HELP setting MCPX - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 12, 16:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2012
HELP setting MCPX

Ciao a tutti come da titolo chiedo aiuto ad i più esperti per settare e bindare l'MCPX, come radio ho la dx6i, Non ho la minima idea di come iniziare!!!
Se qualcuno è così gentile da dirmi i primi passi!!! Grazie mille
flynoob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 17:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spidercody

Data registr.: 16-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da flynoob Visualizza messaggio
Ciao a tutti come da titolo chiedo aiuto ad i più esperti per settare e bindare l'MCPX, come radio ho la dx6i, Non ho la minima idea di come iniziare!!!
Se qualcuno è così gentile da dirmi i primi passi!!! Grazie mille
Ciao, come primo passo leggi bene il manuale, è spiegato tutto benissimo vai tranquillo!
poi per le impostazioni della radio allora qualche suggerimento te lo possiamo dare tutti volentieri!
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 17:52   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
Ciao, come primo passo leggi bene il manuale, è spiegato tutto benissimo vai tranquillo!
poi per le impostazioni della radio allora qualche suggerimento te lo possiamo dare tutti volentieri!
Ok, letto e fatto il binding, l'unica cosa che mi preoccupa è il rumore che fa quando collego la batteria, è normale? tipo un ronzio!!!! Mi preoccupa!!!!
Ok a parte questo ho impostato le curve e quelle cose lì come mi ha detto il manuale dell 3 in 1 !!!! Però ho paura a volare lo stesso!!!
E una volta accesa la radio devo selezionare il profilo dell'Mcpx? Perchè sulla radio ne ho due!!!!
Vecchio 31 luglio 12, 18:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spidercody

Citazione:
Ok, letto e fatto il binding, l'unica cosa che mi preoccupa è il rumore che fa quando collego la batteria, è normale? tipo un ronzio!!!! Mi preoccupa!!!!
Ok a parte questo ho impostato le curve e quelle cose lì come mi ha detto il manuale dell 3 in 1 !!!! Però ho paura a volare lo stesso!!!
E una volta accesa la radio devo selezionare il profilo dell'Mcpx? Perchè sulla radio ne ho due!!!!
il rumore è normale, sono i servi..
accendi la radio e selezioni la memoria con la quale hai fatto il binding..
una volta settate le curve del passo e del gas e dato un pò di expo (almeno un 25/30%), sei pronto per volare..
con la dovuta cautela ed attenzione!
Vecchio 31 luglio 12, 20:18   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
il rumore è normale, sono i servi..
accendi la radio e selezioni la memoria con la quale hai fatto il binding..
una volta settate le curve del passo e del gas e dato un pò di expo (almeno un 25/30%), sei pronto per volare..
con la dovuta cautela ed attenzione!
Allora io ho settato tutto secondo il manuale, e il gas a vedere sembra molto basso cioè, quando sono quasi al culmine dell'acceleratore si inizia ad alzare e il passo non so cosa sia! E nemmeno l'expo!!! Puoi spiegarmi!!????
Vecchio 31 luglio 12, 21:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziob

Data registr.: 29-10-2011
Immagini: 6
Citazione:
Allora io ho settato tutto secondo il manuale, e il gas a vedere sembra molto basso cioè, quando sono quasi al culmine dell'acceleratore si inizia ad alzare e il passo non so cosa sia! E nemmeno l'expo!!! Puoi spiegarmi!!????
ma le curve throttle & pitch le hai settate come da manuale, sopratutto la Normal?

se si stacca da terra con il gas quasi al massimo o hai pochi giri o hai poco passo

prova in primis a riverificare le curve

ciao

Ultima modifica di fabriziob : 31 luglio 12 alle ore 21:55
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 22:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
sì, perché la curva del passo in Normal (che è la modalità di volo preimpostata all'accensione della radio) ha come punto centrale (punto 3) 50%, che corrisponde a zero gradi di inclinazione delle pale, incidenza alla quale l'elicottero mai si alzerà

ti conviene alzare la curva di un 10% al centro, e adeguare conseguentemente i due punti adiacenti (punto 2 e punto 4)
Vecchio 01 agosto 12, 01:03   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, perché la curva del passo in Normal (che è la modalità di volo preimpostata all'accensione della radio) ha come punto centrale (punto 3) 50%, che corrisponde a zero gradi di inclinazione delle pale, incidenza alla quale l'elicottero mai si alzerà

ti conviene alzare la curva di un 10% al centro, e adeguare conseguentemente i due punti adiacenti (punto 2 e punto 4)
Rugrug, solo che mi hai detto che i 5 punti corrispondon le inclinazioni delle pale mi hai illuminato!!! Però io parlo in modalità normale non in stun!!!
Non è solo in modalità stun che le pale si inclinano per far salire l'elicottero???
Vecchio 01 agosto 12, 01:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Rugrug, solo che mi hai detto che i 5 punti corrispondon le inclinazioni delle pale mi hai illuminato!!! Però io parlo in modalità normale non in stun!!!
Non è solo in modalità stun che le pale si inclinano per far salire l'elicottero???
dalla regia mi dicono di no

ovunque vi sia una curva correlata al passo (sinonimi: angolo di incidenza, incidenza, angolo di attacco), là le pale si inclinano secondo i valori preimpostati dall'utente

-Normal (Pitch Curve)

-Idle-Up (Pitch Curve) (sinonimi: Idle, Stunt)

-Hold (Pitch Curve)

il valore minimo impostabile sulla curva corrisponde alla massima inclinazione negativa = a scendere, il valore massimo alla massima inclinazione positiva = a salire

nel tuo caso specifico, avrai:

-max gradi negativi a 0%

-max gradi positivi a 100%

questo a prescindere dal punto della curva (in ogni singolo punto puoi mettere un qualunque valore compreso tra minimo e massimo. Vien da sé che nessuno mette valori negativi al punto High ... però volendo si può)

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

Pitch Curve (Hold -6° -3° 0° +5.5° +11°).avi - YouTube

Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi - YouTube

Pitch Curve (ST-1 = Idle-Up -5.5° -2.5° +1° +6° +11°).avi - YouTube

Pitch Curve (ST-2 = Idle-Up -11° -5.5° 0° +5.5° +11°).avi - YouTube

Pitch Curve (Hold -6° -3° 0° +5.5° +11°).avi - YouTube
Vecchio 01 agosto 12, 13:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spidercody

Citazione:
in qualsiasi modalità le pale si inclinano per alzare l'elicottero (quando questo è a passo variabile e hai una curva del passo non piatta)..

per farlo alzare un pò prima (sulla scala dello stick) modifica un pò la curva del passo alzandola un pò, facendo in modo di avere qualche grado (4/5) a centro stick.. allora inizierà ad alzarsi ed avrai ancora più stick per controllare il volo..

ok?
Rispondi

Bookmarks