unisse tutti insiemi ferso un fine comune i risultati giungerebbero anche pesto.
Io dal mio lato e nel mio piccolo continerò per la mia strada poi si vedrà
Grazie ancora
lcondello non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 13:03   #344 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikysbm

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Caro Amico,
provo a risponderti punto per punto:

1) Dovresti definire meglio chi sono NOI, perchè mi sembra un po esagerato accomunare tutti al tuo pensiero magari ci sono altri che la pensano diversamente da te. Tant per farti chiarezza ci sono persone (e non sono IO) che fortunatamente con il modellismo ci lavorano e ci vivono quindi già al primo punto non ci siamo

2) Tutti gli Hobby costano, ma trovo riduttivo considerare l'aeromodellismo solamente un passatempo oppure un gioco, Sono 33 anni che faccio modellismo, se ti documenti un po scoprirai anche chi sono e cosa ho fatto in passato e cosa sto facendo adesso, ma in primo luogo uno sport che si pratica all'area aperta, un mezzo di aggregazzione, la possibilità di travasare le proprie esperienze con gli altri, l'accrescimento individuale e collettivo sia dal punto di vista umano che professionale, etc etc. Quindi credo che il termine passa tempo non sia proprio opportuno (e sono 2)

3) Sbagliato!!!! allora tutti quei piloti che ogni anno sacrificano il loro tempo libero per allenarsi e poi rappresentare il nostro Paese ai Campionati Italiani - Europei e Mondiali chi sono, o forse non sai che questo gioco come lo chiami tu arriva fino a gare mondiali, quindi chi forse si deve mettere nella testa che cosa è il modellismo non siamo NOI ma TU e tutti quelli che la pensano come te.

4) IO sono uno di quelli e spero di leggere tante altre risposte, non discuto sul tuo mezzo ma sul fatto che mi domando se ci giochi al mattino ed il pomeriggio quando vai a scuola / lavorare di notte? ...... (senza parole)

5) Nessuno di noi AEROMODELLISTI teniamo i nostri modelli come soprammobili, ma quando si va a volare non si và a far vedere quanto siamo bravi e quanto siamo belli ma solitamente si fa un Task Flight. Ti faccio un esempio: quando volavo con il modello acrobatico in volo vincolato circolare andavo in pista per allenarmi allo scopo di migliore le mie capacità di controllo del modello nelle figure acrobatiche, oggi volo con gli alianti e lo scopo è quello di volare il piu a lungo possibile con un solo traino. Poi ci sono le gare dove ci si confronta con gli altri piloti e come già detto prima si fa esperienza, tu cosa fai fai volare il tuo elicottero come un elicottero oppure come una zanzara senza ne capo ne coda, ti alleni per fare delle figure acrobatiche, fai volare il modello come un elicottero reale secondo quelle che sono le regole del volo oppure a casaccio...

6) Qui le dolenti note, vai al mare, quindi non in un campo autorizzato, dove ci possono essere bambini che giocano, anziani che passeggiano etc etc, accendi la radio e voli ti diverti e poi torni a casa, ma hai mai pensato cosa potrebbe succedere se mentre ti stai divertendo un bambino scappa dal controllo dei genitori ed attratto dal tuo gioco corre verso l'elicottero e gli finisce addosso..... ti assicuro che una scena del genere l'ho vista quasi accadere durante una manifestazione e per fortuna che ho fermato il bambino in tempo altrimenti oggi il pilota di qull'elicottero il presidente del campo, il direttore della manifestazione ma soprattutto i genitori di quel bambino avrebbero un dolore / rimorso così grande che tutti i soldi di questo mondo non basterebbero a colmare il vuoto. Pensa anche a cosa potrebbe accadere se per caso un altro sprovveduto come te dietro una fila di cabine da spiaggia un altro accende la radio anche lui che per puro caso ha la tua stessa frequenza ed il tuo elicottero imazzisce..... ora non mi dire che usi la 2.6 GHz perchè se non esiste una legge che ti impedisce di volare ove ti pare e senza nessuna attestazione che certifichi la tua idoneità al pilotaggio, esiste una legge dello stato che proibisce l'utilizzo delle apparecchiature sui 2.4 GHz quindi sei passibile di denunci PENALE. Potrei andare a avanti fino alla nausea che devo dire mi è venuta leggendo il tuo post ma mi fermo qui spero che altri specialmenti piloti di elicotteri professionisti continui nel discorso.

7) Ogni Tanto!!, Siamo al mare hai mai sentito parlare di nebbie saline e relaiva corrosione dei metalli a causa di questo, sopra tutto al mare la verifica deve essere fatta periodicamente perchè un cedimento strutturale in partcolar modo nel caso di meccanica sollecitata come quella di un elicottero rende la macchina pericolosissima.

In conclusione credo che tu debba rivedere il tua atteggiamento e mettere da parte l'egoismo che ti contraddistinge cercando di considerare l'aeromodellismo qualcosa di piu grande di un semplice Gioco o Passatempo almeno per rispetto di tutti coloro che grazie ai loro sforzi hanno portato questo hobby dove è adesso dal punto di visto tecnologico e associativo.
Ti saluto cordialmente

miii
che rispostone....bravo...
ci vediamo prima o poi su qualche nuvola nei dintorni di Torino?
dove voli?
mikysbm non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 13:23   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di enriconnection

Data registr.: 17-08-2005
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da mikysbm Visualizza messaggio
miii
che rispostone....bravo...
ci vediamo prima o poi su qualche nuvola nei dintorni di Torino?
dove voli?
CHIEDO SCUSA IN ANTICIPO PER L'O.T.

Mi sembra che la tua risposta contenga una leggera nota di sarcasmo o sbaglio?.....non voglio entrare in polemica, il mio e' solo un itervento per capire....ma nella zona di Genova, se il database dice il vero 2 o 3 club con pista ci sono o sbaglio?

http://www.baronerosso.it/mod-clubsdb-catview-pid-7.html
enriconnection non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 13:32   #346 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
Certo, perchè il modellismo per noi è un gioco, non è un lavoro.

Con tutto quello che costa ci mancherebbe che non lo vogliate definire gioco o passatempo.
Anche il paracadutismo è un gioco o un passatempo, per quelli che non lo fanno professionalmente, ma ciò non significa che lo prendano alla leggera, visto che un paracadutista, probabilmente, di cazzate grosse ne farà una sola, poi non ne farà proprio più, di nessun tipo.

Non ha nessuna importanza come chiami un'attività come l'aeromodellismo: gioco, passatempo, lavoro (per chi con l'aeromodellismo ci lavora), ricerca, relax, rottura di palle (anche quella, se sei la tizia che sente il rumore dei modelli nel piazzale tutto il giorno e non gliene può fregare di meno).

Il punto è che tu, con la SCUSA che è un passatempo o un gioco, lo prendi alla leggera e dici "ecchessarà, è un gioco, io prendo il mio eli da 2kg e passa e vado in riva al mare a svolazzare, tanto c'è poca gente, se cade andrà in acqua e al massimo butto via 1000 euro, tanto li ho e me ne faccio un altro".

Al contrario di quello che dici tu, per citare un tuo esempio, il kart NON E' UN INVESTIMENTO per il futuro più di quanto lo sia l'aeromodellismo, perchè la quasi totalità dei kartisti sanno perfettamente che non ne faranno un lavoro e ci smeneranno sopra fior di soldi, quanto e più di un aeromodellista con i suoi modelli. Però loro, al contrario di te, hanno il buon gusto di correre in percorsi appositi in maniera da non rischiare di fare male AD ALTRI, e già che ci sono si mettono anche un casco perchè se evitano di rompersi la coccia, come la chiami tu, sono pure contenti.

Quello che qui la maggioranza spera, pare invano, di farti capire, è che quello che conta sarebbe un minimo di sicurezza e buon senso; tu, oltre a non usarlo (che sarebbe perdonabile se non ci avessi fatto mente locale e una volta capito ponessi rimedio) sembra che abbia capito cosa intendiamo ma che per te siano tutte palle, quindi chissenefrega e volo sopra la testa di quei pochi che hanno la pessima idea di fare una passeggiata in riva al mare d'inverno. E questo è molto peggio.

Poi per me, e credo per molti qui, l'aeromodellismo puoi chiamarlo, gioco, lavoro, pure canasta o piripà, se vuoi, basterebbe che facendolo non dimostrassi tanta leggerezza e menefreghismo nei confronti dei rischi altrui.
Fantus non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 14:14   #347 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Smile

premesso che vado per i sessanta.... e so che irritero' e/o perplimero' diversi di voi, ma se si estrapola un po' di testo, sembra quasi di essere in un forum di artificieri!

pero' anche voi, mannaggia a forza di scrivere poemi iperbolici, insomma.... un po' li scassate, dai, digiamocelo

in primis, scagli la prima pietra chi non ha avuto 16-18 anni con conseguenti leggerezze (per usare un eufemismo) di tutti i tipi, dalla moto, alla macchina, agli sci, alle biciclette, alla fionda..........

poi se proprio si vuol dire che non si puo' volare sulla spiaggia d'inverno.... (ue' mica ha detto a rimini il 15 agosto eh!) beh, penso che 90% degli elicotteristi dovrebbe smettere di volare oggi stesso.
Mongolfino non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 14:24   #348 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
premesso che vado per i sessanta.... e so che irritero' e/o perplimero' diversi di voi, ma se si estrapola un po' di testo, sembra quasi di essere in un forum di artificieri!

pero' anche voi, mannaggia a forza di scrivere poemi iperbolici, insomma.... un po' li scassate, dai, digiamocelo

in primis, scagli la prima pietra chi non ha avuto 16-18 anni con conseguenti leggerezze (per usare un eufemismo) di tutti i tipi, dalla moto, alla macchina, agli sci, alle biciclette, alla fionda..........

poi se proprio si vuol dire che non si puo' volare sulla spiaggia d'inverno.... (ue' mica ha detto a rimini il 15 agosto eh!) beh, penso che 90% degli elicotteristi dovrebbe smettere di volare oggi stesso.
Beh, credo che la cosa che preoccupi non sia tanto il fatto del volare in spiaggia, quanto la superficialità nell'affrontare la cosa che traspare dai messaggi di Aregar. Anche io leggo superficialità, poi potrebbe anche non essere così, per carità.

Certo è che quando vado a volare in spiaggia io con i miei aerei, se vedo qualcuno in giro atterro subito.

paologiusy non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 14:31   #349 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Beh, credo che la cosa che preoccupi non sia tanto il fatto del volare in spiaggia, quanto la superficialità nell'affrontare la cosa che traspare dai messaggi di Aregar. Anche io leggo superficialità, poi potrebbe anche non essere così, per carità.

Certo è che quando vado a volare in spiaggia io con i miei aerei, se vedo qualcuno in giro atterro subito.
ok, ma secondo me è solo il modo di parlare di uno con quell'eta' (e credo che un po' calchi apposta perche' e' stato preso di mira e vuol provocare), poi penso che sicuramente anche lui atterra se arriva famigliola con pargoletto.
Eppoi, molto francamente, un pochino mi irrito con gli adulti che fanno finta di non ricordarsi come si era anche noi a quell'eta' (... e anche dopo, magari ).
Poi ovviamente un buon consiglio e un invito alla prudenza ci sta tutto, percarità!
Mongolfino non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 15:19   #350 (permalink)  Top
Aregar
Guest

Per noi non intendo tutti, intendo coloro che intendono modellismo come passatempo copme Hobby, non come lavoro come hai esposto correttamente.

Secondo, io vado a scuola, appena torno scendo sotto casa e 10 metri c'è il mare e vado a giocare, non c'è manco una persona quindi senza che fai un discorso di mille righe con i bambini che vanno addosso al modello,

prima cosa il decollo dura 4 secondi di orologio se non meno non mi metto a far girare il rotore a vuoto per 5 minuti epr far scaldare la lipo o altro non so...
Secondo non c'è nessuno, ci sono solo io li vicino, al massimo qualche spettatore voluto veni che mi ha seguito ma lo allontano.

Terzo ed ultimo punto il volo, tranquillo c'è una persona che passeggia?
Si diverte, si ferma e si mette anche a guardarmi, l'altro giorno un gruppo di 3 ciclicsti hanno posato la bici e io ero sulla riva e si sono presi una pausa a guardarmi etc...

L' elicottero, ALMENO PER ME, e ci tengo a specificarlo, vola ad una certa quota non a 2/3 metri sopra le teste dei passanti almeno una 20ntina di metri.

Comunque ora faccio un video e vi dimostro come funziona da me.

Divertitevi ciao

Discussione chiusa

Bookmarks