BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   MCPX Rotazione (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/260445-mcpx-rotazione.html)

ginetto 03 settembre 12 09:20

MCPX Rotazione

Buongiorno a tutti è da qualche giorno che il mio MCPX fermo in hovering va da solo in rotazione sull'asse del motore centrale, in fase di decollo sembra funzionare tutto ossia inizia a girare prima il motore di coda poi parte il rotore centrale si alza in volo ma spesso fa questo scherzo della rotazione e finisce rovinosamente per terra, ieri ho sostituito il trave di coda con uno da 3mm per renderlo più rigido e più lungo ma nulla è cambiato .... C'è qualcuno che puo aiutarmi.
Grazie in anticipo dei vostri preziosi consigli ...

puzarro 03 settembre 12 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da ginetto (Messaggio 3368728)
Buongiorno a tutti è da qualche giorno che il mio MCPX fermo in hovering va da solo in rotazione sull'asse del motore centrale, in fase di decollo sembra funzionare tutto ossia inizia a girare prima il motore di coda poi parte il rotore centrale si alza in volo ma spesso fa questo scherzo della rotazione e finisce rovinosamente per terra, ieri ho sostituito il trave di coda con uno da 3mm per renderlo più rigido e più lungo ma nulla è cambiato .... C'è qualcuno che puo aiutarmi.

Dunque, può essere il motorino di coda che ti stà lasciando oppure il motore principale che è stufo, se ha tante ore di volo è meglio cambiare tutti e due e se non sono quelli è semplicemente la scheda, se fosse lo spindle tremerebbe tutto, l'albero non si può stortare quindi lo escluderei, la corona principale è a posto?

fabriziob 03 settembre 12 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da ginetto (Messaggio 3368728)

anche io avevo lo stesso problema un paio di settimane fa.
il tuo da che parte ruota (il muso)? e se dai botte di passo tiene la coda?

ginetto 03 settembre 12 14:13

Ciao non ne sono sicuro ma vedendolo di coda il muso vira verso destra questa sera ci faccio caso in pratica non riesco a correggerlo perchè da fermo in hovering in un attimo va in rotazione come se il rotore di coda si fermasse, in realtà continua girare questo l'ho visto...:D

ginetto 05 settembre 12 10:07

Cioa allora rettifico ieri sera ho testato con attenzione il volo, in effetti l'ely passa dall hovering alla rotazione su se stesso ruotando a sinistra, la cosa anomala è che contestualmente si sente un rumore come se qualcosa improvvisamente si è sgranata... ancora più strano è che subito dopo rimesso l'ely in assetto... torna a volare nuovamente e magari per tutta una batteria non da nessun sintomo ....:wacko:

fabriziob 05 settembre 12 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da ginetto (Messaggio 3372270)
Cioa allora rettifico ieri sera ho testato con attenzione il volo, in effetti l'ely passa dall hovering alla rotazione su se stesso ruotando a sinistra, la cosa anomala è che contestualmente si sente un rumore come se qualcosa improvvisamente si è sgranata... ancora più strano è che subito dopo rimesso l'ely in assetto... torna a volare nuovamente e magari per tutta una batteria non da nessun sintomo ....:wacko:

riesci a capire, magari tenedo l'eli in mano e dando gas, se il rumoro proviene dal motore di coda o dal motore principale?
hanno molti voli alle spalle i motori?

power1000 05 settembre 12 15:40

a me succedeva per via della corona che si era girata rispetto alla tacca di innesto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002