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Vecchio 22 novembre 12, 17:09   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Se l'elicottero è progettato bene
se il motore è dimensionato giusto per quel lavoro
se l'alimentazione è corretta
se la manutenzione viene fatta e viene fatta come si deve

il rotore di coda a motore va benone, brushed o brushless che sia

Citazione:
... è impossibile pretendere una coppia ciclica così elevata da un motorino elettrico
che deve spingere sull'aria una coda così corta con un "palino" così piccolo.
?? Che cosa vuol dire? Nei micro e mini-cotteri, dove quasi sempre viene usato il rotore anticoppia elettrico, tutto è dimensionato in proporzione. Elica piccola, braccio di leva corto, ma anche l'elicottero in totale pesa poche decine di grammi, per cui la coppia è proporzionalmente bassa. Di nuovo, devono essere macchine progettate come si deve.
Non si possono mettere sullo stesso piano giocattolini a infrarossi e, per esempio, un MSR-X
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 18:10   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Non si possono mettere sullo stesso piano giocattolini a infrarossi e, per esempio, un MSR-X
A lui è morto il motore di coda del solo pro 270... progettato in cina, mentre quello dell'msr-x è progettato in usa e prodotto in cina (forse).
Magari era solo difettoso.
Da qui a generalizzare, ce ne passa, però !
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 18:31   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di lamarotante
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Se l'elicottero è progettato bene
se il motore è dimensionato giusto per quel lavoro
se l'alimentazione è corretta
se la manutenzione viene fatta e viene fatta come si deve

il rotore di coda a motore va benone, brushed o brushless che sia


?? Che cosa vuol dire? Nei micro e mini-cotteri, dove quasi sempre viene usato il rotore anticoppia elettrico, tutto è dimensionato in proporzione. Elica piccola, braccio di leva corto, ma anche l'elicottero in totale pesa poche decine di grammi, per cui la coppia è proporzionalmente bassa. Di nuovo, devono essere macchine progettate come si deve.
Non si possono mettere sullo stesso piano giocattolini a infrarossi e, per esempio, un MSR-X
A parte che il peso dell'elicottero come forza di gravità è diverso dalla forza di torsione che deve affrontare il palino di coda.
E' proprio questo secondo me il problema di questo tipo di implementazione sui modelli.
Per me le code sono troppo corte ed i palini anticoppia di conseguenza devono girare tanto.
Una scelta architetturale che anche se va bene è un pò critica e preclude la vita del motorino di coda.
Poi ovviamente l'msrx che per il momento è la punta di diamante della e-flite probabilmente questo problema non ce l'ha oppure è stato attenuato magari con l'uso di un motorino più robusto.
Per quanto riguarda i giocattolini ad infrarossi...forse non avranno la soluzione tecnica (per altro di ultima generazione) dell'msrx...ma quanto a stabilità, qualità e velocità di volo ce li metto eccome sullo stesso piano.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 18:32   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
A lui è morto il motore di coda del solo pro 270...
E' un elicotterino da 50 dollari scarsi tutto compreso - della serie "dura finchè dura".
Non è il concetto di motore di coda che non va, è che in quella categoria di prezzo la qualità è sempre una piacevole e gradita sorpresa...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 18:46   #15 (permalink)  Top
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Più che "...motore di coda che delusione..." metterei...microeligiocattoli che delusione.
Non si può pretendere la luna da giocattolini o poco più.

IMHOooooo
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 19:11   #16 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda i giocattolini ad infrarossi...forse non avranno la soluzione tecnica (per altro di ultima generazione) dell'msrx...ma quanto a stabilità, qualità e velocità di volo ce li metto eccome sullo stesso piano.
L'msr-x è flybarless e leggero. Non ti immagini nemmeno quanto più forte vada dei due modellini silverlit che hai tu, quanto più difficile sia da pilotare, e quanto più simile sia al comportamento di un modello più grosso (mcpx e 130x).
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 19:39   #17 (permalink)  Top
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Non posso certo immaginare come si pilota quel mostriciattolo.
E devo dire che mi è rimasto un pò nel cuore perchè mi piace molto.
Costa un pò e per di più sicuramente non sono all'altezza di pilotarlo.
Ma potrei anche affrontarla la spesa, se fossi sicuro che qualitativamente è valido.
Qualitativamente valido intendo dire che non devi correre ogni giorno a comprare un pezzo che ti si rompe non per colpa tua.

E' giusto affidarsi ad e-flite e comprare l'msr-x o anche l'msr normale, quando i suoi simili (t-rex, WL911, etc..) risultanto comunque un pò difettosi?

Tu stesso hai dovuto sostituire il motorino prinicpale del tuo MSR-X perchè scaldava troppo...
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 19:46   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Non posso certo immaginare come si pilota quel mostriciattolo.
E devo dire che mi è rimasto un pò nel cuore perchè mi piace molto.
Costa un pò e per di più sicuramente non sono all'altezza di pilotarlo.
Ma potrei anche affrontarla la spesa, se fossi sicuro che qualitativamente è valido.
Qualitativamente valido intendo dire che non devi correre ogni giorno a comprare un pezzo che ti si rompe non per colpa tua.

E' giusto affidarsi ad e-flite e comprare l'msr-x o anche l'msr normale, quando i suoi simili (t-rex, WL911, etc..) risultanto comunque un pò difettosi?

Tu stesso hai dovuto sostituire il motorino prinicpale del tuo MSR-X perchè scaldava troppo...
Nessun motorino brushed di tali dimensioni può durare a lungo. Nell'msr-x gira forte ed è raffreddato male. Si consuma il commutatore prima delle spazzole.
Convertendolo brushless, però, hai una durata superiore del modello.
Anche originale non è che devi andare un giorno sì e uno no a prendere ricambi, se sai pilotarlo e non lo schianti al massimo contro un muro.
Ti assicuro che non c'è paragone con un modello con flybar a 45°. Quando impari a farlo andare non torni più indietro e vuoi passare ad un modello superiore tipo mcpx o 130x e poi le spese lievitano, ma è il bello del modellismo dinamico, no ?
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 11:33   #19 (permalink)  Top
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Mah....
Comunque adesso sto provando il mio solopro270 ed a parte la caldaia alla coda va benissimo.
Le pale del rotore principale sono rettangolari ed a profilo lineare come quelle vere, quindi la portanza è asimmetrica dal mozzo alle estremità ma sono più stabili in volo.

E' veloce e preciso in configurazione outdoor.
Il motore principale è tutto sommato silenzioso e per fortuna non scalda (almeno quello) perchè ben ventilato dalla pala.
Adesso dopo un voletto lascio i rotori al minimo con la poca batteria rimasta così freddo un pò tutta la struttura.
La spruzzata di lubrificante al motore di coda ed in più la modifica di avvicinare il palino all'uscita del mozzo hanno migliorato un pò il calore ed anche la velocità di rotazione che rimane costante.

Tutto sommato per quello che costa il mio Nine Eagles è un buon elicotterino.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 12:20   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Mah....
Comunque adesso sto provando il mio solopro270 ed a parte la caldaia alla coda va benissimo.
Le pale del rotore principale sono rettangolari ed a profilo lineare come quelle vere, quindi la portanza è asimmetrica dal mozzo alle estremità ma sono più stabili in volo.

E' veloce e preciso in configurazione outdoor.
Il motore principale è tutto sommato silenzioso e per fortuna non scalda (almeno quello) perchè ben ventilato dalla pala.
Adesso dopo un voletto lascio i rotori al minimo con la poca batteria rimasta così freddo un pò tutta la struttura.
La spruzzata di lubrificante al motore di coda ed in più la modifica di avvicinare il palino all'uscita del mozzo hanno migliorato un pò il calore ed anche la velocità di rotazione che rimane costante.

Tutto sommato per quello che costa il mio Nine Eagles è un buon elicotterino.
...ecco appunto!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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