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Vecchio 21 novembre 12, 15:29   #1 (permalink)  Top
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Post Motori di coda che delusione

Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e da un pò di tempo a queesta parte navigo sul forum di baronerosso per cercare informazioni
sugli elicotteri a 4 canali singolo rotore come per esempio il t-rex 100, blade msrx, etc..
Mi pareva di aver capito che il tallone di achille di questi pur bellissimi modelli è il motore di coda.
Si scalda troppo e dopo un pò si rompe.
Ed avevo capito bene.
Ho da poco acquistato un Nine Eagle solopro 270, successore del precedente Nine Eagle solopro V2,
quindi ci si aspetta una certa evoluzione tecnica e qualitativa.
Devo dire che l'elicotterino è molto carino stabile preciso in decollo atterraggio e volo...ma il motore di coda brucia!!
Anche qui stesso problema.
L'ho riposto dentro la sua scatola in attesa che mi venga qualche idea sul da farsi.
Devo dire di essere deluso (per non dire preso in giro) dalle architetture di questi modellini.
Anche un neofita capirebbe che è impossibile pretendere una coppia ciclica così elevata da un motorino elettrico
che deve spingere sull'aria una coda così corta con un "palino" così piccolo.
Anche se il motorino può raggiungere nominalmente una elevata velocità è sottinteso che avrà vita molto breve, perchè le microvibrazioni
cui è sollecitato a quella velocità presto o tardi sboccoleranno l'alberino. E VAI COL PEZZO DI RICAMBIO!!!!
Per l'ennesima volta che mi sono avvicinato ad un negozio di modellismo ho preso l'ennesima sola e per l'ennesima volta dovrò tornarci di nuovo per il ricambio.
Vorrà dire che continuerò a "giocare" con il mio elicotterino scquola.
Sì perchè pirma del solopro ho acquistato um Silverlit Ninja 4 canali ed uno Sky Dagger sempre 4 canali (49 euro, 54 euro) che ho tuttora splendidi e funzionanti.
Il primo e a infrarossi ed il secondo 2.4ghz.
Io con il Ninja ci sto volando da metà Agosto ad oggi quasi tutti i giorni. a preso quanlche botta per colpa mia ma...Qualità costruttiva eccellente.
E naturalmente....motorino di coda demoltiplicato per muovere un palino molto più grande così sia motore che palino girano di meno.
Lo Sky Dagger ha il solo problema (VOLUTO PER OVVIE RAGIONI COMMERCIALI) che il motore principale parte subito veloce e l'elicotterino al minimo già sta in hovering su ground effect.
E' stata dura farlo decollare senza schiantarlo.
Ma se alla Silverlit avessero fatto un'elicotterino 4 canali 2,4 ghz perfetto...POI CHI LI COMPRAVA GLI ALTRI??!!
In volo indoor e outdoor lo Sky Dagger può tranquillamente tenere testa ad un t-rex100, ad un blade msrx, ad un WL911 e lo stesso solopro 270.
Anche con il Ninja ad infrarossi la sera è possibile qualche voletto outdoor senza vento con batterie del telecomando ben cariche.
Che altro dire? Mi dispace ma i negozi di modellismo non avranno più i miei soldi. Perchè la canzone l'ho capita.
Se non spendi almeno 700, 800 euro al negozio è meglio non andarci. Ed io non posso permettermelo.
Preferisco tenermeli in tasca e godermi un giocattolo ben fatto e longevo, piuttosto che un modellino magari funzionalmente ottimo ma qualitativamente scarso.
Il Ninja è un giocattolo che mi ha insegnato a pilotare un'elicottero, visto che riesco a farlo decollare ed atterrare un pò ovunque (mensola, sedia, divano, etc..) oltre a fare hovering ad un centimetro da terra.
Consiglio vivamente a tutti di avvicinarsi senza vergona ad un negozio di giocattoli ed acquistare un Silverlit Ninja.
Certo sono giocattoli, quindi niente parti di ricambio....ma neanche servono!!
Ti ci stanchi a farlo volare... e quando sarai stanco potrai metterlo su una mensola e farà anche la sua porca figura.


Peccato..perchè su questi modellini, t-rex 100x, blade msrx, solopro, WL911 etc. ci avevo creduto molto..
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 17:36   #2 (permalink)  Top
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Scusate tanto gli errori di ortografia ma ho dovuto correre molto per scrivere il post.
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Vecchio 21 novembre 12, 19:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
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Col mio msr-x ci ho volato un bel po', ma non ho mai cambiato il motore di coda.
C'ho messo un portamotore in alluminio, però e ho allungato un pelo la coda, per sopportare la modifica brushless.
Ogni tanto spruzzo un po' di pulitore di contatti sull'alberino, sperando che entri nella boccola in bronzo...
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Vecchio 21 novembre 12, 19:13   #4 (permalink)  Top
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Complimenti per la modifica system450.
Un motore brushless (visto che ha i cuscinetti) dura molto di più.
Se stesse pure sulla coda...

Ultima modifica di lamarotante : 21 novembre 12 alle ore 19:19
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Vecchio 21 novembre 12, 19:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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un motore brushless (visto che ha i cuscinetti) dura molto di più.
solo per quello?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 21 novembre 12, 19:27   #6 (permalink)  Top
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Non si pretende ovviamente di avere sempre motori performanti (e costosi) su qualsiasi modellino.
Però un po di logica nell'architettura sì...
Ma quanto ci vuole a costruire un sistema ad ingranaggi pure sulla coda ?!!
E poi lo si può vendere sempre come parte di ricambio...
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Vecchio 21 novembre 12, 19:32   #7 (permalink)  Top
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Complimenti per la modifica system450.
Un motore brushless (visto che ha i cuscinetti) dura molto di più.
Se stesse pure sulla coda...
Il motore brushless, però, è solo quello principale. Quello di coda è il suo originale brushed... per quello ho scritto il messaggio.
Quello principale mi si era usurato per cui ho deciso di cambiarlo, ma scaldava veramente troppo, dovendo far girare forte le pale e sostenere tutto l'eli. Quello di coda è sempre bello fresco e sta ancora andando bene.

Sulla coda ci si può mettere un motore brushless piccolo... aspetta la modifica che farà liftbag e posterà nel relativo thread.
Io il motore brushless in coda non l'ho messo perché il brushed di coda dura molto di più del brushed principale.
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Vecchio 21 novembre 12, 20:02   #8 (permalink)  Top
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Il motore brushless, però, è solo quello principale. Quello di coda è il suo originale brushed... per quello ho scritto il messaggio.
Quello principale mi si era usurato per cui ho deciso di cambiarlo, ma scaldava veramente troppo, dovendo far girare forte le pale e sostenere tutto l'eli. Quello di coda è sempre bello fresco e sta ancora andando bene.

Sulla coda ci si può mettere un motore brushless piccolo... aspetta la modifica che farà liftbag e posterà nel relativo thread.
Io il motore brushless in coda non l'ho messo perché il brushed di coda dura molto di più del brushed principale.
Sono contento che ti sei trovato bene.
Io sono stato un pò più sfortunato.
Il solopro 270 mi piace molto ma quel motorino così caldo mi preoccupa.
Una soluzione che ho adottato è stata quella di spruzzare lubrificante (come hai fatto tu) ed in più spingere il palino e quindi accostarlo di più all'uscita dell'alberino.
Ho percepito un leggero miglioramento.
Comunque è meglio comprare il ricambio per precauzione (anche perchè dentro la scatola non c'è neanche un palino di scorta).

Intanto mi godo i miei giocattolini molto più "freddi".
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Vecchio 22 novembre 12, 15:24   #9 (permalink)  Top
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Il motore brushless, però, è solo quello principale. Quello di coda è il suo originale brushed... per quello ho scritto il messaggio.
Quello principale mi si era usurato per cui ho deciso di cambiarlo, ma scaldava veramente troppo, dovendo far girare forte le pale e sostenere tutto l'eli. Quello di coda è sempre bello fresco e sta ancora andando bene.

Sulla coda ci si può mettere un motore brushless piccolo... aspetta la modifica che farà liftbag e posterà nel relativo thread.
Io il motore brushless in coda non l'ho messo perché il brushed di coda dura molto di più del brushed principale.
Mi dispiace contraddirti ma non è vero che un motore brushed di coda dura molto di più di un brushed principale.
Dipende dallo sforzo meccanico a cui è sottoposto.
Un motore scalda parecchio quando è sottoposto ad uno sforzo eccessivo di torsione oppure uno sforzo eccessivo di velocità.
Proprio la velocità di cui sto parlando in questa discussione.
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Vecchio 22 novembre 12, 16:34   #10 (permalink)  Top
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Mi dispiace contraddirti ma non è vero che un motore brushed di coda dura molto di più di un brushed principale.
Dipende dallo sforzo meccanico a cui è sottoposto.
Un motore scalda parecchio quando è sottoposto ad uno sforzo eccessivo di torsione oppure uno sforzo eccessivo di velocità.
Proprio la velocità di cui sto parlando in questa discussione.
Il motore di coda del mio msr-x è sopravvissuto al motore principale che è morto in maggio e sta andando ancora alla grande col motore brushless, ben più potente, che, quindi lo sollecita ancora di più, ma a fine volo il motore di coda è tiepido in estate e freddo in questa stagione... la dimostrazione è questa e questi sono fatti, non teoria.
Si vede che il motore di coda dell'msr-x è costruito bene e, con un supporto in alluminio rakonheli che aiuta la dissipazione del calore e un tubo di coda allungato di 1 cm, dura di più.
Il motore di coda del solo pro 270 sarà una schifezza... che ti devo dire ?
Magari era solo un esemplare difettoso all'origine.


P.S.
Io ho scritto che IL (non UN) motore di coda dura di più DEL (non DI UN) motore principale... non è un discorso generico, ma è riferito al modello msr-x in base alla mia esperienza.
Il tuo discorso invece era generalizzato... MotorI di coda che delusione... nel mio caso non è vero !

Ultima modifica di system450 : 22 novembre 12 alle ore 16:39
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