Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 12, 23:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2012
acquistato il primo minielicottero!

inizio col dire che in materia sono totalmente ignorante, per cui abbiate pazienza ;)

il modellismo mi ha sempre affascinato, in tutte le sue forme ma in particolare quello aereo, ma non ho mai avuto nessun modello per via dei prezzi.

l'altro giorno, per togliermi lo sfizio, mi sono comprato il classico elicottero cinese a 15€ (più 7€ di spedizione ), nella scatola c'è scritto skyKing 3.5D-channel.

devo ammettere che mi ha sorpreso, mi piace proprio, oggi è stata una ricarica dietro l'altra (peccato che la batteria non duri molto), è divertente e anche molto facile da usare anche dentro casa (nonostante qualche limata alle eliche gliel'abbia data ).

tra le ricariche, visto che lo collegavo alla usb del computer, ne approfittavo per qualche ricerca online, e mi sono venuti alcuni dubbi che spero riusciate a risolvere senza dovermi necessariamente linciare

ho visto che gli elicotteri più seri e costosi hanno una sola pala e non due, e hanno il piatto oscillante che le inclina. ancora non ho approfondito quell'argomento, ma a quello ci pensa wikipedia, volevo chiedervi altro.

prima di tutto, qual'è il vantaggio di usare il sistema col piatto oscillante, invece delle due pale controrotanti?
è vero che gli elicotteri realizzati in maniera più seria, cioè col piatto oscillante, sono molto più difficili da guidare?

per ora mi fermo qua ;)

ciao!
pironman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 23:51   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Benvenuto tra noi.

Letto questo??
http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 00:02   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio

ehm.... no

ora leggo
Vecchio 21 dicembre 12, 00:14   #4 (permalink)  Top
User

ok ho capito, in pratica quelli monorotore hanno prestazioni superiori, possono fare un numero maggiore di manovre e resistono di più al vento, ma non sono autostabili e quindi più difficili da guidare.

risolte queste, si aggiungono altre domande

dunque, wikipedia mi ha insegnato a cosa serve il piatto oscillante, cambia l'inclinazione delle pale per salire/scendere, e anche per spostarsi nelle varie direzioni inclinando maggiormente le pale che si trovano da un lato.

però non ho capito una cosa, a cosa serve quel palo coi pesi? cioè anche quello cambia l'inclinazione delle pale, ce l'ha anche il mio, ma ha la stessa funzione del piatto oscillante o serve ad altro? ho visto infatti che quelli a 4 canali hanno la pala inferiore comandata dal piatto oscillante e quella superiore comandata da questa barra.

ultima, quelli a 4 canali hanno l'elica posteriore che immagino serva per fare girare l'elicottero, ma non sarebbe possibile farlo girare rallentando una delle due pale come per quelli a 3 canali?

grazie della pazienza

P.S. e cosa cambia da quelli che hanno la barra inclinata di 45° con quelli che ce l'hanno inclinata di 90°?
Vecchio 21 dicembre 12, 09:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pironman Visualizza messaggio
però non ho capito una cosa, a cosa serve quel palo coi pesi? cioè anche quello cambia l'inclinazione delle pale, ce l'ha anche il mio, ma ha la stessa funzione del piatto oscillante o serve ad altro? ho visto infatti che quelli a 4 canali hanno la pala inferiore comandata dal piatto oscillante e quella superiore comandata da questa barra.

ultima, quelli a 4 canali hanno l'elica posteriore che immagino serva per fare girare l'elicottero, ma non sarebbe possibile farlo girare rallentando una delle due pale come per quelli a 3 canali?

grazie della pazienza

P.S. e cosa cambia da quelli che hanno la barra inclinata di 45° con quelli che ce l'hanno inclinata di 90°?
Si chiama "flybar" e serve a far raddizzare l'elicottero,ad esempio,quando parti da un piano inclinato o prendi un colpo di vento o sbatti contro un ostacolo od alla fine di una manovra.
L'elica di coda ,nei 4 e più canali, e attiva nei monorotori(nei birotori è finta e quindi girano come i 3 canali)e contrasta la tendenza dell'eli a girare vorticosamente nel senso contrario alle pale del rotore principale(reazione all'azione del rotore)oltre che a cambare direzione. Il diverso angolo della flybar,ho letto sul forum, porta ad un diverso comportamento dell'eli,a 45° si stabilizza da solo(se molli la leva elevatore-alettoni quasi si ferma orizzontale),a 90° per livellarlo devi lavorare tu di leva dando il comando contrario(con molta delicatezza).Ciao e Buone Feste.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 15:15   #6 (permalink)  Top
User

ma quindi se l'unica differenza è la stabilità, perchè non vengono fatti tutti con la barra a 45?
Vecchio 21 dicembre 12, 15:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Ciao, prova a leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...45-e-90-a.html...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 15:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
ma quindi se l'unica differenza è la stabilità, perchè non vengono fatti tutti con la barra a 45?
Si ma se parliamo di un elimodello acrobatico o comunque di un 6 ch serio..sei tu che devi stabilizzare il modello!!
Ok per i micro e giocattoli vari....ma....per i fratelli più grandi...!!!
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 16:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Stabilità.

Citazione:
La stabilità è un requisito che a noi principianti sembra indispensabile,ma è un limite alle prestazioni dell'elicottero che per un modellista "pro" va superato.P.S. Essendo di Trieste do al termine "piron" il significato di "forchetta",quindi presumo che tu sia una "buona forchetta",sbaglio?
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 16:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
La stabilità è un requisito che a noi principianti sembra indispensabile,ma è un limite alle prestazioni dell'elicottero che per un modellista "pro" va superato.P.S. Essendo di Trieste do al termine "piron" il significato di "forchetta",quindi presumo che tu sia una "buona forchetta",sbaglio?
< Modellista pro> ? Non l'avevo mai "sentito" cosa significa ? .. e poi Piron...in che senso non ti offendere non capisco...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks